Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - SOVIET

#1
Nella mia, non di certo completa, visione della società (non ciò che io pensi sia la società, ma ciò che percepisco osservando la realtà), vedo una classe politica incapace di governare. Non solo qui in Italia, ma anche in altri paesi. Non è il solo problema dell'avere una classe politica onesta e dedita al bene comune. La società muta continuamente, e in modo molto veloce. La politica, invece, si divide tutt'oggi in varie fazioni (perdurano la "destra" e la "sinistra, che, magari all'estero avranno qualche significato, ma in Italia, a mio parere, è una divisione più teorica che reale). La politica non sembra essere capace di governare l'economia. Tutt'altro. Sono l'economia e la finanza a governare e influenzare la politica. I problemi di carattere economico interessano tutto il mondo, e pare sempre più difficile trovare risposte pratiche soddisfacenti.
Nel frattempo, mentre si discute, si dibatte, si fanno inciuci di palazzo, e così via, molte persone covano dentro di sé una sfiducia sempre più grande verso la politica e le istituzioni.
Certo, non ci sarebbe nulla di male nel dire, ad esempio, che Renzi non mi è simpatico, o che i suoi anni di governo non sono serviti a nulla. Però, molti cittadini hanno un pensiero leggermente diverso. Sento spesso dire: lo Stato è corrotto, la politica non serve a nulla, ecc... Il problema fondamentale è che si scambia lo Stato con la politica. Ed è un errore madornale. Considrare la politica uguale al concetto di stato significa, in sintesi, che se io dico: "io mi allontano dalla politica", ciò significa allontanarsi dallo Stato. Ma è contraddittorio, perché lo Stato è il popolo. E il popolo non può allontanarsi da ciò che è. Se poi lo Stato lo intendiamo in un altra accezione è un altro discorso, ma resterebbe centrale il punto che la nostra non è una democrazia.
Le disgrazie di questo paese derivano dal popolo. Un popolo che, pur soffrendo le conseguenze di decenni di mal governo, non si appresta a cambiare idee politiche, ad informarsi.
#2
Presentazione nuovi iscritti / Mi presento.
24 Febbraio 2017, 22:33:17 PM
Salve a tutti.
Sono uno studente di liceo scientifico, ultimo anno. Studiando la filosofia a scuola, mi sono appassionato al filosofare, anche se gran parte dei miei pensieri li tengo per me. Ho intenzione di approfondire la filosofia del '900 fino ai nostri giorni. Vorrei capire le tendenze filosofiche attuali. Mi sembra, in linea generale, che la cultura e il pensiero attuali siano in una situazione di stallo. Credo nella grande utilità e necessità della cultura nella società. Credo nella riflessione e nella critica "costruttiva", non distruttiva. Sono cristiano, anche se più da un punto di vista critico e razionale (per quanto possibile).
Non ho la possibilità di dialogare di filosofia o problematiche sociali, in genere. Sono alquanto isolato, e questo mi pesa. Fra i mille pensieri che mi frullano per la testa, per adesso c'è un 100 e lode da conquistare. Leggerò i vostri post per adesso, ma non è escluso che ne leggiate uno mio al più presto! :)