Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Crizia

#1
Percorsi ed Esperienze / La dipendenza affettiva
14 Maggio 2017, 19:29:51 PM
Quando ero piccola, se un'amichetta mi lasciava per tornarsene a casa, piangevo disperata.
Figlia unica, cresciuta con genitori e nonni e poco abituata alla compagnia di altri bambini (anche perchè estremamente timida) mi sono sentita spesso sola.
Mi sono legata, ciclicamente, ad "amiche del cuore" sviluppando talvolta attaccamenti eccessivi.
Mentre con l'altro sesso ho avuto sempre grandi difficoltà...fino a che ho incontrato mio marito, ancora più timido e represso di me, col quale sono riuscita ad aprirmi e ora siamo felicemente sposati.,
MA è rimasto il problema delle amicizie femminili: non so se in esse ricerco una idealizzata figura materna (mia madre non è mai stata affettuosa, nè fisicamente nè a parole, pur non avendo mai messo in un dubbio che mi ami....ma è l'antitesi del romanticismo, mentre io sono il suo opposto) fatto sta che tuttora, a 42 anni, mi è capitato di legarmi "troppo" a una collega. PErsona affettuosissima, soprattutto fisicamente, che mi ha sempre riempito di coccole ed attenzioni.
il problema è che, passata la prima fase di costruzione dell'amicizia, in cui faccio di tutto per "conquistare" ed essere gradita, sono arrivata a un punto morto, in cui non sto bene.
Perchè mi rendo conto di pretendere troppo, e cioè che mi ricambi esattamente con le mie stesse modalità.
Per esempio,visto che siamo colleghe e quindi ci vediamo quotidianamente, mi sono abituata a raccontarle tutte le mie vicissitudini (incoraggiata da lei), quindi ora che è in malattia  a me piace sentirla tutti i giorni, così se lei un giorno invece di una telefonata mi manda un sms perchè non ha tempo ci resto male e penso subito se le ho fatto qualcosa per cui non ha avuto voglia di sentirmi. Obiettivamente è esagerato, lo so bene e cerco di non farmene accorgere, ma non so come distaccarmi senza apparire fredda.
Non sono così sempre, nè con tutte le amicizie, nè con mio marito, nè con i figli. Di questi ultimi sono sicura, sono la mia famiglia, per cui non sono possessiva.
Scrivo qui per avere consigli su come evolvere, su come riuscire a distaccarmi e soprattutto a spegnere la mente che arrovella troppo!