Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Daniele Bragagnolo

#1
Tematiche Filosofiche / Le facce della natura
08 Agosto 2017, 16:47:13 PM
Ciao è la prima volta che scrivo in quanto sono iscritto in questo forum da circa un giorno. 
Trovo estremamente interessante notare come, nei secoli, nella poesia e nella filosofia, la natura abbia sembra avuto un ruolo fondamentale. 
In essa si ricercava l'archè,principio di tutte le cose, in essa si ritrovava la figura della madre, in essa si ritrovava l'ostilità di una perfida nemica che inganna i propri figli, illudendoli di una felicità che essi non sapranno mai trovare.
Ho trovato affascinante l'incipit dell'opera principale  di Shopenhauer, " Il mondo come volontà e rappresentazione" , che inizia con una frase di Goethe :" La natura non cerca forse, in fondo, di conoscere se stessa?". In qualche modo dietro essa si cela costantemente un ruolo, concedetemi la parola. La natura si nutre in qualche modo di un carattere esistenziale oggettivo o/e soggettivo.
Vorrei tralasciare i pensieri di Severino o Heidegger attorno all'essere, seppur siano molto interessanti e a volte li ritengo un po "sofistici".
Volevo perciò soffermarmi sul "ruolo della natura".