Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Dani66

#1
Buongiorno a tutti,

è il mio primo post in questo pregevole gruppo, non essendo particolarmente colto, come accennato nella mia presentazione, vi prego di perdonare eventuali omissioni e inesattezze.
Ci provo.
Budicca, regina degli Iceni, una tribù di origini celtiche stanziatesi nell'Inghilterra orientale dal I sec. A. C. al I sec. D. C., guidò la più grande sommossa,contro l'impero romano, della Britannia.
Quando venne sconfitta ad opera del proconsole Gaio Svetonio Paolinopreferì suicidarsi anziché consegnarsi nelle mani del nemico.


Secondo voi si trattò di coraggio o di codardìa? Quindi, per estensione, il suicida è da considerarsi un prode o un pavido? 
Gradirei molto conoscere le vostre opinioni.
#2
Buonasera a tutti,

innanzitutto grazie per avermi accettato nel gruppo. Da quel poco che ho letto non credo di essere in grado di poter rispondere ai vari post proposti, non sono dotato di così profondo acume e non ho neppure le basi culturali sufficienti per poter formulare un concetto. L'unica cosa che mi sento di dirvi è che so di non sapere, parafrasando un famoso filosofo dell'antichità , quindi mi limiterò a fare da spettatore e imparare qualcosa da voi. 
Un caloroso saluto.   :)