Citazione di: Jacopus il 24 Aprile 2020, 15:15:46 PM
Buongiorno Yelyel79. Ti faccio presente che non voglio mettere al rogo nessuno. Figuriamoci. Sul pregiudizio che ho rispetto dell'astrologia ti devo confessare che ne ho. Se ti può interessare ho anche dei pregiudizi nei confronti dei fascisti, ed anche loro, quando qualcuno li contrasta, iniziano a dire: "ehy, ma allora sei razzista, sei prevenuto, non ci fai parlare". Peccato che sono proprio loro i primi a tappare la bocca agli altri, se solo ne avessero il potere.
Tu come vedi, invece, continui a poter scrivere.
Se riesci a dimostrarmi che le stelle determinano quello che accade sulla terra, abbracceró l'astrologia. Fino ad allora ho il dovere di rispondere in modo consono, secondo quello che credo io, e quello che credo io, lo ripeto, è che avere una percezione del dibattito determinismo-libera volontà, come tu l'hai presentato è riduttivo e privo di ogni riferimento al dibattito filosofico storicamente accertabile.
E per finire, mi piacerebbe conoscere i nomi dei filosofi che stanno riscoprendo l'astrologia. È importante restare aggiornati.
se vogliamo aprire un post ripeto sulla validità determinsitica dell'astrologia apriamolo ma dobbiamo capire cos'è il determinismo che non significa che prevedo cosa accade domani secondo il metodo scientifico ed empirico, l'astrologia non è basata sul metodo della riproducibilità ma sul metodo dell'esperienza. Ecco perché trovo veramente cattivo il modo che hai di esprimerti anche perché qui non si parla di astrologia ma sollevo due questioni diverse....
mentre ti ostini a esprimere un giudizio negativo e denigrante nei confronti di una materia che ha una storia millenaria e quanto meno meritevole di rispetto dal punto di vista culturale, a prescindere se ci credi o meno, e poi non sei su un sito del CICAP ma in un sito di filosofia dove si presuppone che il dialogo sia basato sul dubbio socratico o comunque sulla possibilità di riflettere basandoci anche su posizioni diverse.
Se vuoi apri un post sull'astrologia e ti darò la mia visione sull'astrlogia, su cos'è determinismo per l'astrologia.
Hai una concezione sbagliata sui segni zodiacali per esempio li ritieni essere elementi legati alle stelle, ma sono elementi legati al ciclo solare quindi descrivono le stagioni e i temperamenti stagionali sulla terra nei due emisferi, i 12 segni descrivono la "memoria del sole" ovvero il suo moto apparente intorno l'eclittica è un discorso lungo che poi non è legato all'argomento proposto in questo topic.
Il linguaggio che hai assunto lo ritengo denigratorio e offensivo.
Ma ce ne faremo una ragione per fortuna non vivo dei giudizi altrui.
Ho una coscienza. Tetragona.
Ciao.