Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Duc in altum!

#256
Citazione di: Pensarbene il 09 Aprile 2024, 09:19:26 AMUna cosa che mi piace di papa Francesco è l' aver detto che "avvicinarsi a Cristo può essere molto pericoloso per chi gli si avvicina..."
Infatti, lo vedo qui e altrove
Beh, speriamo che ti piaccia anche il suo: "convertitevi e credete nel Vangelo"!

Visto che è "scientificamente" comprovato che gli atei e gli agnostici parlano e scrivono (e vedi tu, con i libri che vendono e con le trasmissioni in cui guadagnano follower) di Dio più che gli stessi credenti...

Infatti, lo vedo qui e altrove!
#257
Citazione di: Koba II il 09 Aprile 2024, 10:17:39 AMEspressione sintomatica: in altre parole la diversità è qualcosa che deve essere perdonato, in modo che i portatori di tale diversità si possano sentire un po' più accettati, e i normali invece si possano sentire generosi e buoni.
No, questa è una tua lettura ...sintomatica!
La mia riflessione evince - chiaramente - ben altro.

L'unità nella diversità è il principio che tiene insieme tutti gli elementi del corpo umano per poter essere, esistere e vivere.

Idem, per le membra del corpo della Chiesa.

Idem, per una società laica o laicista che voglia esserlo.

Il perdono: dono per amore, è il collante di quell'unità.
Senza perdono - così come fece Nelson Mandela, senza introdurre Gesù - non può che esserci l'Italia, l'Europa e il Mondo attuale.
#258
Citazione di: Koba II il 07 Aprile 2024, 10:51:26 AMIl perdono era importante quando ancora esisteva la comunità. Per la pace della comunità.
Da qualche secolo è un tema secondario.
Secondo la tua rispettabilissima fede ...benissimo!

Per la mia (di fede), non solo esiste ancora la comunità (e non parlo della mia Parrocchia), ma senza porre il perdono (che non è l'ipocrisia nella tolleranza o l'ambiguità del politicamente corretto) come unità nelle diversità, non ci sarà mai pace nell'intimo della singola persona.
#259
Citazione di: PhyroSphera il 08 Aprile 2024, 05:24:36 AMIo non credo alla esclusione della filosofia dall'àmbito religioso e anzi ne constato la possibile convivenza.
Il mio dire: "è morta", allude al fatto che la ricerca della verità filosofica, si è compiuta (quindi conclusa) con Gesù di Nazareth.

Non potrei mai escluderla completamenta, dal momento che essa è "ancella della teologia" - come sostiene San Tommaso d'Aquino.

Citazione di: PhyroSphera il 08 Aprile 2024, 05:24:36 AMAssolutamente dalla corretta prospettiva cristiana non si tratta di affermare che un uomo o l'uomo è Dio, ma che per "Gesù Cristo" si intende l'evento dell'incontro tra uomo e Dio che, come espresso (tra le altre cose) dai Concili antichi, non è da ritenersi un esser dentro corpo e mente, ma una identità nel senso limitato della uguaglianza.
Sì, tutto quel che vuoi - anche se per me non è tanto chiara questa tua riflessione -, ma Gesù è vero uomo e vero Dio?
Altrimenti, parlamm parlamm, ma nun ce capimm!
#260
Citazione di: PhyroSphera il 07 Aprile 2024, 08:21:16 AMil cristianesimo non è iniziato come religione filosofica anzi in verità non è una religione definibile filosofica.
Perché? ...questa è la domanda!

1) Perché Gesù è la risposta  finale - materiale e metafisica - all'origine di qualsivoglia filosofia (ossia con l'avvento di Gesù la filosofia è morta).
2) Perché la filosofia non ha mai reso felice nessuno ...e molte meno salvato qualcuno dalla caduca condizione umana.
3) Perché Gesù (l'uomo) è anche il Cristo (Dio).

#261
Citazione di: PhyroSphera il 07 Aprile 2024, 08:23:07 AMCi sono quelli che accolgono il perdono senza darlo a loro volta.
...rientrano nell'"oppure" da me segnalato nel #6 commento.

...a libertà, a libertà, pur 'o pappavallo l'adda pruvà...
#262
Citazione di: bobmax il 06 Aprile 2024, 16:14:40 PMPerché l'invito di Gesù a perdonare, non segue una logica di scambio.
Bensì di amore!
Esatto, ma bisogna accogliere questo "amore" ed elargirlo così come ci è stato donato - ossia gratuitamente.

Questo è l'invito a perdonare di Gesù: non si perdona perché si è bravi, buoni e caritatevoli, ma, bensì, perché si accoglie quella giusta misericordia (la Grazia) che ci ha perdonati (salvati) ...oppure si può benissimo seguire la propria logica-filosofica.
#263
Citazione di: PhyroSphera il 06 Aprile 2024, 10:02:58 AMNon è un vero perché, quello che dici tu. La motivazione del perdono cristiano non sta nell'averlo ricevuto. Non c'è una logica di scambio — pur essendo presente anche lo scambio.
Rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori... il resto lascia il tempo che trova!
#264
Citazione di: PhyroSphera il 04 Aprile 2024, 11:58:02 AMil perdonare, per quanto bella e meravigliosa da pensare ed applicare, non è tutto nella logica della vita e di Dio a fronte della negatività dell'esistenza.
Infatti, l'atto logico principale è "amare così come ha deciso Lui", da cui ne consegue - anche - il perdonare.

Inoltre, nel cristianesimo - se può servire a qualcuno - non si perdona per carità, gratuità o generosità, ma perché si è consapevoli che prima si è stati perdonati... 

#265
Citazione di: taurus il 27 Marzo 2024, 10:12:20 AMSe leggi i vari passi biblici _ troverai gli "stessi" ammonimenti dei vari autori..
Infatti, chiamasi "profeti"...

E profezia fu!
#266
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 27 Marzo 2024, 06:36:06 AMPer Gesù chi intendi esattamente?
Beh, se dopo 2000 anni siamo a sto punto...
#267
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 24 Marzo 2024, 20:48:59 PMDal momento che c'è chi nasce: imperatore o mendicante, atleta o paralizzato, in paesi che non vivono guerre o carestie, e altri che le vivono, ecc...ecc... forse Gesù ha delle preferenze.
I due giorni più importanti della tua vita sono quando nasci e quando capisci il perché sei nato (Mark Twain)

Certo c'è anche chi muore senza importarsene del perché sia esistito in questo pianeta, ma, ognuno, attraverso Gesù può scoprire - più facilmente e senza bip mentali - il suo per chi è nato, e non solo il perchè...
#268
Citazione di: Pensarbene il 22 Marzo 2024, 12:50:57 PMIl discorso evangelico è un insegnamento vecchio come il mondo.
Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno (Mt 24,35)

Riprova sarai più fortunato...
#269
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 23 Marzo 2024, 08:37:05 AMSei sicuro? Per esempio, se Gesù avesse delle preferenze e volesse farsi conoscere da alcuni e non da altri?
Allora, in questa eventualità, non sarebbe "Gesù"!
#270
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 21 Marzo 2024, 09:37:43 AMA me pare che Gesù si faccia conoscere quasi esclusivamente col "filtro" delle istituzioni religiose che hanno approvato i vangeli che si leggono nelle messe, mentre quelli che non si leggono mai non sono considerati degni di essere letti (apocrifi) attraverso i quali si potrebbe avere un quadro più completo. 
Esatto, ti pare, ti sembra, in realtà non è così.. se ci sono riuscito io, chiunque può "conoscere" Gesù!