Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - F.Redi

#1
Citazione di: Ipazia il 25 Aprile 2024, 19:05:20 PMSolo un I.A. (Idiota Artificiale) può mettere nella stessa categoria dell'occulto: Società Chimica Polacca, Accademia dei Lincei, Royal Society e Massoneria.

Quest' ultima peraltro ha cambiato assai la sua natura dai tempi di Newton e Mozart a quelli di Licio Gelli, in cui di occult(at)o ci sono solo le trame Nato.
Esatto ...la massoneria purtroppo è cambiata tanto per ragioni non del tutto chiare. Sì può pensare che molti che ne facevano parte e interessati all'operatività teurgica si siano rivolti altrove.
#2
Tecniche "occulte" non nel senso che sono nascoste ma come sinonimo di esoteriche. Comunque non tutto è presente nei libri o insegnato alla luce del sole. Alcune cose fondamentali si trasmettono solo per via orale o ad un gruppo ristretto di persone (che poi è il significato etimologico di esoterismo).

Lascia stare la scienza, altrimenti non avrei scritto in questa sezione :) io lavoro in campo scientifico e so benissimo come funziona e di cosa si occupa la scienza. Sto parlando di qualcosa di molto diverso dalla scienza, non di alternativo o antagonista ad essa, ma sono settori indipendenti tra loro
#3
Grazie a tutti per le numerose risposte!
Diciamo che capisco che viste dall' esterno questo tipo di organizzazioni possano lasciare un po' interdetti o impensierire...anche perché, come in ogni cosa, è presente la loro versione deviata che è rappresentata dalle "sette". Ma tra ordine iniziatico (es. AMORC) e una setta deviata, c'è lo stesso rapporto che c'è tra una religione e una sua frangia fanatica. 
La massoneria non l' ho citata perché ne ho fatto parte e non mi interessa. A me interessano le tecniche e gli insegnamenti teorico-pratici che rafforzano il potere psichico dell' essere umano in modo che si possa, una volta eliminati i "rumori" interferenti, accedere ai piani di realtà superiori ritornando gradualmente all' Uno. La Massoneria classica è oggigiorno un sistema che spinge molto su un ritualismo molto simbolico senza privilegiare un'azione individuale basata sulle classiche tecniche occulte (meditazione, visualizzazione, azione sul pensiero): sicuramente rafforza la volontà (il che è fondamentale per tutti i ricercatori esoterici) ma non ho ritenuto di continuare perché avevo bisogno di altro. 
Naturalmente le mie considerazioni danno per scontato che si ritenga che ci sia una componente della realtà invisibile ai sensi...
#4
Buonasera, approfitto anche per presentarmi oltre che per porre una domanda. Mi occupo da anni di astrologia in modo preminente ma anche di esoterismo occidentale. Chiunque si approcci a questa tematica si ritrova ad effettuare una ricerca storica innanzitutto per cercare di capire la linea di trasmissione che il sapere iniziatico ha seguito fino ad arrivare ai nostri giorni. Generalmente si leggono i classici dell' esoterismo ma ad un certo punto è probabile che si senta l'esigenza di rivolgersi ad un ordine iniziatico ma la scelta stessa dell' Ordine è una questione complessa perché molti sono scomparsi, alcuni sono piuttosto riservati ed inoltre resta la questione più importante di tutte: come fare per rivolgersi ad un sistema iniziatico che non sia stato inventato di sana pianta ai nostri giorni ma che conservi e trasmetta un insegnamento che provenga dal passato? Mi chiedevo se qualcuno ha fatto parte o ha informazioni chiare su uno degli ordini martinisti o su uno degli ordini ermetici della Golden Dawn in quanto, tra tutti gli ordini tuttora esistenti, ritengo ci sia quantomeno una probabilità più alta che possano essere ancora depositari di insegnamenti interessanti. Naturalmente qualsiasi informazione anche su altri sistemi iniziatici sarebbe per me preziosa! Grazie!