Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 04 Agosto 2025, 06:51:32 AMCredo che anche le problematiche di salute, le malformazioni o le condizioni in cui una persona nasce non siano direttamente decise da Dio, ma siano il risultato di un lungo susseguirsi di azioni, scelte e conseguenze messe in moto fin dall'inizio del mondo. Ogni gesto, ogni errore, ogni cambiamento ambientale, ogni incrocio genetico ha contribuito a costruire, passo dopo passo, quello che oggi chiamiamo "caso" o "sfortuna".Ciao, io ho qualche dubbio sul libero arbitrio rispetto a questa vita terrena. Per esempio, a differenza dei miei simili io non ho mai potuto scegliere di correre, saltare o arrampicarmi sugli alberi quando ciò era fisicamente possibile per i miei coetanei, quindi secondo me il libero arbitrio esiste solamente a livello di Anime che scelgono un percorso di (re)incarnazione, in questo o quel corpo. Diversamente Dio può così affermare di avermi lasciato libero di decidere, ma io non ci credo. Immagino che sia la stessa cosa per chi, nato in una famiglia che non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena, voglia ma non possa studiare. Perciò, secondo me il libero Arbitrio, senza considerare la metempsicosi, non è possibile, perché non siamo liberi di scegliere, perché dobbiamo vivere in un corpo o in una condizione che, senza reincarnazione, non abbiamo in alcun modo scelto noi.
Allo stesso modo, penso che anche nascere in un contesto povero non sia frutto di una decisione divina, ma il risultato di una catena di scelte fatte – o non fatte – dalle generazioni precedenti. Una persona nasce in un determinato luogo e in certe condizioni perché chi l'ha preceduta ha preso delle strade, ha vissuto delle rinunce o ha compiuto delle azioni che, nel tempo, hanno tracciato quel destino.
Per questo credo che Dio non decida come o dove nasciamo. Ha dato all'uomo il libero arbitrio sin dall'inizio, e proprio quel libero arbitrio, con le sue infinite diramazioni, ha generato ciò che oggi viviamo. Anche il singolo individuo, con le sue condizioni di salute e il suo ambiente, avrà a sua volta un margine di scelta, limitato o ampio che sia. E userà quel margine, grande o piccolo, per determinare le sue azioni future.
Siamo frutto di una lunga catena, ma ogni anello ha comunque la sua parte di responsabilità.