Citazione di: viator il 22 Novembre 2019, 23:17:36 PMDipende dall'idea che uno ha di "godersi la vita" chi non fuma e non beve vuol dire che ha la fortuna di non essere attratto da cose che lo danneggiano ma cerca in qualcos altro il piacere. Tra l'altro ad esempio il fumare si prova per curiosità, ecc e alla fine ti prende e se chiedi a qualunque fumatore ti dirà che vorrebbe smettere quindi... Non penso siano vizi che riempiono la vita come dici tu. Riguardo invece le droghe come dice Daniele chi riesce a uscire è chiaro che non smette di pensarci per tutta la vita. Qualche volta ci penserà a quelle belle sensazioni ma farà la scelta di non ricaderci ma credere che un ex tossico non ci pensi mai più e sia come chi non ha mai provato è sbagliato.
Salve Isfrael. Ciò che pensavo del vizio quando lo praticavo (ad esempio il fumo) è rimasto ciò che ne penso ora che ho smesso.
I VIZI SONO QUELLA COSA CHE PORTA ALLA MORTE RIEMPIENDO LA VITA.
Tutti bravi a dire che questo o quello fanno male. Ed hanno pure dimostrabilmente ragione !
Ma gli aspiranti virtuosi non riflettono mai sul fatto che il voler star lontano dai pericoli (per i vizi nocivi o pericolosi), se attuato secondo raziocinio, buonsenso e virtù, porterebbe al eliminare il fumo, l'alcool, gli eccessi alimentari, il sesso non routinario, l'alpinismo, il motociclismo, le immersioni subacquee.............................................
Raziocinio e buonsenso dimostrano che l'unico modo sicuro di sfuggire a rischi e pericoli non necessari è l'inerzia. Ovvero il tapparsi in casa e non uscire mai. Attenti però agli incidenti domestici !.
In sostanza, l'unico modo per non morire consiste secondo me nel rinunciare a vivere !. Come compiango i virtuosi a tutti i costi !. Saluti.