Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Jean Jacques

#1
Buonasera a voi.

Premessa: preciso che sono abbastanza fuori dai canali di informazione perché, dal mio punto di vista, mi sembra che i media vogliano diffondere prevalentemente odio, violenza e paura quando invece, ricordo, molti anni fa leggevo molte buone notizie (nonostante, purtroppo, nel mondo c'erano, come oggi, situazioni tristi e orribili in varie nazioni del pianeta).

Apro questa discussione dopo aver letto la notizia del suicidio di un ragazzo enby.
Al termine dell'articolo ho letto la frase "È un enbycidio di Stato.".
Approfondendo l'argomento, ho scoperto una grande quantità di generi oltre al maschio e femmina (tant'è che, leggendo, mi sono perso), e alcune di queste mi sono incomprensibili, nel senso proprio di non aver compreso in cosa consistono.

Personalmente non mi importa il genere di una persona, ma che idee ha e cosa fa come azioni, però vorrei capire meglio le differenze e vorrei conoscere il vostro punto di vista.
Non voglio giudicare, ma capire meglio.
Non parlo dei gusti sessuali (perché si pensa sempre a quell'ambito) perché si tratta di una sfera privata e che non mi interessa (ognuno deve esser libero di amare chi desidera) ma la differenza nella vita sociale e nel modo di essere.


Tralascio la questione sulla punizione del reato che, dal mio punto di vista, non andrebbe punito in base alla motivazione perché, se uccidi una persona o la deridi, il reato non ha e non dovrebbe avere più peso se lo fai a una persona anziché a un'altra. Questa è una mia idea che sostengo da sempre.
Siamo così diversi uno dall'altro (magro, sovrappeso, pelle chiara, pelle scura, attratto da un genere che un'altro, appassionato della X cosa, chi veste in un modo e chi in un altro, etc..) che, a quanto mi è capitato di vedere nella mia vita, l'essere umano sociale moderno trova sempre una tua caratteristica (fisica e non) per deriderti, offenderti, "bullizzarti". Secondo una certa logica, dovremmo avere leggi che inaspriscano le pene per ogni tipologia di individuo presa di mira al momento. Ci sono persone così sensibili che basta vengano derise per il loro taglio di capelli per cadere una profonda depressione.
#2
Nei testi scritte sulle carte da gioco, risalenti all'ultimo anno della sua vita, Rousseau scriveva della libertà

« Non ho mai creduto che la libertà umana consista nel fare quel che si vuole, ma nel non fare mai quello che non si vuole ».

E proseguiva
« Si ha un bel voler confondere l'indipendenza e la libertà, queste due cose sono anzi così diverse che si escludono a vicenda.
Quando ciascuno fa ciò che gli piace, si fa spesso anche ciò che spiace ad altri, e non è questo quel che si chiama uno Stato libero.
 La libertà consiste non tanto nel fare la propria volontà, quanto nel non esser sottomesso a quella altrui; essa consiste inoltre nel non sottomettere l'altrui volontà alla propria. Chiunque è padrone non può esser libero, e regnare significa obbedire
.».

Interessante ricordare anche il pensiero di Charles-Louis de Secondat, barone de La Brède e di Montesquieu, meglio noto unicamente come Montesquieu esposto nell' Espirit des Lois (Lo spirito delle leggi) del 1748:

« La libertà è il diritto di fare tutto ciò che le leggi permettono; e se un cittadino potesse fare ciò che esse proibiscono, non sarebbe più libero, poiché tutti gli altri avrebbero anch' essi questo stesso potere.».

Cos'è dunque, per voi, la libertà?
#3
Presentazione nuovi iscritti / Filosofeggiare
17 Marzo 2025, 12:43:24 PM
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo.

Mi sono iscritto dopo aver letto delle discussioni del forum nei vari argomenti sempre molto interessanti.
A me è sempre piaciuto filosofeggiare e pormi domande importanti della vita. Anche da piccolo me le ponevo, e credevo fosse giusto farlo anche se i "grandi" mi distoglievano dal farlo.

Vi auguro un sereno proseguo.  :)