Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - gaudy29

#1
Tematiche Culturali e Sociali / Ingiustizie
28 Novembre 2018, 09:20:19 AM
Ciao a tutti

come vi rapportate nei confronti delle ingiustizie nella vostra quotidianità?
Non credo in dio e quindi non credo in una forma di giustizia ultraterrena. Credo solo nel qui ed ora.
Non mi fido della giustizia legale per i lunghi tempi e grandi costi che non permette alle fasce più deboli della popolazione di essere tutelate.
Non mi fido della natura come giudice perché la natura è la prima fonte di ingiustizia del nostro mondo in quanto distribuisce differentemente qualità fisiche e intellettive.
Non credo in un karma che ripara i torti subiti sia propri che altrui.

Come vi rapportate in tutto questo? Come sopportate tutto questo caos?

L'unica cosa che riesco a provare è disperazione e cerco di affogarla nei libri distogliendo l'attenzione e portandola altrove.

Voi come cercate di muovervi in tutto questo?
#2
Vorrei sollevare una riflessione sul rapporto tra individuo e potere. Se capisco la necessità di essere costantemente critici nei confronti di chi è al potere a volte mi trovo ad empatizzare nei confronti di chi deve prendere le decisioni perché molto spesso si trova davanti a delle scelte estremamente difficili. 
Chi comanda può trovarsi di fronte ad una contraddizione ed costretto a scegliere una delle due strade e spesso nessuna delle due è una scelta giusta: credo che in questi termini si possa parlare di una sorta di "tragedia" di chi è al potere. Qualcun altro ha mai avuto questa sensazione?
#3
Tematiche Filosofiche / Nietzsche - La compassione
24 Maggio 2018, 16:50:10 PM
Buongiorno a tutti!
ho scoperto questo forum da poco e sto scrivendo il mio primo thread.
Volevo chiedere delle opinioni riguardo la questione della compassione in Nietsche. In Ecce Homo il filosofo tedesco parla della fine della compassione.
Che cosa intende con questa espressione?
In che misura la compassione è finita?
Per come l'ho letta io la fine della compassione deve essere intesa in senso politico. Ogni essere umano è abbandonato a se stesso in viaggio che prima o poi terminerà all'improvviso. Questo viaggio insopportabile nella pratica non esiste perché siamo costretti ogni giorno ad interagire e quindi a comunicare con le persone che abbia attorno. Come si declina tutto questo nella pratica?

Grazie mille a chi risponderà!


Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk