Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Eutidemo

#1
Attualità / Re: Monaco 1938-2025
23 Febbraio 2025, 18:39:42 PM
Citazione di: InVerno il 23 Febbraio 2025, 11:16:22 AMCiò che differenzia il nazismo da altri regimi è l'importanza ideologica e politica della razza, penso perciò che sia un parallelo difficile da fare, benché tra i seguaci di Trump ci siano i nipotini del KKK e in Russia circola ancora razzismo da anni '30, in nessuno dei due casi la "razza" ha neanche minimamente il ruolo che aveva nel nazismo. Penso che bisogna rivalutare l'importanza del made in Italy, questi sono fascisti classici, senza bisogno di scomodare gli ariani.

Hanno una teoria del caos, Bannon la conosce, Bannon alza il braccio esattamente per far si che si aprano decine di migliaia di topic che parlano del saluto nazista. Nei prossimi mesi altri membri di MAGA lo faranno ancora, lo fanno apposta per le telecamere, vogliono che l'opposizione parli del nulla per avere il cono d'ombra dove farsi gli affari loro. Viene in mente ciò che diceva Sartre:

Non credere mai che gli antisemiti siano completamente inconsapevoli dell'assurdità delle loro risposte. Sanno che le loro osservazioni sono frivole, aperte alla sfida. Ma si divertono, perché è il loro avversario che è obbligato a usare le parole in modo responsabile, poiché crede nelle parole. Gli antisemiti hanno il diritto di giocare. A loro piace anche giocare con il discorso perché, adducendo ragioni ridicole, screditano la serietà dei loro interlocutori. Si compiacciono di agire in malafede, poiché non cercano di persuadere con argomenti validi ma di intimidire e sconcertare. Se li stringi troppo, improvvisamente taceranno, indicando altezzosamente con qualche frase che il tempo delle discussioni è passato.

Ma non è l'antisemitismo il quid che li distingue, è un problema più diffuso e il razzismo è solo un aggravante. Se tu sei il loro avversario, Eutidemo, sei colui che è "obbligato" a usare le parole in maniera responsabile, e nazismo in questo caso è una parola irresponsabile per descrivere la situazione, per questo Bannon vuole costringerti a dirla, non cascarci.

Se invece si guarda la situazione da un altre prospettive, come la teoria dei giochi e le alleanze, oppure la condizione della società americana se paragonata a quella di Weimar, ci sono dei paralleli interessanti, ma non sufficienti a parlare di "nazismo". Special modo della Russia, suggerendo sia stata colta da qualche "virus" prima ignoto. Lord Palmerston, dall'apice dell'impero britannico, sapeva meglio:

La politica e la pratica del governo russo sono sempre state quelle di spingere avanti le sue invasioni tanto velocemente quanto l'apatia o la mancanza  di fermezza di altri governi gli permettevano di arrivare, ma sempre di fermarsi e ritirarsi quando incontrava una decisa resistenza e poi di aspettare la  successiva occasione favorevole.


E' vero: in questo caso il razzismo ha una funzione secondaria!
#2
Attualità / Re: Monaco 1938-2025
23 Febbraio 2025, 18:38:24 PM
Ciao Jacopus. :)
Io stesso aveno ammesso che si tratta di paragoni piuttosto azzardati; ed infatti le condizioni storiche sono differenti. Ed anche i ruoli. Monaco 38 servì a legittimare lo smembramento della Cecoslovacchia, con la mediazione dell'Italia. Ora si smembra l'Ucraina con la mediazione degli USA, i quali fino a qualche mese fa erano avversari dichiarati di una parte in causa.
Però, secondo me, la sostanza e la meccanica del prepotere del più forte è ESATTAMENTE la stessa!
Però hai ragione a scrivere che, se il controllo politico-sociale di Putin è simile a quello di un dittatore fascista quello di Trump non è (ancora) a quei livelli.
Almeno per ora!
*** 
Un cordiale saluto! :)
***


#3
Attualità / Re: Monaco 1938-2025
23 Febbraio 2025, 18:30:48 PM
Citazione di: anthonyi il 22 Febbraio 2025, 21:14:19 PMMi sembra che il saluto di Bannon sia un po' moscio, decisamente poco marziale. D'altronde Bannon é ormai una stella caduta del firmamento Nazi. Preciso invece il saluto di Musk, secondo lo stile dei moderni neonazisti.

Giratela come te pare, ma sono evidentemente due maiali nazisti!
#4
Attualità / Re: Monaco 1938-2025
23 Febbraio 2025, 18:29:33 PM
Ciao Koba. :)
Hai ragione, in quanto la Russia attuale, almeno secondo me, pur essendo uno stato autoritario non è paragonabile al Terzo Reich (nè alla Russia di Stalin) dove il fondamento della legge era la volontà del Fuhrer e di Stalin, e, quindi, una dittatura assoluta; si tratta, invece, di una dittatura mista, di "carattere istituzionale" (in quanto Putin è il capo dello stato)  ma anche di "carattere criminale", in quanto Putin è pure il capo della mafia russa.
Un cordiali saluto! :)
#5
Attualità / Il saluto fascista e quello nazista
23 Febbraio 2025, 18:20:52 PM
In genere, i "saluti rituali", siano essi "militari" o "ideologici*, traggono tutti origine da "saluti istintivi".
***
E, questo, in base ad una regola generale che non soffre eccezioni di sorta in nessuna parte del mondo ed in nessuna cultura.
E cioè:
1)
La mano destra alzata aperta verso l'interlocutore, è un segno di pace (perchè mostra una mano disarmata).

2)
La mano alzata chiusa a pugno nel senso dell'interlocutore, è un segno di unione (perchè mostra l'unione delle dita).

3)
La mano alzata rovesciata verso l'interlocutore, è un segno di ostilità (sia aperta sia chiusa).


***
Questo in generale, poichè, una volta fatto ricorso all'uso "istintivo" dell'orientamento del palmo della mano (verso o contro l'interlocutore), poi dita può variare da cultura a cultura:
- l'uso delle dita:
- l'allineamento del braccio:
***
In particolare, cosa che mi sembra nessuno abbia mia notato fin ora, è che:
- se il braccio è teso, o anche piegato, in avanti/alto, con il palmo della mano aperto e visibile dall'interlocutore, questo è un simbolo di pace e sodalizio tra i due;

- se, invece, il braccio è teso rigidamente in avanti/parallelo al suolo, con il palmo della mano parallelo a al suolo, e, quindi, non, visibile dall'interlocutore, questo è un simbolo di sodalizio tra il leader e la folla, ma anche di minaccia (cioè, "BADA di attenerti alle regole")

***
Tutti noi, almeno qualche volta, abbiamo fatto questo gesto ai nostri figli piccoli.
***
Tutto ciò premesso, visionando moltissime diverse fotografie, ho potuto rilevare che (almeno in origine), il saluto fascista era molto diverso dal saluto nazista, come si vede dalla seguente fotografia; qualunque cosa ciò possa significare;

***
Però è anche vero che, stando alle fotografie,col tempo, il saluto fascista tendette ad assomigliare sempre di più a quello nazista: braccio teso e polso e mano allineati.
***
#6
Attualità / Monaco 1938-2025
22 Febbraio 2025, 18:04:27 PM
Io sono sempre stato contrario all'equiparazione di situazioni storiche e geopolitiche diverse, in quanto la storia "non si ripete" mai "tel quel"; tuttavia a volte "si ricopia".
O, almeno, "ci prova!
***
Ad esempio, l'Italia del 1938 era molto più debole degli USA del 2025, mentre la Germania del 1938 era molto più forte; e comunque, la situazione politica internazionale era completamente diversa da quella odierna (la Cina non era una superpotenza, mentre il Giappone sì ecc. ecc.)
Ma non voglio qui fare un trattato di storia, solo per scoprire l'acqua calda; e, cioè, che il 1938 non è certo il 2025.
***
Tuttavia i cialtroni  gli imbroglioni sono sempre gli stessi, dalla preistoria ad oggi; per cui mi permetto di proporvi le mie due seguenti vignette:
***
***
***
A parte le altre differenze storiche e geopolitiche, si dirà che nè gli USA nè la Russia sono potenze "uffciialmente" NEONAZISTE; il che è indubbiamente vero, almeno sotto il profilo "formale".
***
Tuttavia non si può negare che:
.
1)
PUTIN sia un dittatore di tipo NEONAZISTA o NEOSTALINISTA; ammesso che questo faccia qualche differenza sostanziale a livello di TOTALITARISMO.
Comunque, a quanto pare:
a)
Lui, almeno fino a qualche tempo fa, si avvaleva della WAGNER, di ispirazione esplicitamente NAZISTA (da cui era stata ispirata la denominazione WAGNER, compositore prediletto dai Hitler e i nazisti);
b)
Lui, almeno fino a qualche tempo fa,elargiva onoreficienze a militari esplicitamente nazisti, con tanto di relativi tatuaggi.
***
.
2)
Trump non è certo un dittatore di tipo NEONAZISTA, perchè (almeno per ora), essendo il sistema USA è ancora democratico, non glielo consente.
Però non c'è dubbio alcuno che Trump sia senz'altro di tendenze NEONAZISTE, visto che i suoi ottusi seguaci lo salutano con il saluto nazista; spesso contemporaneamente gridando "HEIL TRUMP".
***
Poi ciascuno è libero di chiudere gli occhi, e di pensarla come vuole ( o di pensarla come gli altri lo pagano per pensarla).
***
#7
E' incredibile come le "Fake news" sopravvivano nei secoli, sebbene "autosmentite" dalle stesse documentazioni fotografiche.
***
Ad esempio, nel seguente sito, la foto iniziale risulta la seguente:
Come si può chiaramente rilevare, infatti, per chiunque conosca un poco Parigi, alle spalle dei soldati tedeschi l'Arco di Trionfo appare di tre quarti, per cui i nazisti  stanno marciando per "Avenue Hoche", e non per gli "Champs-Elysées".
***
Quindi non è vero che il 14 Giugno 1940, Il generale Von Briesen marciava col suo cavallo sugli "Champs-Elysées", bensì sulla "Avenue Hoche", e non per gli "Champs-Elysées"; probabilmente, perchè, appena entrati nella capitale francese, gli occupanti Tedeschi non volevano  irritare troppo la popolazione.
***
Inoltre, come si evince dalle seguenti immagini, le sfilate tedesche subito dopo l'occupazione di Parigi, non potevano che essere effettuate se non dalla sola cavalleria, perchè era l'unica arma presentabile, non essendo stata molto logorata dall'offensiva; e, per giunta, era la più "napoleonica" (e inoffensiva) della Wermacht.
In "Avenue Hoche", come  si può chiaramente capire dalla circostanza che alle spalle dei soldati tedeschi l'Arco di Trionfo appare di tre quarti
***
Solo negli anni successivi ci furono della sfilate della Wermacht negli Champs-Elysées, molto più pompose ed articolate; così come ricordate dal seguente videoclip di Youtube (sebbene si tratti di un "mix" di cortometraggi di "propaganda nazista", attribuite tutte falsamente al 14 giugno 1940)
#8
Citazione di: daniele22 il 20 Febbraio 2025, 08:25:50 AM
Da buon eretico penso che l'intelligenza sia un'emanazione della sfera pulsionale/emotiva, e da questa sia diretta.
In conseguenza di ciò, se una persona ben motivata (sfera emotiva/pulsionale) ad accrescere la propria intelligenza cominciasse a dedicarsi a fare test di intelligenza a nastro, nel giro di pochi mesi vedrebbe sicuramente il proprio q.i. innalzarsi di molti punti. In questo caso il suo punteggio segnalerebbe infine la sua conoscenza in materia di test di intelligenza. L'eventuale gap con altri lo farebbe solo il grado di consapevolezza (conoscenza) che costui abbia della realtà in toto.
Nota a margine: è da un anno che non uso più l'intelligenza artificiale. Incuriosito, ieri ho scaricato dal sito www.asc27.com (la i.a. italiana) la possibilità di testarla. Molto buona sembra

A dire il vero la maggior parte degli studiosi della materia è di diverso avviso; come quasi ovunque viene riportato su INTERNET:
#9
Citazione di: Adalberto il 20 Febbraio 2025, 10:21:01 AMTranslator

Ho cliccato su mi piace perché la tua risposta mi ha ispirato simpatia, ma soprattutto senso di colpa. Infatti ho un po' imbrogliato con quelle mie due righe telegrafiche, che per essere più efficaci hanno ignorato (volutamente, questa è la colpa) il fatto che nel paradosso tu avessi ristretto il campo al solo ambito razionale.
 Spostando l'attenzione sull'emotività ho fasificato le tue premesse, solo per far finta di dire una cosa intelligente, sorry. In realtà sono solo un parente del tipo nella foto.

Non ti preoccupare, poichè ritengo che la tua sia una osservazione comunque valida ed acuta; semmai sono in colpa io, poichè ho indebitamente ristretto il campo al solito "ambito razionale", mentre, invece, l'"intelligenza emozionale" ha la stessa (se non maggiore) importanza! ;)
#10
Citazione di: anthonyi il 20 Febbraio 2025, 04:32:56 AMMagari la prova dei pagamenti no, però anche guardando al contenuto dei post si può fare qualche ragionamento.
Mi riferisco al tuo post n 71 del  topic sui due criminali, un post in stile tipicamente minaccioso, in Italia diciamo "mafioso", che evidenzia una logica di intimidazione nel modo di ragionare.
Naturalmente io sono convinto che quel post sia genuino, anzi sia un'espressione fin troppo sincera del tuo modo di ragionare, molto più dell'utopia eurasiatica.
E comunque il "mettersela in quel posto" di Eutidemo é riferito a Putin e Trump. Per cui in ogni caso non devi prendertela, a meno che tu non sia, o pensi di essere, uno di quei due.
Naturalmente mi  riferivo a Putin e Trump; e, come giustamente scrivi tu, a chi pensa di impersonarsi in loro. O:-)

#11
Attualità / Re: Trump's Alzheimer
20 Febbraio 2025, 13:17:41 PM
NOTA
A scanso di equivoci, e per evitare di propagare "fake-news", si tenga presente che non mi risulta affatto che Trump, per quanto bizzarro sia il suo comportamento e assurdo ciò che dice, sia "sul serio" affetto da Halzheimer; la mia era solo una provocazione di carattere satirico e canzonatorio, ma non vorrei essere assolutamente frainteso!
 
:))
#12
Attualità / Re: Trump's Alzheimer
20 Febbraio 2025, 12:18:09 PM
Citazione di: anthonyi il 20 Febbraio 2025, 08:40:32 AMSarà anche sul pezzo Musk, ma ha già realizzato nel suo programma di "risparmi" il licenziamento di 300 super tecnici delle armi nucleari, costringendo l'apparato amministrativo a riassumerli dopo aver pagato loro una generosa liquidazione.
Quanto a Trump non é neanche questione di memoria, lui semplicemente ha parlato con Putin e ripete a macchinetta, senza neanche rendersi conto, le sue menzogne.
Però si contraddice (come tutti i bugiardi seriali) ::)
#13
Attualità / Re: Trump's Alzheimer
20 Febbraio 2025, 12:16:54 PM
Citazione di: Pio il 20 Febbraio 2025, 08:05:55 AMA 80anni circa dimenticarsi dei dettagli ci sta  :). Nel caso di Trump non è alzheimer ma invecchiamento naturale, mentre Biden lo vedi negli occhi che si sta mentalmente spegnendo. Probabilmente, nel caso di Trump, gioca anche il totale disinteresse per le vicende ucraine. Le cose che non interessano si tende a dimenticarle facilmente; soprattutto da anziani. Comunque non preoccupiamoci, dietro Trump ci sono Musk padre e figlio che sono giovani e sul pezzo. 😂
Chiamali dettagli :D :D :D
#14
Attualità / Trump's Alzheimer
20 Febbraio 2025, 06:22:36 AM
Trump ha recentemente dichiarato che Zelens'kyj non è stato eletto democraticamente; e che, quindi, è un dittatore che ha preso il potere con un "golpe"
Però, purtroppo, a causa della sua malattia (che lo affligge sin dalla quinta elementare), Trump ha dimenticato che:
1)
Zelens'kyj è stato democraticamente eletto presidente dell'Ucraina il 21 aprile 2019, battendo Porošenko con il 73,22% dei voti.
2)
Lui stesso, Donald Trump, è stato uno dei primi a congratularsi al telefono con Zelens'kyj per la sua democratica vittoria il 22 aprile 2019.
***
Ma possibile che i più recenti Presidenti USA, siano essi democratici o repubblicani, prima o poi cadano tutti vittima dell'Alzheimer? :'(
***
#15
Citazione di: Adalberto il 19 Febbraio 2025, 20:56:18 PMTranslator
 
 
Ciao. La persuasione agisce utilizzando molte leve emotive. Se uno è davvero intelligente avrà pure imparato ad usarle.
Anche questo è vero ;)