Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Rolando

#1
Tematiche Spirituali / Re: Le incarnazioni dell'Anima
22 Dicembre 2024, 17:27:09 PM
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 03 Dicembre 2024, 16:08:32 PMPerché mai la nostra Anima, per perfezionarsi, avrebbe bisogno di incarnarsi in un corpo costretto a vivere in un mondo in cui tutta la natura è  una lotta per la sopravvivenza? A partire dagli esseri più piccoli alle balene, la morte di alcuni è la vita di altri. Secondo voi perché?
Il motivo perché la nostra anima avrebbe bisogno di incarnarsi in un corpo....ed essere "costretto a vivere in un mondo in cui tutta la natura è una lotta", è che è solo nel mondo fisico che si può imparare a conoscere le leggi della vita. In virtù della legge del karma tutte le energie vanno in ciclo e tornano alle sue origini, Quindi "sbagliando si impara" e dopo millenni di vite nasce e cresce la coscienza. dallo stato animale allo stato un po' più umano, e adesso ci chiamiamo "esseri umani". Attraverso la soluzione dei problemi che si incontra nella vita, si sviluppa l'intelligenza, e attraverso l'esperienza della sofferenza si evolve la compassione o la facoltà di riconoscere la sofferenza negli altri. Quindi ciò che si chiama "male", la sofferenza di vari tipi, è, visto in una prospettiva più ampia, in realtà un "bene", siccome arricchisce l'individuo con sapere. Sul piano spirituale, che è la vera dimora dell'"anima" e dove l'essere si trova quando non è incarnato in materia fisica, non si può imparare niente siccome perché li non c'è materia solida che da resistenza.
#2
Tematiche Spirituali / Re: Le incarnazioni dell'Anima
18 Dicembre 2024, 14:21:25 PM
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 03 Dicembre 2024, 16:08:32 PMBuongiorno a tutti. Se non ho sbagliato a capire la nostra anima si incarna un numero imprecisato di volte per apprendere, per perfezionarsi, per migliorarsi. Mi sorgono spontanee queste domande: a cosa ambisce la nostra Anima?"

La nostra Anima ambisce allo sviluppo dell'essere vivente così che diventa "a immagine e somiglianza di Dio" e ciò significa che noi ci sviluppiamo via dall'egoismo dell'animale e diventiamo onniscienti, onnipotenti e abbiamo un amore senza limiti.
Il saggio Martinus fa un analisi molto interessante della reincarnazione nel seguente articolo:
https://www.martinus.dk/it/la-letteratura/articoli-di-martinus/reincarnazione/index.html
#3
Tematiche Filosofiche / Sostanza dell'essere
09 Dicembre 2021, 17:43:19 PM
La nostra identità non resta solo nel corpo fisico o nel dna etc., e la sostanza non "genera coscienza". È la coscienza che genera il corpo fisico. Il corpo fisicio è uno strumento attraverso cui l'essere vivente, in virtù della coscienza, si esprime e si manifesta .....
#4
Percorsi ed Esperienze / Re:L'eterna visione del mondo
08 Dicembre 2021, 12:14:35 PM
Citazione di: InVerno il 29 Novembre 2021, 18:41:44 PM
Citazione di: anthonyi il 29 Novembre 2021, 17:15:29 PM
Ciao inverno, le energie magnetiche che escono dalla roccia sono state misurate con tecnologie scientifiche e nessuno sa spiegarne l'origine. Per te non è un problema, visto che riesci a spiegarti tutto a modo tuo.
Per me non è un problema perchè le "energie magnetiche" (campi?) non sono necessarie per replicare il fenomeno dell'autocombustione e delle fiamme "fredde", lo si può replicare tranquillamente vicino ad una peperonata, che ci siano o non ci siano non ha niente a che fare con il miracolo.. E' molto più interessante come mai, delle decine di centinaia di ore di filmati girati sul luogo, non esistano 20 secondi di uno che tiene la fiamma  ferma a contatto con il corpo, che mi sembra sufficiente a desumere che le fiamme non siano per niente fredde, visto che per una decina di secondi  ci puoi riuscire con quelle "calde". O magari perchè nessuno provi a scaldare un termometro.. sicuramente gli sciiienzatih saranno confusi da questo misteroh!

@Rolando, ho visto circa venti minuti del film, poi effettivamente ho desistito. Mi sono fermato a commentare l'aspetto esteriore, perchè non saprei davvero cosa pensare del contenuto, non capisco che cosa significhi la gran parte dei termini che ivi sono esposti, e ci sono decine di assunti che vengono dati quasi per scontati quando per me non lo sono per niente. Esempio..

"Se troviamo particolarmente semplice imparare una cosa, ciò può indicare che sviluppato quella capacità in una vita precedente"

Può essere, oppure potrebbe essere perchè siamo nati un determinato giorno dell'anno. Lo sapevi che statisticamente le persone nate nel periodo dell'anno  (quale, dipende dalle regole scolastiche) che a scuola le inserisce in una classe dove sono i più anziani anche solo di 11 mesi, siccome devono competere  con persone con meno esperienza (e per una persona di 6 anni, 11 mesi sono tanti) tendono ad accumulare un successo che si ripercuote per tutta la loro vita,  apparendo più talentuosi ricevono più premi e sono maggiormente invogliati a migliorarsi, accumulando un vantaggio costante? 
Sto dicendo che questa è la spiegazione? No.. Sto dicendo che almeno di questo abbiamo nozione, delle vite precedenti no, ma il narratore sembra molto più convinto della sua ipotesi di quanto io lo sono della mia, che non sarebbe neanche l'unica ma una tra cento, e questo mi indispone intellettualmente.

Comunque hai perfettamente ragione riguardo, se è una narrativa che ti piace e poeticamente risuona con ciò che hai vissuto, non solo sei liberissimo di perseguirla, ma avrai anche tutto il mio sostegno. Abbiamo bisogno di queste cose, anche io ho le mie. L'importante è non chiamarla "scienza" o dire che sia qualcosa in "accordo con le scienze", nel film di scienza c'è zero, e non c'è nulla di male. Non capisco tutto questo bisogno di portare a livello materiale qualcosa che sta benissimo nel mondo "spirituale".. come credere che Dio comunichi con le nuvole, le candele e le scoregge, è una degradazione di un idea molto più grande e importante, che non ha bisogno del mondo materiale.
Se il mondo spirituale sia una realtà, deve naturalmente essere basato su certi pricipi e certe leggi, così come è il mondo fisico. Una persona che osserva, analizza e descrive tali principi e leggi dev'essere considerata come scienziato.
È chiaro che la scienza spirituale ha come oggetto di studio qualcos'altro della scienza fisica, ma ciò non cambia il fatto che si tratta di scienza.
La scienza spirituale che Martinus descrive non significa che si "porta a livello materiale qualcosa che sta benissimo nel mondo 'spirituale'", Martinus ha gettato le basi per una nuova scienza che descrive una realtà più grande in cui il mondo fisico e la scienza che lo studia costituisce solo una parte. Così come la matematica o la fisica la comprenzione della scienza spirituale ricchiede studi ....
La scienza spirituale dimostra logicamente che l'universo è espressione di amore ....
#5
Percorsi ed Esperienze / L'eterna visione del mondo
29 Novembre 2021, 17:32:37 PM
Citazione di: InVerno il 29 Novembre 2021, 15:41:30 PM
Citazione di: anthonyi il 28 Novembre 2021, 18:15:32 PM
In particolare sono interessanti le ricerche fatte in relazione al rito del Fuoco Sacro che si celebra nella Pasqua presso il luogo del sepolcro di Gesú, durante il quale sono state rilevate quantità notevoli di energia magnetica che escono dalla roccia, e che poi generano quel particolare effetto della fiamma tiepida, con le candele che si accendono da sole, ma che generano una fiamma calda ma non cocente che la scienza spiega come effetto corona, lo stesso effetto, d'altronde, che è utilizzato per spiegare, almeno in parte, la formazione dell'immagine impressa sulla Sacra Sindone.
Immagino di essere il sacerdote che la sera prima del "miracolo" manipola gli stoppini delle candele con il fosforo che ha appena comprato, e sa già che il giorno dopo i fedeli faranno il resto spontaneamente, senza mai tenere la candela ferma per più di un secondo su un punto del corpo, e onestamente mi meraviglio, lui che vede tutto questo dall'alto e sa di che cosa si tratta realmente, allo specchio non prova un pò di vergogna per giocare con i sentimenti  più intimi delle persone, manipolando le loro speranze e giocando con la loro disperazione?

Allo stesso tempo, mi immedesimo nella persona che crea questi video come quello linkato e va a cercare video stock di cascate, sole che esce dalle nuvole,  esplosioni colorate che escono dal cervello, rappresentazioni colorite della volta celeste, frattali caleidoscopici.. non sa che sta cercando di manipolare emotivamente le persone attraverso le immagini, offrendogli speranze vane e promesse illecite? Lo sa, lo sa, e lo fa lo stesso..

Per alcuni, manipolare gli altri è un arte lecita e persino meritorea, non importa quanto in basso si debba scadere per farlo.. Sono persone che non hanno rispetto degli altri, che non vedono il carattere delle persone come un tempio inviolabile, ma come un terreno di conquista con cui ingrassarsi, sono predatori di anime, e se c'è un inferno ed una giustizia divina, essi sicuramente hanno un posto riservato in prima fila.
A giudicare dal tuo commento ovviamente non hai visto il film, che in realtà da una visione positiva ed amorevole della realtà, e in assolutamente nessun modo intende "manipolare" qualcuno. Mostra invece che tutti sono totalmente liberi a creare e vivere la vita come vogliono ......
#6
Percorsi ed Esperienze / L'eterna visione del mondo
29 Novembre 2021, 17:04:39 PM
Citazione di: viator il 29 Novembre 2021, 12:54:37 PM
Salve Rolando. Citandoti : "Se la sua spiegazione sembra verosimile o no sta a ciascuno decidere ..........".


Certo. Io a casa possiedo tre bambole di gomma.........tutte verosimili.......cioè tutte bambole di gomma vere ma purtroppo nessuna donna vera. Sapessi quante sono le persone che sanno accontentarsi della verosomiglianza !!. Saluti.
Quando una persona ancora non ha sviluppata la capacità di sperimentare personalmente le realtà spirituali, deve per ora "accontentarsi della verosomiglianza".
#7
Percorsi ed Esperienze / Re:L'eterna visione del mondo
29 Novembre 2021, 12:16:21 PM
Citazione di: bobmax il 29 Novembre 2021, 11:34:48 AM
Citazione di: Rolando il 28 Novembre 2021, 22:21:30 PM
Se la verità è che la reincarnazione è una realtà, si può naturalmente dirlo. E se l'universo è elettrico si può naturalmente parlarne. Se la reincarnazione è una realtà, lo è anche se qualcuno vuole negarla .....

Quindi ciò che è secondo Martinus è la verità...

Bene, bastava dirlo all'inizio. Avrei evitato di guardare per cortesia tutto il video.
Se la visione del mondo che Martinus descrive è in contatto con la verità o no, può essere giudicato da ognuno studiando criticamente le sue analisi cosmiche. Quindi non è qualcosa in cui si deve credere ciecamente. Lui spiega logicamente ad esempio il principio della reincarnazione in questo articolo: https://www.martinus.dk/it/la-letteratura/articoli-di-martinus/reincarnazione/index.html
https://www.martinus.dk/it/la-letteratura/articoli-di-martinus/reincarnazione/index.html
Se la sua spiegazione sembra verosimile o no sta a ciascuno decidere ...





#8
Percorsi ed Esperienze / Re:L'eterna visione del mondo
28 Novembre 2021, 22:21:30 PM
Citazione di: bobmax il 28 Novembre 2021, 20:49:46 PM
Citazione di: Rolando il 28 Novembre 2021, 18:42:28 PM
Chi ha detto che si deve "prendere" la verità. La verità può solo essere quella che è. Non dipende da nessuno. Che ne pensi tu o io non importa

Difatti e allora non si può dire che lo spirituale è elettricità, o che vi è una infinita sequenza di reincarnazioni, ecc...

Non si può dire nulla.
Perché non si sa nulla.

Semmai si può aver fede nella Verità.
Senza nessuna pretesa di conoscerla.
Se la verità è che la reincarnazione è una realtà, si può naturalmente dirlo. E se l'universo è elettrico si può naturalmente parlarne. Se la reincarnazione è una realtà, lo è anche se qualcuno vuole negarla .....

#9
Percorsi ed Esperienze / Re:L'eterna visione del mondo
28 Novembre 2021, 18:42:28 PM
Citazione di: bobmax il 28 Novembre 2021, 17:29:38 PM
Video interessante, di cui condivido l'idea di base.
Cioè quella dell'evoluzione spirituale, con l'Amore fondamento della esistenza.

In questa cosmologia vedo molte similitudini con la Grande sintesi di Pietro Ubaldi.
Anch'egli filosofo ispirato e, soprattutto, sincero.

Quindi un pensiero senz'altro apprezzabile.
Che tuttavia nella sua costruzione mi lascia un po' scettico...

Ed è proprio la "costruzione" in quanto tale a non convincermi.
Perché volendo spiegare tutto si finisce con il costruire una realtà altra, quella spirituale, comunicante con questa anche tramite la metempsicosi.

Insomma è la costruzione di una metafisica.
Senz'altro allettante, con considerazioni condivisibili, ma che si pone come Verità!
Cioè assoluto da prendere o lasciare.

Ma la Verità non può essere "presa".
Per la semplice ragione che necessariamente mi include, ne faccio parte. Non posso perciò uscirne per poterla, appunto, prendere.

E tuttavia la Verità ha pure bisogno di me, altrettanto necessariamente.
Proprio perché non può essere qualcosa di oggettivo, ma deve trascendere la scissione soggetto/oggetto.

Di modo che lo slancio di fede nel Bene, attraverso l'amore, è senz'altro indispensabile.
Ma verso la Verità che appare come Nulla.

Che il Bene sia, dipende solo da me.
Chi ha detto che si deve "prendere" la verità. La verità può solo essere quella che è. Non dipende da nessuno. Che ne pensi tu o io non importa
#10
Percorsi ed Esperienze / L'eterna visione del mondo
28 Novembre 2021, 18:35:33 PM
Citazione di: viator il 28 Novembre 2021, 18:22:38 PM
Salve Rolando. Ma come ! Vieni sedotto dalle chimere spiritual-buonistiche e poi mi rimproveri di non aver applicato metodo SCIENTIFICO nell'interpretare i sogni (metafisici ?) di qualcuno ??.



Ma tu pensi che io abbia tempo e voglia di analizzare integralmente ed alla lettera tutto quanto qualcuno decide di sottoporci dopo aver frugato in quella che è la più grande discarica del mondo (il web)...........al cui interno - certo - si possono trovare anche dei diamanti.............ma per trovarli si deve passare la vita a sbadilare feci e pubblicità (l'esistenza dei poverini che debbono campare scavando a mani nude tra i rifiuti delle megadiscariche africane od indiane.........ti suggerisce qualche paragone ?).



Guarda che YouTube l'hanno inventata per fornire uno sbocco pubblicitario a degli imprenditori, non certo per permettere ai suoi utenti di capire come funziona il mondo. Stammi bene e saluti.
Caro viator,
Sei benvenuti ad usare il tuo tempo come vuoi,
Abbraccio R
#11
Percorsi ed Esperienze / L'eterna visione del mondo
28 Novembre 2021, 17:12:58 PM
Citazione di: anthonyi il 28 Novembre 2021, 13:15:48 PM
Ciao Rolando, io condivido le tesi di Martins, anche se devo dire che non c'é molto di nuovo sotto il sole.
Dell'esistenza di una componente spirituale delle forme viventi si discute da millenni, magari con tante specifiche differenti.
E volendo, non ci sarebbe neanche necessità di scomodare la metafisica, perché se affermiamo che lo spirito è una forma di energia, allora è parte del mondo fisico come tutte le altre forme di energia.
Secondo Martinus l'elettricità è infatti un'energia spirituale, e tutto il mondo spirituale è un mondo elettrico. Ma l'elettricità esiste in tante forme più o meno sottili. La scienza materiale conosce solamente l'aspetto fisico dell'elettricità. L'energia spirituale, elettrica, esiste su lunghezze d'onda molto più veloci rispetto alle energie misurabile con strumenti fisici. È per questo che sono invisibili, ma rappresentano tuttavia una forma d'energia.
#12
Percorsi ed Esperienze / L'eterna visione del mondo
28 Novembre 2021, 16:53:12 PM
Citazione di: viator il 28 Novembre 2021, 13:13:53 PM
Grazie Rolando, e benvenuto. Ho visionato i primi circa tre munuti del filmato che ci hai proposto.

Ho visto che si tratta della presentazione di una certa visione del mondo da parte di un certo Martinus, persona certo ispirata e nobilissima che popola - in foltissima compagnia e comunità di intenti - il web.

In pratica costoro affermano il primato della spiritualità sulla materialità, ma sono costretti a farlo attraverso l'imprescindibile materialità di voce, parole scritte, tastiere, cavi lettrici, chips etc. etc.

Tale aspetto è vecchio quanto appunto la materialità del Mondo. Infatti tutti coloro che pregano, invocano, predicano Dio od altri primati della spiritualità................possono farlo solamente finchè riescano a soddisfare le pulsioni materiali provenienti dal proprio stomaco.

Anche il più illuminato dei profeti - mi sembra - se trascurasse troppo a lungo la materialità gastrointestinale..........dovrebbe poi cessare di vantare il primato dello spirito e della bontà sulla materia e sull'egoismo naturale.


Non voglio essere nè presuntuoso nè tanto meno originale ma..........le leggi fondamentali della vita non sono quelle situate al di là della materia e dentro lo spirito, bensì sono quelle situate PRIMA di ogni arte, spirito e sentimento...............ovvero son quelle biologiche. Saluti.

Dici che hai letto solo "I primi circa tre minuti",  a me pare che sia poco scientifico esprimere un giudizio su ciò che uno non ha studiato e quindi non può conoscere o comprendere ...
#13
Percorsi ed Esperienze / L'eterna visione del mondo
28 Novembre 2021, 12:20:58 PM
È possibile spiegare le leggi fondamentali della vita? Secondo il scrittore danese Martinus la risposta è affermativa ..... in questo film, con sottotitoli italiani) viene data una piccola presentazione dell'opera di Martinus https://www.youtube.com/watch?v=tPVDT15Gq84
https://www.youtube.com/watch?v=tPVDT15Gq84
#14
Citazione di: Freedom il 10 Marzo 2019, 12:46:13 PM
Sei dunque un martinista?

Se sì perchè? Nel senso: cosa ti ha affascinato o convinto del martinismo?


Non so che cosa intendi con "martinista"
Ma io ho studiato l'opera di Martinus e la trovo molto interessante perchè lui da delle spiegazioni logiche su più o meno tutte le domande esistenziale.
Non c'è nessun organizzazione o iscrizione attorno alla sua opera, e quindi non penso che sia possibile essere "martinista".

E tu che tipo di "-ista" sei?

#15
Citazione di: Freedom il 10 Marzo 2019, 07:56:58 AM
Scrive Rolando:
Ciao Sariputre,
La reincarnazione è un processo logico che si basa su delle leggi spirituali e la "costruzione" del corpo fisico è basata su dei "talent" che si sono sviluppati durante migliaia di vite. Questo significa che non è possibile cambiare specie da una vita all'altra. Ogni essere vivente si incarna nella stessa specie e lo sviluppo, ad esempio da animale in uomo, va molto lentamente. Noi uomini siamo stati animali primitivi tanti anni fa e attraverso un periodo come scimmie etc siamo diventati esseri umani.  Questo vale anche per ad esempio i gatti che nel futuro diventeranno anche loro "esseri umani" anche se in una versione un po differente rispetto a noi.
R


Freedom risponde
Da dove hai desunto queste informazioni? Le hai verificate e sperimentate personalmente?


Le informazioni ho trovato fra l'altro qui: http://www.martinus.it/reinca.htm
Ma anche Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi) descrive la reincarnazione molto bene.
https://www.docdroid.net/1KgUiWE/voldben-amadeus-la-reincarnazione-verita-antica-e-moderna-ed-mediterranee-1991.pdf#page=2