Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Sophia75

#1
Riflessioni sull'Arte / L'Onda (poesia)
13 Aprile 2018, 21:53:03 PM
Si nasconde l'onda più bella
all'immortalità.
Le piace mostrarsi improvvisa,
profumata di sale, di vita, di sole,
e s'infrange ridendo sui ciotoli a riva.
Se la cerchi non c'è,
se non la pensi esplode 
in un dolce dispetto.
Onde su onde si rincorrono 
sul litorale deserto,
e le loro voci a corale
si fondono nel petto del mare.
L'immortalità non è una cosa materiale,
non si stampa su un cartoncino,
è un'onda più bella dell'altra,
è l'onda che ama non esser speciale.
#2
Tematiche Spirituali / Disatrofizzarsi
08 Aprile 2018, 19:53:47 PM
"L'apprendimento implica dimenticare. Il cervello potrebbe essere riluttante a lasciare andare cose che sa già come fare".

Questa frase è tratta da un articolo di Le Scienze, che parla del funzionamento del cervello e dell'apprendimento. Potrebbe sembrare fuori luogo nella sezione sulla Spiritualità, ma io la trovo invece molto centrata.
Chiunque percorre la via spirituale, o esoterica, o come la si preferisce definire, dovrebbe innanzitutto applicarsi nel disatrofizzare il proprio cervello.
Questo è necessario perché, coscienti o meno che siamo della cosa, i nostri pensieri e il nostro modo di ragionare tendono ad essere molto strutturati ed abitudinari.
È molto bella la prima parte della frase: l'apprendimento implica dimenticare. Dimenticare richiede volontà e coraggio di abbandonare il noto per l'ignoto, l'immagine che abbiamo di noi stessi verso la scoperta di ciò che siamo veramente oltre le nostre stesse credenze e convinzioni, il coraggio di guardare le nostre brutture senza giustificazioni, o a volte il contrario: di vedere la nostra bellezza sotto la coltre delle brutture che pensavamo di avere.
Dimenticare è, metaforicamente parlando, distruggere il tempio per poi ricostruirlo. Essere coscienti e consapevoli delle nostre convinzioni, così come dei nostri dubbi, è smantellarli uno dopo l'altro.
Io credo davvero che solo in questo modo si possa comprendere davvero.

In questo il suggerimento di Le Scienze capita a pennello. Il cervello è ciò che filtra la nostra conoscenza del mondo, visibile e non visibile. Se non alleniamo le sue sinapsi a rimodellarsi e ad adattarsi, i nostri pensieri funzioneranno sempre facendo gli stessi collegamenti, dando risposte uguali o al massimo simili ai nostri quesiti. 
Trovo che si possano fare anche cose molto pratiche a questo scopo, andando oltre l'attività riflessiva del pensiero... perché altrimenti non si ottiene altro che il pensiero che pensa se stesso.

Il cervello e le sue sinapsi sono in stretta relazione, in quanto organo fisico, con l'utilizzo che facciamo del nostro corpo e dei sensi connessi. Se dobbiamo scrivere, quando possiamo, scriviamo su carta e non su supporto digitale; se mangiamo, e non l'abbiamo mai fatto, oltre al gusto del cibo osserviamone odore ed aspetto; quando camminiamo prestiamo attenzione a come il piede poggia al suolo.... sono solo esempi... ciò che conta è uscire dalla routine, il corpo è solo un mezzo, il mezzo con cui attraversiamo il mondo e ai cui stimoli il nostro cervello risponde. Cerchiamo di disatrofizzarlo, secondo me le intuizioni si faranno più frequenti.
#3
Tematiche Spirituali / "Ode alla Via"
08 Aprile 2018, 09:21:45 AM
Non importa chi arriva primo, importa arrivare...solo in questo piano esistono gerarchie, persone più illuminate o più coscienti di altre; ma nella verità si è moltitudine in Uno.
Trovate la vostra sorgente, la vostra essenza, senza giudizio alcuno, senza confronto con nessuno. Ognuno di noi è un diamante di pari valore che adorna l'abito del creatore. Solo l'uomo, solo in questo piano, si fanno differenze.
Ascoltate chi sa veramente, cercate di riconoscerlo tra le mille voci fasulle ed i carismi magnetici usati con scopi impuri...ma non venerate mai il dito che indica. Andate oltre, abbiate il coraggio di abbandonare il sentiero segnato, e colorate il vostro arcobaleno. Abbiate il coraggio di essere soli, di cadere senza la certezza di trovare mani a sostenervi.
Dimenticate tutto ciò che vi hanno insegnato, mettete in discussione tutto ciò che credete, distruggete il tempio e adoperatevi per ricostruirlo.
Non credete a nulla, sperimentate, interrogate voi stessi, la vostra anima sa ogni cosa. Fidatevi dei giusti, ma non date potere su di voi nemmeno a loro.
E amate, amate sopra ogni cosa, amate ogni cosa che l'universo ha creato e generato. Amate ciò che temete, amate ciò che vi spaventa, amate le vostre imperfezioni, amate senza giudizio...non amate più i vostri pregi dei vostri difetti, questi ultimi sono tali solo in questo piano. Di fronte al creato essi semplicemente sono Sentieri.
Guardatevi dunque dentro in pace, ascoltatevi, respiratevi e perdonatevi di esservi fatti del male e di esservene fatto fare, e perdonatevi oggi per quando ancora succederà.
Non rinunciate mai, ad essere, a trovarvi, a cercare la verità. E se potete siate comunità, non separate ciò che è Uno.
#4
Presentazione nuovi iscritti / Su di me...
08 Aprile 2018, 09:17:41 AM
Buongiorno a tutti e ben trovati, sono una persona che percorre le vie del mondo con la volontà di essere la migliore versione di sé stessa, nei limiti delle mie possibilità e nei limiti dello stesso mondo in cui viviamo.
Apprezzo la condivisione ed è per questo che sono qui.
Buona domenica,
Sophia75