Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Amphitrite

#1
Presentazione nuovi iscritti / Re:Un saluto a tutti
30 Agosto 2017, 08:10:17 AM
Un altro dio sceso nel nostro mezzo...
Benvenuto! ;)
#2
Riflessioni sull'Arte / Valerio Massimo Manfredi
29 Agosto 2017, 18:57:59 PM
Apro per la prima volta una mia discussione sull'autore e archeologa Valerio Massimo Manfredi. Lo so che abbastanza famoso, sia per il suo mestiere che per i bei documentari che ha presentato, quindi mi permetto di porgervi tre domande:

  • Avete mai letto qualche suo libro? Se si, che libro? Io, per esempio, sto per finire uno suo romanzo storico ("Il Tiranno") su Dionisio I di Siracusa. Grazie alla scrittura scorrevole e dettagliata dell'autore, sono riuscita ad innamorarmi di colui che fu temuto sul territorio Magno greco (se non persino anche su quello italico). Il romanzo (per non presentare troppi spoiler) e' avvolto anche in un'aria erotica, ma non volgare, e romantica. L'evoluzione spirituale (e fisica) di Dionisio dalle prime pagine del libro fino all'ultima pagina e' davvero affascinante. Essendo un capolavoro letterario, l'autore non e' stato obbligato a rispettare accuratamente i canoni storici. Tuttavia, personalmente leggendo, fra le righe, alcuni dati storici e' confermato che Dionisio fu infatti un uomo assai forte, coraggioso e astuto - virtù che lo rende un vero sovrano greco-siciliano.
  • Durante le vostre letture, vi e' rimasto qualche paragrafo o idea impresa nella mente? Se si, quale?
  • Se qualcuno conosce un'opera assai intrigante come "Il Tiranno", potrebbe consigliarmi un'altra dallo stesso fascino? Il mio fidanzato (greco-siciliano ;D ) mi ha consigliato "Le paludi di Hesperia".
#3
Come il tuo precedente dipinto, anche questo e' molto bello, Ezechiele.
Ti confesso sinceramente che questo e' il mio preferito poiché contiene dei colori caldi e... un fiume! Il mio elemento e' acqua ;D
Come sensazioni, mi suscita serenità e romanticismo. Se avresti dipinto un tramonto nello sfondo sarebbe stato perfetto. Pero' e' sublime anche cosi - la Natura di giorno, piacevole e pura.
Hai mai pensato di aprire una mostra oppure vendere i tuoi dipinti? Oppure dipingi semplicemente per passione?
#4
CitazioneIo invece penso che abbiano ragione loro. Altrimenti, cosa dobbiamo pensare? ...Che è venuto un Gesù storico che ha fallito la sua missione, visto che dopo due millenni dalla sua venuta non c'è stata alcuna Redenzione, anzi, che la Sua Chiesa nel frattempo si è macchiata di gravi delitti, come quelli della "Santa" Inquisizione?


Hai mai sentito nominare il concetto di "Anticristo"? E' colui menzionato continuamente nell'Apocalisse di Giovanni. Essere umano che prometterà la Luna dal cielo nel nome di una dittatura universale. E questo per te il vero "messia"? Un essere dotato di cosiddetta sapienza che soddisfa le vostre esigenze da "intellettuali"? Per te, e per coloro che la pensano come te, una crocifissione e una Resurrezione e' un "fallimento"? In questo caso, provo veramente amarezza.
Spiritualmente parlando, Cristo non ha mai fallito. Il miracolo della sua Resurrezione accade ogni anno nella terra di Gerusalemme. Nessuna prova scientifica abbia mai rinnegato questo (strano) fenomeno.  Il fatto che la Chiesa ha interpretato a modo suo le parole di Cristo e' una questione totalmente diversa. Pero', da tipici esseri umani testardi e ciechi, siamo abituati a scagliare sempre la pietra contro il Divino pur di non ammettere i nostri errori. 
Ah, ma alla fine ognuno ha i suoi punti di vista. Non mi sono iscritta qui per fare catechismo a gente adulta né essere stuzzicata da sofisti.
#5
CitazioneE' questo che, secondo me, intende l'ebraismo quando afferma che il vero Messia non è ancora venuto
Potresti argomentare, per favore, cosa sarebbe per te il "vero" Messia? 
Ti faccio ricordare che gli antichi ebrei attendevano un "messia" che gli avrebbero salvati dalla dominazione romana; dunque, attendevano una salvezza materiale. Mentre Cristo è realmente venuto per la redenzione umana, una cosa al di là dei limiti ebraici di quel periodo (nonostante loro siano stati prima avvertiti dai loro profeti che il Figlio di Dio sarebbe venuto). Però, cosi come ho scritto inizialmente, loro attendevano un messia donatore di tesori effimeri. E invece, comunque, ora dopo più di 2500 anni, gli ebrei ancora rinnegano che Cristo sia il vero Messia e Figlio di Dio. Questa testardaggine è un difetto caratteriale a livello nazionale, difetto criticato persino da Cristo stesso.


Citazione"Per certo tornerò a Sion e siederò in mezzo a Gerusalemme; e Gerusalemme sarà chiamata 'la città di verità'" (Zaccaria: 8,3)
Citato dall'Antico Testamento. Cristo è infatti venuto dopo, nel Nuovo Testamento.


Citazione"...E vidi un nuovo cielo e una nuova terra. ...E vidi la nuova Gerusalemme scendere dal cielo vestita come una sposa ornata per il suo amato. "Ecco, la tenda del Signore è col genere umano ed Egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro ed asciugherà ogni lacrima dai loro occhi" (Apocalisse, 21:1- 6)
E' una citazione generica qui. San Giovanni non menziona solamente il popolo ebraico, ma l'intero "genere umano". La Nuova Gerusalemme può essere una metafora della santificazione dell'umanità decaduta.
#6
Varie / Re:Varie
29 Agosto 2017, 10:51:36 AM
Se ci sono persone, come te Sariputra, a voler la mia presenza qui, allora rispetterò il vostro desiderio.
Oltre all'intelligenza, un'essere umano deve avere anche il dono della carisma, diplomazia e saggezza per avere l'amicizia degli altri. E il fatto che io ho la vostra, mi fa sorridere.
#7
Citazione di: green demetr il 26 Agosto 2017, 15:56:25 PM
Benvenuta, presto mi occuperò di miti greci.

ho sognato poseidone due anni fa.....c'è voluto tempo per elaborarlo.....aaaah ma che sono un automa???  ;D

Anch'io ebbi la benedizione di "vederlo" sotto forma di onde tumultuose, ma misericordiose. 
Inoltre, vidi pure Apollo. Tutte quante visioni sono metafore e simboli del nostro Ego mistico.
Sarebbe un onore leggerti  :)
#8
Citazione
la scienza è la forma di sapere che ha prodotto il maggior numero di scoperte e di verità definitive, sebbene non si possa affermare che OGNI "verità scientifica" sia una verità definitiva.
Sembra che tu ti stia lievemente contraddicendo.
Siccome hai una grande fiducia nelle capacità umane e a malapena escludi uno suo errore, con il tuo permesso, ti elenco alcune ricerche scientifiche a cui l'essere umano, con tutta sua sapienza, si è sentito oltrepassato e non ha trovato alcuna spiegazione.
#9
CitazioneVuoi un vero miracolo ortodosso? Vai a Mosca, guarda le decine di decine di chiese ex novo costruite nell'ultimo recentemente, vista la forma sembra la stagione dei funghi, chi avrebbe  mai pensato che gli accendi candele avessero cosi tanti denari? Si chiama miracolo della "genuflessione al dittatore di turno e appoggio all'ennesimo totalitarismo per i propri interessi, in barba a qualsiasi morale e\o etica" , una roba che la tradizione cristiana tramanda da molto più tempo e ha bruciato molte più barbe.
Caro InVerno,
La tua rivolta interiore verso l'istituzione della chiesa e di ciò che fanno i vescovi al suo interno, non c'entra assolutamente nulla con Dio. Scagli la pietra contro l'entità sbagliata. Se un essere umano, nella sua vita, incontra difficoltà, non dev'essere arrabbiato né fare il bambino viziato. Dev'essere forte e portare avanti la sua croce (di prove) senza lamentarsi (poiché nemmeno Cristo si è lamentato o abbandonato la sua Croce) o dare la colpa (come Adamo) a Dio.
Ho capito i tuoi punti di vista; ma adesso sono arrivati a contenere dentro di loro talmente tanto "odio" e "superficialità", che offendono la religione stessa (in questo caso, il cristianesimo-ortodosso).
Ti invito allora, cordialmente, di rammentare il regolamento di questo forum che dice chiaramente di non commentare in chiave sbeffeggiatore, sacrilega o denigratoria. 
E con questo ho concluso di rispondere (a te) poiché il saggio abbandona per primo una discussione.
#10
CitazioneCredo che la capacità di credere sia fondamentale  per la scienza,in quanto essa non produce mai prove definitive.
La scienza non hai mai prodotto prove definitive e dubito che ne produrrà. 
Tuttavia, direi che la "credenza" per un scientifico non sia affatto fondamentale, ma solo supplementare (e questo abbastanza raro, quasi mai). Poiché in scienza si parte con un ipotesi in cui si crede ardentemente di aver, spesso, risultati favorevoli per il scienziato impegnato nella ricerca. Quando la ricerca "fallisce" le aspettative del scienziato, esso, solitamente, cerca infinite spiegazioni per argomentare il suo insuccesso solo per non ammettere che potrebbe esistere una forza al di là delle sue capacità umane, quindi finite. Cosciente di detener la Sapienza, l'essere umano tende ad essere dominato dall'orgoglio, dimenticando così i suoi limiti.
#11
CitazioneResta da capire perché l'uomo dovrebbe resistere alla tentazione della conoscenza (del bene e del male). Quando me lo avrai spiegato decideremo se si tratta di una "bestia astuta" oppure di un "divino portatore di luce"
Per favore, spiegaci tu, carissimo Carlo, come poteva sapere Adamo il concetto di "conoscenza" e che cosa fosse - quando lui e sua donna vivevano insieme agli animali. L'uomo primordiale, prima della caduta, era come un neonato oggi: innocente, non sapeva nulla. Allora, nella sua "innocenza", come poteva comprendere realmente ciò che voleva dire il serpente e le sue intenzioni? Adamo fu spinto al peccato da una curiosità acuta, e non da una cosiddetta voglia ardente di "sapienza".
E per dar ragione sia a donquixote che parzialmente a te, allego qui un articolo in cui il serpente è visto come simbolo duale (né bianco né nero): http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1227
#12
CitazioneNon pensare ciò che ti dicono i preti. Pensa con la tua mente raziocinante.
Da quanto esisto io su questa Terra, non sono mai stata una persona "controllabile". Essendo una persona spirituale, credo e percepisco la presenza divina quando una gioia avvolge la mia vita. E fin'ora, tutte le mie richieste sono state risposte (nonostante la mia indegnità). Dunque, non ho bisogno di vedere fisicamente Dio, né bisogno di qualcuno dirmi di credere in Lui. Tutto ciò che accade nella mia vita basta per capire che non sono da sola. Ho difetti... ma non ho la cecità spirituale. E dubito che una persona fanatica, "controllata dai preti" sia capace di scrivere nel tal modo "profondo" come me, te lo assicuro. In altre parole, sono abbastanza "sveglia" da saper dare un giudizio o commento.
CitazioneAnima, spirito e coscienza non sono sinonimi.  
Probabilmente... ma sono collegate fra di loro. La voce del cosciente parla solo all'anima.
#13
Tematiche Filosofiche / Re:Le facce della natura
13 Agosto 2017, 22:59:43 PM
CitazioneBrava Amphitrite, quel che hai scritto è un inno al paganesimo e agli dei pagani. Non far leggere il tuo post ai tuoi amici ortodossi, altrimenti ti fanno abiurare la tua fede cristiana.
In realtà, la mia fu una descrizione poetica verso le bellezze della Natura, e non un invocazione/glorificazione (per essere un inno). Per fortuna chi è ortodosso nel mio cerchio, non è talmente ignorante da non distinguere tra rispetto per le nostre radici antiche e venerazione propria :) Comunque, starò attenta :)
#14
Il mio "riassunto", se posso chiamarlo così, non faceva riferimento alla condizione umana, in generale, e al modo in cui essa è evoluta nei secoli. La mia critica era diretta solamente verso il gesto finale di Adamo, tutto qui. Tentato o no dal desiderio di sapienza, questo non lo scusa da non aver ammesso il suo atto, la sua ambizione.
#15
CitazionePurtroppo non ne mastico molto di inglese! Che dice il fisico russo?
Chiedo gentilmente scusa. L'articolo e intervista possono essere lette anche in italiano: http://www.skarlakidis.gr/it/thema/17-2012-09-08-10-35-17.html