Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - atomista non pentito

#1
Attualità / Re: Il nuovo kippur
03 Novembre 2023, 17:49:58 PM
Green sostanzialmente ritiene che i "sinistrorsi" abbiano le ragnatele in testa......bah io dico solo che si continua a confondere gli Ebrei pre 1947 con gli israeliani post. Su questo varrebbe la pena di riflettere. E' anche vero che nessun bambino e' venuto a bussare alla mia porta per dolcetto o scherzetto ......sono consapevoli che io i bimbi li mangio. 
#2
Tematiche Filosofiche / Re: Credete nel libero arbitrio?
21 Settembre 2023, 17:27:25 PM
A 10 mt da un bivio posso ( potrei ?) andare a dx o a sx. Pero' in effetti andro' solo in una direzione. Senza nessuno che con il mitra spianato mi ci abbia forzato   e' questo quindi libero arbitrio ? In ogni caso la scelta diversa non l'ho fatta e nessuno puo' dimostrare che avrei potuto farla. Indietro non si torna .
#3
La questione e' : in curva ABC di priorita' ....... dove stanno (realmente) i pistacchi ? Ho scritto realmente perche' alla fine e' possibile far credere a (qalunque) "popolo bue" che i pistacchi siano fondamentali. E cosi' e' successo a causa della forza del sistema di libero ( liberissimo) mercato ( che e' innegabile) per i crolli" dei vari muri e sistemi alternativi allo stesso ( ovvio , i pistacchi sono una metafora)
#4
Attualità / Re: Guerra in Ucraina III
15 Settembre 2023, 16:53:34 PM
Sembra proprio di assistere alle scaramucce delle opposte curve. Avanti cosi' che con questa mentalita' ci si leva dal caxxo prima del prevedibile (almeno buona parte dei 12 miliardi attuali) con buona pace del resto degli abitanti (per loro fortuna non sapiens) del pianeta. L'ho gia' detto ( e mi ripeto) a me sta bene , non o ne' figli ne' nipoti.
#5
Attualità / Re: Guerra in Ucraina III
12 Settembre 2023, 21:06:59 PM
Citazione di: anthonyi il 12 Settembre 2023, 18:27:40 PME' vero atomista, tu non hai mai sostenuto esplicitamente quel criminale di Putin. Però chissà perché, ti trovi sempre d'accordo con quelli che criticano il sostegno che l'occidente sta dando all'ucraina.
E se ritieni questo sostegno monnezza bisogna capire perché lo intendi tale.
L'aiuto dato all'ucraina non allunga la guerra, anzi la riduce, perché riduce il tempo nel quale gli ucraini possono recuperare ragionevolmente la loro indipendenza e il loro legittimo territorio.
Senza questo la guerra semplicemente non finirà mai, perché gli ucraini non cederanno mai, é la loro libertà, la loro vita, la loro identità che é in gioco, e non ci crederai ma é proprio così, il cattivo occidente capitalista a queste cose ci tiene, o meglio un tempo ci teneva, poi forse certi valori si erano un po' intorpiditi ma grazie all'invasione di Putin si sono risvegliati.
E' l'eterogenesi dei fini, tutto quello a cui Putin puntava lo sta ottenendo, ma all'esatto contrario.
Semplicemente mi chiedo perche' parallelamente agli "aiuti" all'Ucraina non sia altrettanto attiva la diplomazia .......e mi rispondo. A Napoli dicono ...... " Ca nisciuno e' fesso".
#6
Attualità / Re: Guerra in Ucraina III
12 Settembre 2023, 17:33:55 PM
Citazione di: InVerno il 11 Settembre 2023, 09:36:07 AMBeh, Anthonyi, siamo davvero fortunati, perchè a differenza dei "pacifisti" televisivi, i pacifisti del forum sostengono apertamente che sarebbe un risultato desiderabile per loro che Putin sedesse sul più alto scranno di Kiev, viene perciò automaticamente da chiedersi e chiedergli cosa immaginano accadrebbe di così positivo da rendere questo scenario desiderabile, per loro, non per gli ucraini. Le nazioni europee getterenno la spugna e alzeranno le sanzioni riducendo il prezzo alla pompa? Gli USA daranno indietro i loro territori del sud al Messico e il nord verrà riconquistato dagli indiani d'america? L'URSS tornerà in vita e gli oligarchi verranno messi in prigione ed i mezzi di produzione sequestrati dallo stato? Chi lo sa?
Io sono un pacifista del forum............. mai sostenuto , preconizzato o augurato quanto sopra. Mi sono solo permesso di guardare oltre (anzi cercare la monnezza scopata sotto il tappeto)  . Ma evidentemente qui siete tutti generali ( falliti evidentemente) mente io probabilmente sono altrettanto fallito ma come prete.
#7
Citazione di: anthonyi il 08 Settembre 2023, 15:29:01 PMA me sembra che definire il comunismo come "ideale di giustizia" sia un po' dogmatico.
Anche quando si entra nel concreto dell' "ingiustizia sociale" la questione diventa tautologica perché quest'ultima si definisce in relazione a una data idea di giustizia, tra le tante possibili.
Il comunismo ha certamente una sua idea di giustizia, che poi può essere analizzata e confrontata con altre idee di giustizia che nel corso della storia umana si sono affermate, e che sono legittimamente criticabili.
Questo dal punto di vista teorico, poi c'é la parte pratica nella quale tu, giustamente, fai notare che qualcosa non ha funzionato.
Mettendomi nei panni di un comunista io mi domanderei perché.
Un ideale é un progetto di qualcosa che é solo nella mente di qualcuno, ma che ci si aspetta possa diventare reale.
Ora se quando si realizza il progetto le cose non funzionano le ipotesi possono essere due:
1)hanno sbagliato i realizzatori del progetto;
2)l'errore é nel progetto che non é realizzabile.
Ora se dovesse risultare vera l'ipotesi due hai voglia ad argomentare che l'ideale comunista é fondamentale, perché ti trovi comunque a costruire su fondamenta fragili e prima o poi crollerà tutto di nuovo.
Io credo che un lavoro serio di revisionismo dell'ideale comunista dovrebbe partire da prima, domandandosi che cosa già non funzionava in quelle idee da un punto di vista teorico.
L'impiccio e' condividere fra tutti cosa sia il buono , il giusto ed il vero. Qui naufraga il comunismo. Sicuramente il singolo non ritiene che l'uguaglianza ( per quanto in pratica sempre aleatoria)  sia il sinonimo di quanto sopra
#8
Attualità / Re: Guerra in Ucraina III
07 Settembre 2023, 17:52:05 PM
Caro Moderatore , sei moderato nei modi competente nei termini e nelle analisi ( sempre viste da un'unica prospettiva) . In realta' non mi ( ci ?) freghi......... "qui dentro" non ce n'e' uno cosi' fortemente schierato ed indottrinato ( indottrinante forse e' piu' adeguato) di Te.  Prendilo come un complimento perche' (quasi) lo e'.
#9
Attualità / Re: Guerra in Ucraina III
06 Settembre 2023, 20:37:14 PM
Intanto i TG gia' parlano delle forniture di armi all' Ucraina relative al 2025................ la voglia di pace ( giusta mi raccomando) che esce da tutti i pori .......... ridicoli patrioti ( di altrui patrie) ma a migliaia di km di distanza 
#10
Attualità / Re: Guerra in Ucraina III
09 Agosto 2023, 10:07:49 AM
Perché .... il capitalismo ( chiamalo libero mercato di beni ed esseri viventi se vuoi) non ha crepe ? Non ho detto che sia peggio rispetto altri sistemi. Fosse anche il migliore dei mondi POSSIBILI (ora probabilmente lo e') il fatto di non vederne le contraddizioni non depone a favore della tua intelligenza , preclude solamente la possibilita' di migliorarlo.
Comunque la chiudo qui perché o io mi esprimo molto male o tu non hai intenzione di sforzarti a valutare le posizioni altrui.
Pertanto ti do ragione su tutti i fronti. Dalle mie parti (Piemonte) c'e' un detto di saggezza popolare che dice ........
#11
Attualità / Re: Guerra in Ucraina III
08 Agosto 2023, 10:57:25 AM
Citazione di: anthonyi il 07 Agosto 2023, 16:31:22 PMSemmai é tuo il postulato che la battaglia ideologica marxista contro il capitalismo abbia a che fare con l'invasione russa dell'ucraina. Ma come siete ingenui voi marxisti dei giorni d'oggi, vi basta qualche bandiera rossa sventolata qua e là dal tiranno di turno e subito vi fate abbindolare.
Punto primo : non faccio il tifo per nessuno , sei tu che fai il tifo per l'Ucraina e soprattutto per la prosecuzione della guerra. Mai hai preso in considerazione la diplomazia. Come te hanno fatto anche i potenti , infatti non si vede una possibile fine di sta manfrina ( letale). Evidentemente c'e' convenienza , il mondo gira per quel fine ...per cui......
Secondo : il fatto che veda le crepe del tua adorato capitalismo ( stai dalla parte giusta del mare per cui non sei neanche costretto a traversate a rischio vita vero  ?) non significa che io sia comunista o marxista. Etichettare sempre buoni e cattivi e' quello che fa il sistema in cui viviamo da sempre , anche qui un fine "monetizzato" c'e' certamente . Difficile addivenire anche solo ad una idea costruttiva confrontandosi con questo modo di vedere ( il tuo) perché non e' neanche o bianco o nero .... e' o nero o nulla.
#12
Attualità / Re: Guerra in Ucraina III
07 Agosto 2023, 14:57:27 PM
Niko , sprechi il fiato , qui dentro (in questa discussione intendo , per cui peraltro molti da cosa vedo non provano interesse  , che siano i piu' intelligenti ?) ci sono i democratici dei due pesi e due misure. Le nefandezze dell'occidente sono fatte a fin di bene. Prendine atto , zitto e mosca. E' un postulato , per cui non si dimostra. Heil kapitale und libero merkato Freunden. Wie geht's ?
#13
Percorsi ed Esperienze / Re: Nulla d'agosto
04 Agosto 2023, 14:45:29 PM
Citazione di: Jean il 04 Agosto 2023, 12:05:34 PMIl "Nulla" ha due problemi ::) , il primo è l'esserci (se c'è... non è Nulla)

... il secondo la necessità di un "contenitore", ad esempio chi ci discute.

Come tutte le cose, concetti compresi, senza un riferimento, un'interrelazione qual che sia (ogni cosa) è il tutto... così potremmo intendere il nulla come la mancanza assoluta di ogni coinvolgimento-relazione anche con sé stessa...

Ma questo ci riporta all'inizio, l'esserci ... e in più abbiamo generato un altro mostro, l'assoluto...  :(

"Tuttavia" (direbbe un'ipotetica AI) per quanto se ne possa discutere arriverà una fine, come nel presente post... prima c'era qualcosa che poi non ci sarà più.

Cosa fa la differenza :-\ se non il tempo che ha permesso il divenire?

Risolvere l'incognita "tempo" nell'equazione creativa fornirà la risposta sul Nulla.


Beh, son pensieri d'agosto... nulla mio non ti conosco...


Dedicato @Pensarbene
Dimmi se ho inteso anche solo lontanamente il tuo concetto di essere=nulla o nulla=essere. E' lo stesso concetto che crea il postulato " due rette parallele si incontrano all'infinito" ( che peraltro non ho mai accettato) :) :)
#14
Attualità / Re: Dire qualcosa di sinistra
01 Agosto 2023, 12:11:52 PM
Perché non esiste sinistra comunista o(tanto -) marxista .......... nei paesi ( cosiddetti) democratici occidentali , semplice
#15
Attualità / Re: Guerra in Ucraina III
31 Luglio 2023, 10:18:18 AM
Citazione di: niko il 28 Luglio 2023, 17:34:36 PMGli atleti russi esistono, e partecipano alle competizioni sotto la loro bandiera, perche' la russofobia spinta fino al razzismo, e la demenza imperialistica NATO, ancora non dominano il mondo, come piacerebbe a te.

Il fatto che tu definisca uno sport, sia pure praticato con la spada, un "combattimento", in cui chi vince dimostra in qualche di essere "superiore", a chi perde, fa capire quanto tu sia "sportivo" nel senso nobile del termine.

Forse pure il tuo personale concetto di sport, lo hai mutuato dalla cultura americanoide capitalista protestante ultra competitiva che ti piace tanto.

Ma lo sport, quello vero, e' amicizia, non combattimento.

La guerra non ci deve avere niente a che fare, con lo sport.
anthonyi , mettiamoci d'accordo e vieni a fare una garetta di corsa in montagna con me , vedrai lo sport sotto tutta un'altra prospettiva