Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - sterpiu

#1
Atomista perché ritieni tutto un'invenzione? Su che basi....
#2
Le prime testimoni del Gesu' risorto sono delle donne nei Vangeli,  in particolare Maria di Magdala.

Mi chiedo se i fatti fossero stati inventati,  perche' scegliere proprio delle donne come testimoni? A quei tempi le donne non venivano prese in considerazioni,  in particolare la loro testimonianza.

Voi cosa ne pensate? E' possibile che i fatti siano andati proprio cosi letteralmente  e non ci siano state  invenzioni? Grazie
#3
Mi spiego... a causa del peccato originale il male e' entrato nel mondo ( creazione) come morte e sofferenza. Ma se Dio e' onnipotente poteva creare l'uomo libero e al contempo lasciare il mondo perfetto e incorrotto dalla morte anche a seguito del peccato originale umano.

Bisogna intendere la morte e la sofferenza,  come una punizione divina o come una conseguenza del peccato originale? Se e' una conseguenza un Dio onnipotente e buono poteva conciliare la felicita' dell'uomo con il libero arbitrio,  ad esempio evitando morte, malattie, carestie e poverta'...ecc...

Se e' una punizione Dio non appare cosi misericordioso?.   Se non poteva conciliare peccato originale e conseguente  felicita' dell' uomo allora non e' onnipotente?
#4
Viator ho trovato questi due punti:


Matteo 26,27-28: "Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati
San  Giovanni Battista: Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo! (Gv 1,29).[
#5
Gesu' non mi sembra accenni al peccato originale commesso dall'uomo....
#6
Mi spiego meglio,  molti dei dodici apostoli sono morti testimoniando la resurrezione di Gesu' e la loro fede nel Maestro ritenuto da loro figlio di Dio.
Se non l'avessero visto risorto, avrebbero testimoniato a prezzo della loro vita? Ad esempio San Pietro pare sia stato crocifisso a Roma.


Possibile che si siano tutti suggestionati o si siano auto convinti del miracolo della risurrezione? Se non ci fosse stata la resurrezione perche' testimoniare a prezzo della propria vita? Potevano semplicemente sciogliersi come gruppo e sparire tra le pieghe della storia senza continuare la predicazione a prezzo della vita.


P.s


Andrea fratello di Pietro martirizzato a Patrasso ( croce di S. Andrea )


Filippo ucciso a Hierapolis predicando ( inchiodato ad un albero a testa in giu' )


Tommaso  pare fu ucciso in India predicando


Giuda Taddeo pare andò in Persia a predicare e li fu ucciso


Bartolomeo pure lui ucciso in India predicando.




Grazie tanto  Saluti


#7
Secondo la Chiesa Cattolica esiste il libero arbitrio e possiamo scegliere fra il bene e il male e alla fine decidere la nostra salvezza  eterna o la dannazione.


In estrema sintesi ogni aspetto dell'agire e del pensare si riduce in un puro atto di volontà.


In realtà la situazione e' ben diversa, noi  non scegliamo quasi nulla;   ad esempio non scegliamo se nascere,  in che periodo storico nascere, non scegliamo la nostra famiglia, il nostro carattere, il nostro aspetto fisico, i nostri geni, il nostro istinto, la nostra educazione, la nostra psiche e spesso anche gli incontri che facciamo sono fortuiti,  inoltre non scegliamo quando e come morire.


Dunque dov'e' tutta questa nostra libertà di scelta e d'azione?


Non siamo angeli cherubini fatti di puro spirito e di puro intelletto che possono scegliere se amare o no Dio,  se servirlo o ribellarsi.  Temo che l'uomo sia poco piu' che un animale un po' piu' evoluto  "preso in mezzo" dagli eventi e dai fatti deterministici che lo circondano e lo determinano.


Grazie un abbraccio
#8
Vedo una netta differenza fra il Dio dell' antico testamento Yahweh, che spesso appare vendicativo, collerico, possessivo e geloso, infatti basti pensare al diluvio universale dove stermina l'umanita' paragonato al mite Gesu' che predica di porgere l'altra guancia e perdonare settanta volte sette.

Come possono essere la stessa persona e coesistere nella Trinità?

Grazie un abbraccio
#9
La vergine Maria e' stata concepita senza peccato originale e al contempo e' stata libera di accettare il suo compito di madre di Dio.[/size]Maria essendo priva del peccato originale ha potuto essere santa in tutto e per tutto e al contempo libera. Mi chiedo dunque perche' Dio non ha potuto/voluto creare tutta l'umanità simile alla Madonna? ( preservandola dal peccato originale )Ovvero conciliare la liberta' umana e il libero arbitrio con la santità....la Madonna aveva il libero arbitrio e al contempo non era corrotta dal peccato originale. Perche' tutta l'umanità dopo " Adamo ed Eva " non poteva essere concepita cosi? ( la Madonna e' il chiaro esempio di possibilità di conciliare il libero arbitrio con l'assenza del peccato originale )Grazie un abbraccio.
#10
Se noi abbiamo un antenato in comune con la scimmia per non dire che discendiamo da lei ( L'origine "scimmiesca" dell'uomo trova una conferma nell' analisi del DNA il nostro e quello dello scimpanzè sono identici per più del 98 per cento) ne deriva che:

1) Quando Dio ha insufflato la scintilla divina ( anima ) nell'uomo?


2) Il mondo il creato in origine era perfetto, prima del peccato originale, ma quando? Intendo se prima c'erano gli ominidi australopitechi quando sono vissuti i presunti Adamo ed Eva uomini perfetti?


3) Quando e' stato compiuto il peccato originale? Dai primi uomini sapiens coperti da pelli? Inoltre il " mondo " non era un Eden, ad esempio i virus e batteri esistevano prima dell'uomo e gia' infestavano la terra. Voi come conciliate il tutto?

Grazie un abbraccio ps Link interessante: http://web.tiscali.it/fferracin/bric...Mp5uhW8E2Uv4oM









#11
La Dottrina della Chiesa Cattolica, ha sempre parlato di giudizio Divino sia particolare quando moriamo, sia universale alla fine dei tempi, dove i giusti saranno portati in paradiso e i dannati sprofondati all'inferno per l'eternita'.

Tuttavia negli ultimi tempi pare che la visione si sia ammorbidita, perche' un Dio giudice e' visto come troppo severo e mal si concilia con un Dio d'amore, dunque si parla di rifiuto da parte dell'uomo, che si " auto " dannerebbe rifiutando la grazia e la misericordia divina.

Insomma l'uomo morendo trovandosi al cospetto di Dio, se ha vissuto male lo troverebbe " insopportabile " e totalmente contrario al suo egoismo e malvagità, preferendo l' auto dannazione e la lontananza da questo Dio d'amore.

Voi cosa ne pensate? Gesu' tuttavia parla di giudizio in modo esplicito e non di scelta.

Infatti : Gesù chiama gli abissi eterni: "Luogo di tormento". (Lc 16, 28). Ma in particolare Afferma: Quando il Figlio dell'uomo verrà", dice Gesù, "tutte le nazioni saranno radunate davanti a lui, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri. E metterà le pecore alla sua destra, ma i capri alla sua sinistra" Matteo 25:31-33


Quindi [il Re] dirà a quelli alla sua sinistra: 'Via da me, voi che siete stati maledetti! Andate nel fuoco eterno preparato per il Diavolo e per i suoi angeli.

Grazie un abbraccio a tutti.
#12
Tematiche Spirituali / Reincarnazione senza memoria?
21 Febbraio 2020, 19:25:32 PM
Mi chiedo che senso abbia la reincarnazione per le religioni e filosofie orientali,  se manca la memoria individuale delle proprie azioni precedenti? Se uno non si ricorda gli errori passati come puo' purificarsi e al contempo evitare di compierli nuovamente?



Poniamo che io in un'altra vita sfruttavo gli schiavi e rinasco,  come posso evitare i miei stessi errori e al contempo pagare le mie colpe, se non ne ho memoria?  Magari soffro una pena karmica o un contrappasso,  ma non ne capisco il perche',  dunque non mi purifico e non espio,  perche' non capisco la causa del mio soffrire!


Grazie un abbraccio

#13
bhe ... il peccato originale e' centrale nella dottrina della Chiesa Cattolica....sarei molto grato se potessi ricevere dei lumi in merito. Grazie
#14

Il mondo e il creato erano perfetti prima del peccato originale,  voi cosa ne pensate? Intendo i carnivori come vivevano,  i leoni erano erbivori?   Tutto il creato adesso sembra permeato di violenza e sopraffazione,  mors tua vita mea !
C'e' una catena alimentare ben precisa e spietata,  possibile che prima del presunto peccato originale tutto il creato fosse pacifico e felice? 


Entrando il male nel mondo tramite il peccato originale, la Creazione risulta  decaduta, si parla di natura ormai corrotta! Ad esempio se un bambino muore di leucemia,  non e' colpa di Dio,  ma dell'uomo e del suo  peccato originale.   Infatti  a causa di  una presunta ribellione umana al suo creatore e' stata rovinata la Creazione perfetta facendo entrare il male nel mondo.


Dunque tutta la teodicea si risolve dando la colpa all'uomo e al suo peccato originale,  Dio ne esce scusato e riabilitato per il male e la sofferenza imperante  nel mondo?


Voi cosa ne pensate?   Grazie un abbraccio.
#15
In un'altra circostanza, Gesù parlò di un periodo di giudizio in cui avrebbe detto ai malvagi: "Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli". Disse anche che questi sarebbero andati "al supplizio eterno". — MATTEO 25:41, 46, CEI.

Anche Gesu' in questo passo non mi sembra cosi dolce e misericordioso.