Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - hystoricum

#2
Io ho letto qualche anno fa un' ipotesi interessante sullo spostamento  dei vichinghi e di altri popoli del Nord verso l' America.
Si parlava dell'uso di sci rudimentali, a  proposito ho trovato questo articolo su Wikipedia:
"Lo sci è probabilmente il più antico mezzo di locomozione inventato dall'uomo, prima ancora della ruota.
In Norvegia sono stati ritrovati a Øvrebø degli sci risalenti all'età del ferro e, nell'isola di Rødøy, è stata ritrovata un'incisione rupestre risalente al 2000 a.C. che rappresenta una figura umana con ai piedi quelli che potrebbero essere degli sci.[4]
Non esiste una datazione certa dell'uso degli sci. Alcuni ritrovamenti fossili in SiberiaScandinavia e Lapponia datano i primi strumenti di questo tipo al 2500 a.C. circa; in una torbiera di Hoting, in Svezia, in particolare, ne sono stati rinvenuti un paio in ottime condizioni di conservazione e risalenti a quel periodo.
Alcune testimonianze sull'uso dello sci sono quella di Strabone, un geografo greco vissuto tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., e di Procopio di Cesarea, storico bizantino del VI secolo d.C.; l'esploratore Francesco Negri nel 1663 raggiunse il circolo polare artico e nel resoconto che redasse, Viaggio settentrionale, diede una descrizione degli sci che vide usare in quelle zone.[4] In questa opera egli riferisce di «...due tavolette sottili, che non eccedono in larghezza il piede, lunghe otto o nove palme, con la punta alquanto rilevata per non intaccar la neve.»
Lapponi circa 2000 anni fa calzavano uno sci lungo e sottile, quasi come quello attuale, nel piede destro, mentre nel sinistro ne calzavano un altro più corto con sotto una pelle di foca, usato per appoggiarsi e darsi la spinta. Questo particolare mezzo di locomozione era ancora in uso in Lapponia fino all'inizio del XX secolo. Nelle Storie di Erodoto (IV secolo a.C.) si parla di popoli dell'Asia minore con "scarpe di legno" per spostarsi sulla neve e alcuni riferimenti compaiono anche nell'Eneide di Virgilio.

Sci nordico

È stato pure scoperto che nell'arcaico alfabeto cinese esiste un ideogramma che significa ed indica un preciso attrezzo: la "tavoletta per scivolare". Con maggiore precisione l'uso degli sci è descritto nella Historia de Gentibus Septentrionalibus (1565) scritta da Olao Magnoarcivescovo di Uppsala e plenipotenziario del re di Svezia presso la Santa Sede.
Esistono testimonianze e reperti che dimostrano che in Islanda, intorno all'anno 1000, erano in uso gli sci per la caccia e per il divertimento e la competizione e gli sciatori si servivano di un bastone per spingersi sulla neve.[3]
Con gli sci si possono percorrere dai 300 ai 400 chilometri al giorno e sembra proprio che la colonizzazione dell'America sia avvenuta con gli sci ai piedi.[senza fonte] A testimonianza di tali eccezionali risultati, nel 1888 Fridtjof Nansen (studioso, esploratore, premio Nobel per la pace nel 1922) in 39 giorni raggiunse la Groenlandia, l'attraversò interamente ed arrivò infine nella baia di Baffin (America del Nord). La sua avventura è narrata nell'opera Con gli sci attraverso la Groenlandia del 1890.
Nel 1868 in Norvegia Sondre Norheim utilizzò per la prima volta sci molto più stretti con nuovi attacchi per i piedi, e introdusse anche l'uso dei due bastoni. Dalla Norvegia lo sci si diffuse in Europa sulle Alpi, dove si svilupparono nuove attrezzature e nuove tecniche che permisero di discendere sui pendii delle montagne.[3]

Matthias Zdarsky in discesa

Matthias Zdarsky alla fine dell'Ottocento accorciò gli sci fino a 1 metro e 80 (oltrepassavano i 3 metri) e sperimentò più di 180 tipi di attacchi di cui ne brevettò 25; Il più funzionale era il Lilienfelder, dal nome del suo villaggio, che impediva al piede di scivolare lateralmente e presentava una talloniera di ferro o di alluminio."




#3
Attualità / Re: Elon Musk fuori di testa?
12 Novembre 2022, 12:00:59 PM
È un Blade Runner, sembra un replicante e ha una strana e complice compagnia.
Sembra essersi costruito con il consenso del sistema per essere uno dei suoi enfants terribles.


#4
Attualità / Re: Elon Musk fuori di testa?
12 Novembre 2022, 04:43:02 AM
Adesso fa fallire Twitter:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/11/11/caos-twitter-ora-elon-musk-parla-apertamente-di-un-rischio-bancarotta/6870106/

Da 44 miliardi a 10, una str.....a da incosciente che colpisce un network tutto sommato "dignitoso" se così si può dire...
#5
Tutto qui?
Leggo reiterazioni di affermazioni e un infantilismo emotivo coperto da essi.
Questo vale anche per le altre discussioni , meglio lasciarvi nel quieto vivere culturale del vostro utero forense.
#6
Anna Freud
L'Io e i meccanismi di difesa
qualsiasi edizione


Dice un Saggio:"invece di appiccicarvi al vostro Io, appiccicatevi a Dio che forse è meglio, visto che poi Lui poi vi disappiccica lasciandovi SOLI nel senso migliore della parola"
#7
Attualità / Re: Elon Musk fuori di testa?
24 Ottobre 2022, 07:44:22 AM
Mi chiedo se,scherzando,non stia rivelando qualcosa di significativo e non "paranormale"...
#8
https://www.huffingtonpost.it/cultura/2022/10/23/news/federico_faggin_i_misteri_delluniverso_si_spiegano_accettando_che_la_coscienza_precede_la_materia-10472446/ 

I materialisti e gli spiritualisti sono fuori di testa e di moda  da un bel po',così come i positivisti,i negativisti,i meccanicisti,i deterministi e così via.Nell'attesa che passino di moda anche i quantisti,gli "stringhiani o cordiali" e via dicendo ecco un articolo interessante.
Di per sè stessa la tesi non è  religiosa,area o agnostica.La consapevolezza non ha etichette e la si ritrova nominata,usata e abusata un po' dappertutto.
Scrive San Giovanni:"In principio era il Verbo,il Verbo era Dio, il Verbo era presso Dio"
Il Verbo,l'Informazione,i Traccianti di materia energia ,gli Informoni,come li chiamo io ,non sono materialenergetici,sono immateriali e probabilistici.
Secondo i quantisti sono onde di probabilità, creste di stringhe per altri e così via.
In ogni caso, sembrano avere una natura concomitante ma non coincidente direttamente con la materia e l'energia.
L' entanglement,ad esempio,sembra un fenomeno connesso a un' Informazione libera da spazio, tempo e dimensioni.
La scienza si confronta attualmente con le problematiche dell'informazione in molti ambiti di essa.
Un problema,ad esempio,sono le supernovae 1A,usate come indicatori dell'espansione dell'universo.
La loro luce è ambigua,i residui delle loro esplosioni nascondono il fatto che l'esplosione stessa ha scaraventato la materia  della stella a una velocità di un terzo della velocità della luce.Quindi l'area di quelle supernovae resta probabilisticamente analizzabile e la loro luce pure.
#9
Citazione di: iano il 21 Ottobre 2022, 19:35:56 PMMa come fai paragonare gli inconvenienti che le radiazioni possono provocare ai satelliti ai danni che può subire un corpo umano.
Non è che ai satelliti gli viene il cancro, eh!
Avranno al massimo a che fare con la gestione di un rumore di fondo .

Quanto pensi di poter andare avanti con questa malafede verso tecnici e scienziati?
Mala fede? Vuoi dirmi che esiste una "buona fede" nella scienza e negli scienziati?
Vuoi dire che hai hai FEDE nella scienza mentre io avrei una FALSA FEDE?
Io penso  di scrivere su un forum basato sulla logica e la ragione e non sulla fede
A parte la sezione sulla spiritualità dove discutete comunque ragionevolmente.
Allora che c'entra la fede?
La scienza non è una religione,lo scienziato è una persona che,quando lavora usa un metodo scientifico in modo tale che le sue ipotesi siano falsificabili in termini pipperiani,verificabili dagli altri suoi colleghi e comprovate sulla distanza da altre ricerche.
Io leggo ogni giorno su Internet,info e news riportate da siti seri e dalla stampa accreditata,relative a SCOPERTE,IMMAGINI CASUALMENTE SCATTATE DA TELESCOPI TERRESTRI E NON ,STUDI E RICERCHE  FATTE DA PICCOLISSIME ÉQUIPE NEPPURE VERIFICATE DA ALTRI,NOTIZIE DI RITROVAMENTI ARCHEOPALEONTOLOGICI D'EFFETTO ET SIMILIA.
Questa è fantascienza e non scienza anche se,putacaso,quelle cose fossero tutte vere.
Le riviste scientifiche accreditate oggi spuntano come funghi e blasonano una quantità di persone e di lavori scientifici che io blasonerei solo dopo prove severe in positivo e di falsificazione,verifiche accurate dei metodi dei mezzi e dei dati strumentali ecc ...
Altro che mala fede.
Io ho una buona competenza nel campo psicologico sociale e nell'informatica videofotografica
Ho dialogato anni fa con i tecnici del jpl a proposito degli schemi virtuali che appaiono nelle immagini spaziali arrivando alla conclusione che si trattava di un effetto piezoelettrico delle macchine HD con una ridondanza di strane forme e strutture soggiacenti alla immagini stesse.
Questa è scienza e non mala fede
Quando io vedo un video ISS di un certo genere mi viene da ridere,quando io vedo certe immagini astronomiche idem e così via.
Il fatto è che il 99% della gente ignora e quindi CREDE IN BUONA FEDE,mentre chi dimostra le incongruenze,i paradossi,i trucchi e le "magie" NON CREDE ma verifica.
La scienza non è una religione quindi deve dimostrare sè stessa e i suoi operatori e non chiedere atti di fede e non definire mala fede chi ne dimostra le lacune,i dubbi,gli sbagli.

Nota sulle radiazioni

Se quelle radiazioni non danneggiano e disturbano i sistemi dei satelliti significa che:
1)esse non sono così potenti come si dice
Oppure
2)i satelliti sono ben schermati e non le lasciano entrare.

Sia nel primo che nel secondo caso,un astronauta che si trovasse ipoteticamente  dentro uno di quei satelliti,non subirebbe alcun danno!
Per questo io ho detto che MENTONO IN OGNI CASO DICENDO CHE  NON SI PUÒ ANDARE OLTRE I 1000 KM DALLA TERRA PER L'INCOGNITA RADIAZIONI E MANCANDO LA TECNOLOGIA!
Tutti i satelliti GPS e geostazionari si trovano nell'area radioattiva peggiore e/o tempestati dal vento solare e dai raggi cosmici,eppure funzionano benissimo,i loro sistemi sono perfetti e in perfetta funzionalitã

#10


Citazione di: niko il 22 Ottobre 2022, 21:52:05 PMMa noialtri qui che cosa abbiamo fatto di male, per meritarci i link al canale del terrapiattista invasato e potenzialmente pericoloso Dino Tinelli?

Tu, historicum, ci sputi per terra a casa tua?

Perche' dovresti farlo dove sei ospite?

Ripeto, cerchiamo di valorizzare certe sedi virtuali di cui i pararadossi e le imperfezioni della nostra democrazia concedono l'esistenza come sedi uniche di certi deliri con funzione contenitiva tipo manicomi di una volta, non di farle tracimare laddove non dovrebbero...


Non hai letto bene quello che ho scritto:vi ho detto di guardare i video riguardanti gli astronauti all'interno della ISS.
QUEL CANALE LI RIPORTA QUASI TUTTI
Per il resto,ho detto che il link non è una propaganda per la terra piatta e il fatto che sia di Dino Tinelli bon c'entra un cavolo .Se ci fosse un altro canale che riporta i video ISS dove si vedono effetti videografici,stranezze e altro con la stessa abbondanza lo avrei segnalato in alternativa.
Personalmente non ho niente contro Tinelli,contro di voi,contro Dio o contro il Diavolo,Putin o Zelensky e così via
Su you tube e internet ognuno è libero di dire e pubblicare quello che vuole purchè sia legale
Non mi consta che Tinelli pubblichi cose illegali,quindi la mia segnalazione è compatibile con il vostro regolamento.
A meno che tu non patrocini una censura e una selezione di opinioni,cosa che  a me non interessa.
Per quanto riguarda la terra piatta o tonda,bisogna poi dire che la terra è un geoide come tutti i pianeti
A detta degli astronomi,l'unico corpo celeste che si avvicina a una sfera ben fatta è il sole,tenendo conto però dei flares,dei moti del plasma in superficie e delle macchie solari che vanno sotto di migliaia di km
Detto questo,io penso che la terra sia "quasisferica" per i motivi che ho spiegato ma,avendo parlato con persone che hanno progettato un satellite per la Svizzera,avendo un amico ingegnere ferroviario e un altro che si occupa di oceanografia negli USA,ho avuto risposte sorprendenti non per la teoria ma per il loro essere paradossali
Ad esempio ,tutte le placche oceaniche sono piatte,a volte disposte a strati piatti come le lasagne.
Cosa strana dato che dovrebbero aver subito un effetto gravitazionale e una curvatura maggiore di quelle della superficie
Un altro esempio:il mio amico ingegnere mi dice che loro progettano e realizzano linee ferroviarie su lunghissime distanze senza neppure pensare alla curvatura della terra
Le rotaie sono dirittissime sin dalla partenza e vengono accostate con la massima precisione di livello l'una con l'altra.
L'unica curvatura laterale è  un'inclinazione di 14,5 gradi
dei binari che serve a stabilizzare la corsa
Poi tu voglio dire una cosa 25 anni fa partecipavo ad una gara di vela d'altura con dei mezzi che avevano pennoni molto alti costellati di bandiere e antenne .
Dunque,durante quel periodo,io e un mio amico abbiamo pensato di fare un esperimento per ciriosità.
Ci siamo messi al largo con il mare tranquillo,a una distanza reciproca corrispondente a quella che vi nasconde le navi in arrivo stando sulla spiaggia
Ci vedevamo benissimo,grazie a luci poste in cima al pennone.
Ci siamo allontanati e ci vedevamo ancora bene fino a distanze doppie e più.
Non c'era alcuna curvatura del mare,e la cosa era perlomeno strana dato che il mare CURVA IN OGNI DIREZIONE E NON SOLO DALLA SPIAGGIA ALLE NAVI IN ARRIVO!
Quindi...prima di mettere al bando qualcuno o qualcosa bisogna verificare bene le incongruenze reali che esistono tra una teoria e la realtà.
Io lo faccio e spesso mi rendo conto che Popper ha ragione:"se trovi una prova sola che smentisce le affermazioni di una teoria o una ipotesi ,dimostri che quella teoria e quella ipotesi sono congetture e basta"
Ora,molti dimostrano che la terra rotonda dimenticandosi di spiegare le incoerenze che ho citato.Altri cercano di dimostrare che la terra è piatta dimenticandosi delle loro

#11
Attualità / Elon Musk fuori di testa?
23 Ottobre 2022, 10:59:18 AM
Ha perso cento miliardi di dollari negli ultimi tempi(del pianeta?) e ora leggo questa strana ma forse significativa informazione:


https://tech.everyeye.it/notizie/elon-musk-crede-ex-fidanzata-grimes-simulazione-creata-mente-614193.html

La cosa è ...normale nel quadro dell'impazzimento generale e ha un aspetto ridicolo.Secondo me la Terra si trova alle prese con una ..."presa" da cui non riesce a staccarsi e uscire.
Eppure basterebbe "staccare la presa" e fare qualcosa di nuovo e di meglio.
Intanto constato che la tecnologia spaziale innovativa non sembra essere accompagnata da altrettanta innovativa e sana mentalità.
In attesa di Cerberus,la variante infernale dello strausato  e calunniato COVID,della cometa e/o asteroide  di Natale,di nuove e noiose news e annunci saltuari di scoperte "sensazionali" ....


#12
Attualità / Re: La proiezione psicologica
22 Ottobre 2022, 08:08:03 AM

Anna Freud
L' Io e  meccanismi di difesa
qualsiasi edizione va bene










#13
Attualità / Re: La proiezione psicologica
22 Ottobre 2022, 07:03:28 AM
Citazione di: Eutidemo il 22 Ottobre 2022, 06:00:20 AM
                                AVVERTENZA
Siamo andati tutti fuori tema (me compreso), perchè il TOPIC riguardava la "autoproiezione psicologica" dei difetti tipici di Berlusconi, contenuta negli insulti da lui scritti riferendosi alla Meloni.
Punto!

Una delle poche cose giuste che hai scritto qui ;D

Nota 1

Il formale e l'informale vanno d'accordo solo se l' uno
tollera l'altro.
Ad esempio: "mnete selgvia il corue aegllra"
Avete capito la frase perchè il crvelelo umano è creativo e libero da schemi prefissati linguistici o meno!
Quindi...

Nota 2

Geografia e storia non sono realtà naturali e oggettive,ma rappresentazioni e mappe in cambiamento.
Voler imporre le proprie mappe non è una cosa buona,perfino quando si ha ragione!




#14
Attualità / Re: La proiezione psicologica
21 Ottobre 2022, 08:11:37 AM
Eutidemo,impara a moderare un forum che sia vivo,aperto informale e variato,ma questo non lo puoi fare su questo forum,che come scrive VIATOR,è un RELITTO DI FORUM
Siccome a me i relitti i reietti i nazionalisti i formalisti gli Smoderati i Senza Argomenti al di fuori del trito e ritrito e diciamolo gli str.. .i e i maestri del Nulla NON INTERESSANO ...bye a te e al relitto di forum,a parte due o tre utenti.Mangiati questa stivalata e risparmiati la fatica del ban ho altro e di meglio da leggere e fare
#15
A proposito di Astrosamanta:

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2022/10/18/-astrosamantha-racconta-i-suoi-170-giorni-in-orbita-diretta-_37a2886e-6ecb-4480-bfb6-0a4166a4130b.html 

Insomma,stare sulla ISS sembra essere la vacanza migliore per la mente e il corpo.
Volare...oh oh....cantareee....oh oh oh oh ...
Nel blu dipinto(!) di blu...felice di stare lassù...
Modugno profeta dell'ISS,gli Europe (The finale contdown) messaggeri dello status attuale della Terra,"Giro giro tondo,casca il mondo,casca la Terra,tutti giù per terraaa"
La mente di massa ridotta come Hal 2000 in Odissea nello spazio,diventata oggi Odissea nell'ospizialità demenziale e demoniaca  terrestre.
Samanta Samanta quando ce la conti giusta?
In una sua intervista,a proposito dell'incidente del cargo russo che la obbligò a restare in orbita ancora settimane,lei dice,cito a senso:"Aah ..si ...eravamo proprio felici di restare ancora sulla stazione per tutti quei giorni imprevisti..."
Come dire,una bella porcheria...si vede che anche i giorni precedenti la sopravvivenza nei bidoni non era stata certo gradevole!
Bere acqua(si fa per dire!) reciclata dalle urine,respirare aria viziata e non certo profumata ottenuto dal reciclo delle espirazioni,mangiare schifezze liofilizzate,
andare in bagno(si fa per dire) per farsi pompare la ....
E poi ..buttare i rifiuti solidi FUORI dalla ISS facendo dire alla Nasa,parole ufficiali:"se vedete stelle cadenti fuori dai pochissimi giorni  in cui lo sono veramente,sappiate che quelli sono i detriti organici degli astronauti che vengono espulsi dalla ISS"
INSOMMA ,SULLA TERRA PIOVE C...A E QUANT'ALTRO,IL PIANETA È IMMERSO IN UN OCEANO DI DETRITI E SPAZZATURA TECNOLOGICA,LA ISS,COME DICE LA NASA,È INFESTATA DA PARASSITI,MUFFE,FUNGHI,VIRUS E BATTERI...e la Samanta ci racconta favole?
Non siamo più bambini,per fortuna, siamo adulti,cari burattinai,non siamo marionette.
Allora,delle due l'una: ci raccontano un sacco di palle oppure quello che dicono è vero.
In tutte e due i casi,anche se fossero contemporanei e complementari , questo pianeta è messo malissimo.
Leggo ora che l'ineffabile Musk ha messo in orbita  un' altra pletoradi satelliti Starlink,apparentemente dedicati a Internet ma ...non si sa mai a che cosa potrebbero servire.
Un mio amico, ingegnere informatico,mi dice:"beh,se un satellite può facilitare Internet LO POTREBBE ANCHE SABOTARE,INTERFERIRE, DISTURBARE!
TUtto dipende dall'hardware e dal software di bordo.
Adesso poi che Musk HA CHIESTO AL PENTAGONO DI COPRIRNE LE SPESE ...
Umani e non umani,vi rendete conto di quello che VI STATE FACENDO DA MILLENNI E SOPRATTUTTO ORA?
Guardate che non arriverà nessuno a "salvarvi" o a "uccidervi",FATE TUTTO DA SOLI E SE QUALCUNO VI FA NOTARE CHE SIETE DEI TAFAZZI:

https://www.google.com/url?
sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3DX70KMjLutLE&ved=2ahUKEwj0zeiyrfD6AhWmgf0HHfcOCNcQz40FegQIDBAI&usg=AOvVaw035WfnCbzHIOIGHgrbvtS7

voi rispondete di NON ROMPERVI LE PALLE :)) :)) :)) :)) :))
Ma quali palle?
;D ;D ;D ;D ;D

O tempora o mores e rigor mortis prossimo venturo:

https://www.google.com/url?
sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/10/20/ucraina-mosca-inizia-il-reinsediamento-dei-civili-di-kherson-in-russia_eee43852-8bdd-4909-8a49-f6228a06a2a1.html&ved=2ahUKEwi-jcrorvD6AhUEh_0HHSxZCUoQ0PADKAB6BAg4EAE&usg=AOvVaw08pFhieyQmloxTSmNivHNn

Siccome io sono buono,vi suggerisco la scorta di guerra migliore e meno cara di tutte:
a)munitevi di una buona quantità di cereali  tipo borchermuesli ma senza uvette e altro, solo cereali semplici.
b)dotatevi di fagioli crudi
c)comprate le pastiglie di vitamine,qui in Svizzera 30 pastiglie giornaliere costano 1,50 fr
Quindi,procedete così:
1)polverizzate i fagioli(proteine naturali) e mescolateli ai cereali 
2)polverizzate le pastiglie e mescolatele alla mistura 1)

Versatene tre cucchiaioni in un bicchiere d'acqua e bevete ciò 4 volte al giorno.Starete benissimo,dimagrirete quel tanto che non guasta,regolarizzerebbe l'intestino e mi ringrazierete di tutto cuore.
COME VEDETE IO RISPETTO TUTTI QUANTI GLI ESSERI UMANI,LI AMO ANCHE QUEL TANTO CHE BASTA 8)
Starete be