Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - taurus

#481
Citazione di: Eutidemo il 06 Maggio 2023, 05:12:10 AMTuttavia, a quanto pare, i cristiani la Bibbia la applicano come meglio pare loro

Solo una precisazione...

Nel mondo cristiano ortodosso (almeno in Grecia, Russia, Romania che ho visitato) non vedrai mai un' effige del divin-Abba' - mai.

Solo il Gesu' Pantokrator (e ovviamente la santa.. vergine e/o i devoti santificati). La motivazione è che il divin-figlio si è incarnato _ dunque è possibile raffigurarlo.

Conoscerai senza dubbio.. proprio nell' impero romane d' Oriente la famosa diatriba dell' iconoclastia (verso l' VIII secolo)..  Tante furono le botte tra i contendenti.. e poi sfociate poi in veri conflitti armati.

Da una parte i fautori della totale abolizione della scandalosa iperdulia delle sacre icone - e dall' altra il corrotto clero della croce _ che temeva di perdere "el Dinero" che procurava loro la redditizia vendita della sante immagini.

Da qui la convocazione del concilio per trovare una soluzione per questo spinosissimo problema.. e che si svolse a Nicea (anno 787) ove fu ri-confermato, come cosa buona e giusta, il culto della sante immagini (ovviamente del tutto escluso l' iddioAbba') -

--------------------------------------
#482
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
16 Maggio 2023, 11:28:27 AM
Citazione di: Pensarbene il 16 Maggio 2023, 09:17:46 AMSe tu parlassi di Barabba, saresti più felice e divertente


Al tuo sarcasmo ti domando: Ma tu conosci la "storiella" di Barabba ?

Evidentemente per te è sufficiente il catechismo roman-papista _ MA se tu avessi letto i 3 volumi del (tuo) vicario Ratzinger/Benedetto:
- Gesu' di Nazaret / Rizzoli... 

sapresti come il (tuo) capo supremo considerava quel malfattore, al pari del "messia" tanto atteso.. dal popolo Primogenito...  Sconcertante vero ?

Eppure è proprio cosi' e lo spiega l' autore-papa Benedetto !
Detto Bar-Abba' (FIGLIO del padre !) sarebbe stato pero' un "messia violento", colui che avrebbe svolto la missione del "vero" messia, prospettato da secoli dall' ebraismo.

Infatti in quel clima "apocalittico" (sai di che si tratta?) si attendeva detto Unto/messia dal cielo.. che, mediante la violenza/la rivolta, avrebbe instaurato il regno teocratico _ ma Solo dopo aver liberato la sacra terra promessa (??).. occupata dall' invasore politeista !

Mai letto di quel famoso filone del messianesimo (e/o messianismo) _ cosi' come le sue varie specificita' _ ovvero:
- sacerdotale, regale e/o profetico ?
E come doveva essere intesa "quella inconoscibile figura" ?

Sai almeno di che si stratta' - o piuttosto vorresti far credere di essere piu' dotto del (tuo) scomparso papa emerito ?

Allora invece di rispondere con una battuta da bar... dovresti (almeno) leggere i testi dei tuoi stessi "maestri".
Come dire, per riprendere il tuo post precedente, dovresti "Informarti" prima di postare !

-------------------------

#483
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
15 Maggio 2023, 20:54:38 PM
Citazione di: Socrate78 il 13 Maggio 2023, 19:17:56 PMessendo cristiano io ritengo che Dio sia Amore e che questo Amore si sia manifestato nella persona di Gesù,

Buon per te.
Ma l' importante è che la tua fede NON venga imposta... proprio perchè Se, per te è verita' assoluta, per altri invece NON è cosi'.
Da qui la contestazione/critica/ rigetto di quelle (presunte) verita' !

In pratica trattasi SOLO di praticare il principio della famosa regola d'oro (etica della reciprocita'):
- il rispetto di CHI la pensa diversamente !!

E che la supponente/baldanzosa/ottusa/crudele gerarchia romana, nel suo periodo _ Trionfante, quando mai avrebbe osservato/praticato detto principio _ recitato Anche dall' ebreo Gesu' somatico ???!

Se fosse stato praticato _ si sarebbero evitate indicibili tragedie e/o massacri perpetrati proprio nel nome e/o per conto dell' iddio monoteista !!!

----------------------
#484
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
15 Maggio 2023, 19:17:29 PM
Citazione di: Socrate78 il 13 Maggio 2023, 19:17:56 PML'esegesi delle Sacre Scritture è stata spesso fatta da studiosi non credenti o agnostici

Ma cosa scrivi mai ???

L' esegesi delle scritture sono iniziate ben Prima.. di quello che tu vorresti far intendere (ovvero a partire dal Glorioso Illuminismo e conseguente Jesu-Forschum).

Mai letto (o sentito dire..) della letteratura patristica ? Questa smentisce clamorosamente il tuo post.

Ti "consiglierei"  Guido I. Gargano (tranquillo... è un' autore "di parte" catto-cristiano) con il suo testo:
- Formarsi dell' identita' cristiana _ esegesi biblica dei primi padri della chiesa /editor Paoline

Mai sentito... di Ireneo di Lione, Origine, Tertulliano, Giustino, Ambrogio (di Milano), Agostino d'Ippona (l' inventore della trasmissione genetica (!) di quel terrificante peccato adamitico)..ecc..eccc....ecccc.....

Quello che intendi tu (i partecipanti allo Jesu-Forshum) invece non trattavano la teologia e ulteriori esegesi MA la "storia" e soprattutto la veridicità/credibilità di "quelle" scritture e spacciate come assoluta verita' celeste !!

--------------------------


Tu scrivi: ...Paolo abbia riportato la tradizione che circolava già nei primi anni dopo la morte di Gesù..

Mai letto "esegeti" catto-cristiani _ come Barbaglio + R. Penna + G. Ravasi + C.M.Martini.. ?

Quanto scrivi tu è "inesatto" ! (ovvio mi riferisco sempre ai sopra menzionati autori !)

Il Tarso è vero che avrebbe appreso dai famosi "ellenisti" (gli ebrei della diaspora e imbevuti di ellenismo) i racconti e/o detti del Gesu' della storia MA MA nessuno di questi Fu Testimone oculare di quell' inverosimile evento Contro Natura _ NESSUNO !!

Essi riportavano SOLO delle "misteriosi" apparizioni (??) e andavano in giro ad annunciare che il loro Rabbi era morto e sarebbe Ritornato vivente e ORA siede alla destra del' divinAbba' !

Il gran tarsiota fa proprio queste narrazione MA MA le Ri-elabora.. gettando cosi' la basi dei primissimi pilastri della costituenda dottrina _ ovvero:
- 1) la mitica morte mistica  !!
- 2) l' incredibile RI-torno in vita.. seppur Pneumaticamente

Infatti ancora Nessuno dei devoti stretti del pio giudeo storico aveva dato un senso di quella passione-morte _ ovvero PERCHE'  mai il gia' pre-esistente "divin-figlio (sempre secondo il gran tarsiota !) sarebbe disceso quaggiu'  ???

L' auto-proclamatosi apostolo del Gesu' somatico (seppur MAI i due ebbero occasione di incontrarsi !) continua con la sua Interpretazione su quello che diventera' di fatto la seconda divinita' di questo pseudo-monoteismo cristiano !!

Come l' invenzione (tipicamente tarsiota) della futura eucarestia / e che i correligionari del Gesu' terreno bollano come un Ritorno al cannibalismo sacro... eccc..eccc...eccc...

POI - POI.. decenni DOPO le lettere tarsiote (autentiche e/o a lui attribuite) arriveranno i fatidici vangeli _ quando ormai la linea/visione/interpretazione del granTarso prevalse sull' altra componente della primitiva setta gesuana (la mitica chiesa di Gerusalemme _ guidata Prima da Pietro e poi dal parente prossimo del Rabbi storico... Giacomo il Giusto) !!

-------------------------------

Tu scrivi: Inoltre sulla croce Cristo avrebbe detto: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?"

Curioso che NON hai postato anche gli altri autori... a dimostrazione di quante contraddizioni c'erano tra gli stessi autori "Ispirati" (??)
Quanto riporta Marco _ verra' "copiato-incollato" Da Matteo 
- Luca (l' ex-pagano convertito - riporta... per sentito dire Lc.cap.23)
- Gv. cap. 19

come si vede _ ognuno riporta "quello" che credeva fosse piu' "veritiero" ?!?!

E poi i discepoli sarebbero "fuggiti" _ dunque NON presenti (al contrario dimostrando la loro codardia)

------------------------------
#485
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
15 Maggio 2023, 15:07:40 PM
Citazione di: Pensarbene il 15 Maggio 2023, 10:22:16 AM l'appellativo Figlio dell'Uomo è presente nella Bibbia e SOPRATTUTTO nel Nuovo Testamento, USATO DALLO STESSO GESÙ



Fammi capire....  Il Gesu' terreno "Usava" il N. Testamento ????????

Sei sicuro di aver postato correttamente ???

-----------------------------

#486
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
15 Maggio 2023, 14:58:14 PM
Citazione di: Pensarbene il 15 Maggio 2023, 10:22:16 AMlui non sa che l'appellativo Figlio dell'Uomo è presente nella Bibbia e SOPRATTUTTO nel Nuovo Testamento, USATO DALLO STESSO GESÙ:

Infatti riportavo, seppur in estrema sintesi, come detto titolo veniva inteso nell' ebraismo prima e nel giudaismo del II Tempio poi, e di certo NON come lo presenta il cristianesimo.
Come per es. il biblista (ebreo) G.Vermes..

Mi hai postato il link di Wiki.. anche se  comunque sarebbe molto meglio leggere i libri degli autori dei correligionari del Gesu' somatico.

Dovresti ri-leggere.. con piu' attenzione "quella stessa" pagina di Wiki che tu stesso hai postato _ e ti rimando al capitolo:
L' INTERPRETAZIONE del Gesu' Storico

ove riporta uno dei piu' auterevoli biblisti ebrei _ G. Vermes, autore de:
- Gesu' l' ebreo 
dunque cosi' per Wiki:

- Secondo il teologo Géza Vermes, uno dei maggiori studiosi del Gesù storico e di controtendenza, l'espressione "Figlio dell'uomo" sarebbe un'espressione idiomatica tipica e frequente nella lingua aramaica così come parlata in Galilea, usata dagli abitanti per riferirsi a sé stessi.
Nel Libro di Daniele, non sarebbe usata per una singola persona, ma per l'insieme dei "Santi dell'Altissimo" (Vermes: 181), e l'interpretazione messianica del Libro di Daniele (Figlio dell'uomo= Messia) sarebbe del II° secolo, quindi non del profeta. Parimenti, nel Vangelo non avrebbe un carattere titolare (Vermes:197).

link
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Figlio_dell%27uomo#:~:text=Nel%20Nuovo%20Testamento%20l'appellativo,segno%20di%20adempimento%20delle%20profezie.

Ti segnalo ALTRI autori (ebrei !) come:
- David Flusser / Jesus _ editor Morcelliana (figlio - pagine 135/145 !

- Riccardo Calimani / Gesu' ebreo / Rusconi (figlio - pag. 142/197 )

- H. Bloom / Yhawè e Gesu' _ frattura ebraismo-cristianesimo (figlio - pag. 197..)

e appunto il gia' menzionato biblista ebreo:
- Gesu' l' ebreo / editor Borla  (figlio dell' uomo - pag.180/215)

------------------------------------------

Tu scrivi: Quando si parla male  di qualcuno e di qualcosa bisogna essere molto ben informati



Non sottovalutare "nessuno" -
La tua conoscenza del catechismo comunque è del tutto insufficiente per comprendere non solo la religione osservata e praticata del Gesu' storico _ ma anche quel (tuo) stesso carrozzone dogmatico.. per di piu' altamente manipolato/corrotto.... 

Sia per quel "figlio dell' Abbà" e/o dell' uomo - la manipolazione cristiana ha di fatto sbugiardato lo stesso rabbi Storico.

Questo severo giudizio la da' l' ultimo monoteismo (islam) che condanna, senza mezzi termini, la dottrina cristiana rea di aver falsificato/manipolato alla grande lo stesso Gesu' somatico !

E dunque andando a spulciare.. questo tardivo mono-teismo, si nota come esso è molto piu' vicino all' ebraismo che non al cristianesimo !

Infatti proprio su questo (e Unico !) fondamentale principio - l' islam condanna senza appello il cristianesimo di essere non solo super-corrotto ma alquanto Stravagante.

Ma ancor peggio è stato che i successivi "sapientoni" della croce abbiano sbugiardato "quello" stesso pio giudeo vissuto al tempo di Tiberio !!

Basterebbe leggere le sure coraniche:
- IV,171  + 
- XVII,22  +
- XIX,35

-------------
 
#487
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
13 Maggio 2023, 18:52:38 PM
Citazione di: Socrate78 il 13 Maggio 2023, 16:22:00 PMsei così ostile al Cristianesimo perché essendo un ex-seminarista hai avuto pessime esperienze in seminario

Avrai senza dubbio ragione.. ma le profonde cicatrici "psicologiche" subite da ragazzino NON si possono MAI dimenticare !
Tu sei stato molto fortunato.. per Non aver trascorso la tua adolescenza in istituti gestiti da questa pretaglia (cosi' per A.Schopenhauer). 

Quelle indicibili crudelta' che, SE denunciate oggi, quei bavosi carnefici della croce sarebbero sotto processo.

E comunque per sfizio ho continuato, seppur ovviamente con un "altro spirito".. ad interessarmi dell' esegesi delle "sacre" scritture, cosi' come la storia della mia ex-religione impostami sin da quando ero un poppante.....

Solo leggendo "altri" autori si scopre come è stato costruito, nel corso dei secoli, questo imponente baraccone... dogmatico.

Un consiglio ?
E' cosa buona e giusta leggere i vari partecipanti del piu' volte postato Jesu-Forschung (ora giunto alla terza fase).
Si scoprira' come le tante favole "storicizzate" siano state spacciate (e brutalmente Imposte) come assoluta verita'......

--------------------------   

#488
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
13 Maggio 2023, 13:19:00 PM
Citazione di: Pensarbene il 09 Maggio 2023, 13:17:02 PML'umanità non è una specie, è un costrutto in parte naturale in parte no, imbeccato, imboccato, usato e abusato al servizio di un "quid" che NON appare mai, non si identifica mai MA agisce mimetizzandosi nell' "umano".

Affermazione questa che va bene solo per chi "crede" a quel favoleggiante racconto biblico.. e dunque considera l' evoluzionismo una bestemmia !
Per il SOLO credente pertanto è "assoluta certezza" la sacra Genesi che descrive l' origine del famoso Adam.
E comunque anche per gli autori illuminati il nome di questo "personaggio virtuale"  derivi dall' ebraico "adamah" per significare:
- suolo/terra..
ovvero il famoso fantoccio di fango che avrebbe plasmato il "quid-divino" e in seguito gli avrebbe immesso il suo portentoso alito "vitale".. ecc..eccc.....

Leggo, dal dizionario etimologico (Barbara Colonna / Newton), che il termine umanita' rimanda a "humus"  e/o "homo" (ovvero: terra).
In senso piu' generale per Umanita' si intende quell' insieme di determinate caratteristiche della Specie umana !
Quanto a "specie" si rimanda alla biologia..ecc..ecc...

Come ben si sa detto fantoccio di fango/Adam verra' - poi - personificato/antropomorfizzato.. facendolo intendere come fosse stato un individuo vivente, somatico, veramente esistito.. e dunque  Storico !

Del resto proprio da questa favoletta dello stravagante/virtuale Primo Adam il gran-Tarsiota costituira' il PRIMO fondamentale pilastro della nuova religione.. da qui la comparsa del (suo) Secondo Adam quale apportatore della redenzione per Tutta l' Umanita' (??)..ecc...eccc..ec...eccc..ecc..ecc..ecc...

E comunque se per secoli e secoli si "doveva" dar credito ciecamente a detta pseudo-verita' celeste (pena il Rogo), nel ns. tempo gli stessi esegeti della santa ekklesia, per non essere ulteriormente ridicolizzati nel ribadire come UNICA verita'.. quella stravagante storiella, hanno dovuto (!) seppur a malincuore, "ammettere" detto racconto come favoleggiante/mitico.. ecc..eccc....
 

Ma uno scettico si domanderebbe: 
- Perchè mai l' iddioAbba' (il misterioso quid) seppur NON si manifesta all' animale umanoide _ purtuttavia pretende da esso la rigorosa obbedienza.. al pari di uno schiavo verso il suo padrone?

E ancora...
Quando il rozzo primitivo umanoide si sarebbe reso conto dell' esistenza di questo misterioso quanto inconoscibile quid ? Forse a seguito di quelle terrificanti e devastanti "teofanie" che terrorizzavano il ns. antico pro-genitore ?

MA solamente grazie la successiva conoscenza non solo ha drasticamente ridimensionato la supponenza dei "rishi" ma ha permesso altresi' di spiegare quanto siano ricorrenti detti eventi-manifestazioni della Natura (e non solo..).

Quale sarebbe una "piu' seria" teofonia per poter almeno Intravedere l' esistenza di detto sfuggente divin-quid ??? 

-----------
#489
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
08 Maggio 2023, 18:26:42 PM
Citazione di: Socrate78 il 03 Maggio 2023, 15:38:24 PMTi ripeto, non esiste nessuna reincarnazione, è un errore gravissimo pensarlo, guardatene. La reincarnazione è una credenza pericolosissima

Lo stesso vale per la resurrezione.. essendo anch' essa IN-dimostrabile !

E poi perchè sarebbe un gravissimo peccato "mortale" ??

Come dire chi professa la religione.. marcatamente Orientale, è un idiota ?
SOLO chi aderisce e professa il cristianesimo sarebbe un "giusto" ??
Quanta presunzione !!!
 
-------------------------
#490
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
08 Maggio 2023, 18:17:29 PM
Citazione di: Pensarbene il 03 Maggio 2023, 12:35:30 PMPerchè Cristo si definisce Figlio dell'Uomo e nel contempo Figlio di Dio ?

Ma quando mai.
In quanto immerso totalmente nel giudaismo del II Tempio, il Rabbi storico veramente si sarebbe espresso "alla cristiana" ?? 

- 1) figlio dell' uomo:

Nei vari discorsi il Gesu' storico parla in terza persona e quando mai si auto-designo' come tale ?
L' interpretazione Tradizionale farebbe intendere detta espressione riferendosi allo stravagante passo dello pseudo-Daniele.. (cap.7):
- apparve sulle nuvole uno SIMILE Ad un figlio d'uomo..eccc...
Ecco l' inghippo !

Ovviamente per comprendere correttamente "l' originale" di quel figlio dell' uomo sarebbe meglio leggere autori ebrei.. i correligionari del Gesu' storico.
Se ci si affida solo al catechismo romano - si continua a sentire Solo una campana (per di piu' taroccata) -

L' ebraismo infatti NON prospettava la strampalata idea del figlio dell' uomo sofferente.. e POI ri-tornare vivente.

Il passo di detto pseudoDaniele si riferiva:
- AL fatido giudizio - contro i regni del mondo!

Ora perchè mai fu redatto quel (macabro) pseudo-Daniele ? Tutto avvenne in quel turbolento periodo del giudaismo del II tempio ! 
Come gia' postato, per il Popolo Primogenito fu terrificante l' avvento del despota Antioco IV (detto Epifane).. con quel suo sacrilego:
- Abomino della desolazione"..ecc..eccc....
Da qui "quella" sua corte mondana che dovra' soccombere a quella divina (Dn.cap.7).
 
Altrettanto nel (sedicente) Libro etiopico di Enoch.. il figlio dell' uomo è una sublimita' celeste "Seduto sul trono" e, con la sua corte, giudichera' l' umanita' .. dividendo i giusti dagli empi (48.10 / 52.4).

I biblisti ebrei accusano i manipolatori della croce di aver falsificato la dottrina praticata (e Mai Tradita!) dal Gesu' somatico.. Tutto è successo DOPO la sua scomparsa da questo mondo !

Infatti i nuovi autori presentano il Gesu' storico come colui che doveva svolgere nell' Immediato (!) particolari missioni..
come per esempio quella alquanto insolita nel monoteismo:
- il figlio dell' uomo ha il potere di rimettere (!?) i peccati mortali..(Mrc.cap.8) da qui.. nei successivi secoli l' Invenzione del relativo sacramento..eccc..eccc...

---------

- 2) figlio dell' iddioAbba' 

Nell' ebraismo.. cosa voleva significare ?? 

Come ben si sa - per questo primo monoteismo erano 3 categorie che potevano fregiarsi di questo ambitissimo titolo:
- 1) i famosi "angeli"  (es. Deuteronomio cap. 32 - salmo 29....
- 2) lo stesso popolo israelita (es. Esodo cap. 4 - Osea cap. 11 - Ger. cap. 31..
- 3) i re di Israele /
La filiazione divina del monarca la si spiega con l' attribuzione di re/"messia" alla futura e fantastica Fine dei tempi.... 

Ora detto titolo (figlio dell' iddio) era gia' impiegato nell'antichita' e non solo dagli israeliti (esempio come in Egitto / a seguire gli imperatori Romani..ecc..ecc..) 

E' credibile allora che il pio giudeo Gesu' (gia' figlio della Torah _ e dunque GIA' figlio dell' Abba' in quanto appartenente al diletto popolo Primogenito..) si sarebbe auto-proclamato come tale e come lo ha fatto intendere il PRIMO scrittore della costituenda religione.. il Tarso ?

SOLO per i granitici credenti dell' ekklesia (e solo per loro) vale il senso alla cristiana.
Ma storicamente quei testi risultano fallaci (e/o manipolati..), pertanto è bene andare cauti su dette (pseudo)verita'...

--------
#491
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
08 Maggio 2023, 17:46:54 PM
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 30 Aprile 2023, 16:13:02 PMChi era Caino? Quel personaggio biblico,

Quale potrebbe essere la chiave di lettura.. per detto mito ??
La diatriba tra Abele e Caino rappresenterebbe l' atavico conflitto tra i 2 (favoleggianti) fratelli" _ mentre trattasi di uno scontro, sin dalla storia antica, tra stanziali e nomadi / ovvero rispettivamente:

- le comunita' "agricole" e/o
- le comunita' dediti alla pastorizia.

La metafora circa "il segno" che il divin-Abba' avrebbe fatto su Caino (3.15) come intenderlo ?

La "poca comprensibile" protezione divina dopo il misfatto, ovvero il castigo a condurre una vita di vagabondaggio perenne, rappresenterebbe il peggio dell' immediata morte per opera di un Vendicatore..

E "il segno" ?

Esso rappresenterebbe l' usanza di tribu' nomadi di contrassegnarsi con Tatuaggi particolari..  Perchè ?
Le societa' stanziali sono rette da leggi/norme/prescrizioni e se Non rispettate - provvede il sistema giudiziario a punire i trasgressori.

Non cosi' per le societa' Nomadi, ove non esistono leggi "scritte". Pertanto mancando gli strumenti per chi viola la legge  subentra:
- il farsi giustizia da sè !
Ora SE un membro di una tribu' venisse ucciso da un componente di un' altra tribu', subentra il "Dovere", per i componenti della prima, di vendicare  il suo sangue !
Da qui l' usanza di un proprio "marchio" tribale come segno di identificazione (come Oggi un viaggiatore moderno va in giro con il passaporto). 
Alla mia domanda.. (alquanto ingenua) del perchè Caino/Abele non potessero essere gli UNICI figli di "quella stravagante prima coppia"..  proprio per via di "quel" Segno che lo identificava per chiunque lo avesse incontrato,  mi rispose che il racconto era metaforico.
Era piu' che altro per rimarcare l' insita malvagita'  del ns. essere e spiegare cosi'  come, pur di ottenere quello che si aspira (in questo caso la particolare benevolenza dell' iddioTribale) si è disposti ad ELIMINARE il proprio fratello.   
 Come dire...  bestie eravamo e bestie siamo rimasti !
 
Questo da parte rabbinica (almeno da un rabbi della sinagoga di Torino). Puo' essere plausibile questa spiegazione ???

--------------------------
#492
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
08 Maggio 2023, 17:41:14 PM
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 01 Maggio 2023, 08:31:23 AMio sarei cauto riguardo alla storicità del Vangelo.

concordo.

E ancora "CHI" ha deciso che dovessero proprio 4 ?  Perchè non 1 - 5 - 7 - 11 .. ??
Come sarebbe avvenuta la fatal selezione ?

Forse forse che sia credibile la (divertente) storiella riportata da Voltaire nel suo:
- Dizionario filosofico / Mondadori (pag. 225) ?

Infatti egli riporta che nel dopo-Nicea (anno 325) "tutti" i testi allora esistenti riguardante la lieta novella.. furono messi alla rinfusa sull' altare.  Si iniziò cosi' ad invocare il santo spirito.. eccc..ecc...

Ed ecco il "miracolo":
- Tutti i "falsi" testi caddero dall' altare - e rimasero Solo i 4 attuali !!
Purtuttavia Voltaire si rammarica che il "segreto" di quella bella ricetta sia andata perduta..........   

E ancora.. di cosa si sa degli illuminati autori ?? NULLA.

Del resto, secondo l' autorevole teologo/bibilsta che partecipo' alla Prima fase di quel mitico Jesu-Forschung, R. Bultmann.. affermava:
- i menzionati 4 testi sono Solo apologetici e storicizzati (dunque NON storici !), i cui autori ci sono del tutto ignoti ..eccc...eccc..ecc..

Questa sua frase alquanto "scandalosa" Non sarebbe stata senza nefaste conseguenze.. L' impavido autore sarebbe stato Asfaltato all' istante !   

eccc..eccc....

---
#493
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
08 Maggio 2023, 17:35:01 PM
Citazione di: Duc in altum! il 01 Maggio 2023, 00:19:29 AMMe lo fa pensare la realtà che Caino è un mito, il Vangelo è storia

Storia ? Semmai SOLO per voi devoti.. e fin qui nulla da eccepire.

Ma che debba essere creduta e condivisa come tale "per Tutti".. ricordo che non siamo piu' in quel funesto periodo della chiesa Trionfante.

Proprio perchè "quel sacro libro" NON è storia bene e mirabile è stata la critica che ha smascherato la credulità e/o
veridicità di quel testo divino (?) _ meglio.. ispirato dal cielo. 
 
----
#494
Tematiche Spirituali / Re: Nessuno tocchi Caino?
08 Maggio 2023, 17:32:03 PM
Citazione di: daniele22 il 30 Aprile 2023, 13:42:35 PMPerché la storia non ha mai insegnato nulla a nessuno

Infatti.. sempre attuale è l' autore Qoelet !


---
#495
Tematiche Spirituali / Re: Ateismo mistico
22 Aprile 2023, 23:07:23 PM
Citazione di: Socrate78 il 22 Aprile 2023, 22:14:08 PMil fatto che anche tu,

Vedi... con modi "rispettosi" _ ci si puo' confrontare pacatamente.
Ma se uno ( in questo caso TU) si comporta come un cafone... capisci che io (EX seminarista) NON porgo l' altra guancia / ma reagisco.

Al limite dovresti essere Tu nel seguire le esortazioni del divin-messia !
Ricordi le famose beatitudini ?  Cosi' infatti per Mt. 5.11 !!

Che poi se andiamo a vedere questo versetto è un' ennesimo Copia-incolla tratto dal deutero-Isaia (51.7).

---------------------------

Tu scrivi: la falsità storica delle Sacre Scritture non fai altro che partire dal presupposto che tali autori siano onesti nella loro ricerca...



Allora dovresti indagare tu stesso.. e consultare l' esegesi/ i commenti "anche" di teologi/biblisti di parte.. come per esempio:

- Jean C. Petitfils _ Gesu' / editor S.Paolo
- Giuseppe Ricciotti _ Vita di G. Cristo / editor Tumminelli
- Gianfranco Ravasi _ Biografia di Gesu' / editor Scienza-Idee (il cardinale è l' attutale responsabile del ministero cultura).
.. la letteratura su questo argomento è sterminata !
Evito di postare nominativi dei correligionari del Gesu' somatico e/o autori "scomodi" espulsi dalla gerarchia o di autori riformati...

Scoprirai che.. qualcosa di truffaldino è stato operato _ nel corso de tempo e delle varie ri-copiature. Gutenberg arrivera' molto dopo. E comunque noi possediamo Solo copie delle copie delle copie...

--------------------------

Tu scrivi: non esiste mai un autore completamente scevro da pregiudizi.


su questo nulla da contestare....


----------