Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - jonglar

#1
Tematiche Filosofiche / Io essere umano
07 Aprile 2019, 10:34:26 AM
Non sapevo bene dove aprire il topic ma credo che, allo stadio attuale dell'argomento, sia ancora una questione filosofica, anche se spero che diventi attualità. Vi chiedo scusa se risulterò un pò prolisso, ma non trovo altro modo per impaginare il discorso.

Sono un ragazzo di 31 anni, con un vissuto abbastanza umile. Ho un lavoro nel settore informatico, ho una casa, fidanzato da 10 anni con una ragazza stupenda con cui convivo; insomma non mi manca nulla per vivere bene.

Quello che mi affligge è qualcosa di molto più sottile e "distante" dalla nostra quotidianità. In poche parole io non riesco a smettere di pensare alla responsabilità che l'essere umano ha nel mondo; di cui mi sento parte attiva dato che faccio parte della stessa specie. Dal mio punto di vista, tra tutti gli esseri viventi di cui noi abbiamo conoscienza, l'essere umano (utilizzerò il termine "uomo" ma sempre intendendo "essere umano") è stato l'unico ad aver utilizzato le sue capacità comportandosi come se tutto fosse "suo" di diritto.
Il prezzo da pagare per raggiungere i propri scopi non è mai troppo alto, che si tratti di distruggere intere aree di vegetazione, o di schiavizzare intere popolazione, o di provocare l'estinzione di specie intere di altri esseri viventi, o di portare morte e distruzione tramite la guerra, o sfruttare la prostituzione, o di vendere esseri umani e non... Qualsiasi soluzione diventa fattibile quando l'uomo decide di "volere" un qualcosa. Ci siamo macchiati dei crimini più orrendi che si possano immaginare. Quale altro essere vivente è stato mai capace di fare cose simili?

Ovviamente esistono anche gradi azioni fatte per ristabilire la bilancia, alcuni uomini hanno dedicato e sacrificato la propria vita per migliorare le cose, per il bene comune. Ma, sempre dal mio punto di vista e poi sarei curioso di conoscere il vostro: la maggior parte degli uomini vissuti nel tempo (e che vivono oggi), passano la propria vita nel quotidiano semplicemente ignorando che nel quadro complessivo siamo tutti parte della stessa specie di animali che sta infestando il mondo.
Oggi soprattutto, siamo distratti continuamente da cosa sempre più inutili ma che ci danno un senso di soddisfazione materiale. Soldi, gioielli, proprietà, bellezza, attrazione, visibilità, followers (non trovavo altro termine)...

Non so se mi credete, se state prendendo seriamente quel che dico, se siete minimamente d'accordo con me... Non so nulla su di voi che mi state leggendo, ma vi prego di credermi che in questo preciso momento stanno scorrendo lacrime sul mio volto e mi sento il cuore spezzato pensando all'ineluttabile indifferenza che mi circonda.

Questa cosa è stata un crescendo, credo da circa una decina di anni, pian piano sono sempre più ossessionato dalla ricerca di una soluzione perchè io sono fermamente convinto che, allo stato in cui il mondo occidentale si trova oggi, se davvero lo volessimo, grazie anche ai mezzi che abbiamo a disposizione, potremmo mettere veramente fine a tutto questo, senza ricorrere alla guerra.

Spero di non aver annoiato nessuno e resto in attesa di un vostro parere.
Il mio sogno sarebbe quello di riuscire a sensibilizzare una massa sempre più grande che avrà il potere di imporre un cambiamento verso un miglioramento basato sul buon senso comune (a tutto il mondo e non solo all'essere umano).

Grazie per l'attenzione.
R.
#2
Buongiorno a tutti.
Ho trovato questo forum durante una ricerca disperata di persone con cui poter condividere le mie riflessioni su tematiche che non fanno parte del "giornaliero" e che per questo motivo mi riesce tanto difficile portare avanti un discorso serio con i miei amici. Spero che questo forum riesca a non farmi perdere la speranza in quel che credo e soprattutto in quel che sogno, così come ha fatto ogni singola persona con cui ne ho parlato.
Buona domenica a tutti.
R.