Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - midav

#1
Tematiche Spirituali / Re:Gurdjieff e la quarta via
10 Aprile 2016, 12:41:58 PM
d'accordissimo ;)
infatti appena hai scritto sapevo che era meglio non rispondere :D
#2
Tematiche Spirituali / Re:Gurdjieff e la quarta via
10 Aprile 2016, 10:33:36 AM
Purtroppo hai tirato in ballo tantissime cose sulle qualli ci vorrebbe tempo per discutere.

Ma ti dico solo che le cose umane e le cose di spirito sono la stessa cosa, le prime sono le radici e le seconde il risultato finale, i fiori.
Di sicuro non conosci le differenze e le caratteristiche delle due cose, e nemmeno il significato della parola spirito.

se per signore intendi Dio come lo intendeva Gesù, hai frainteso il significato che lui dava a dio. E ti sorprenderà sapere che quando afferma ''chi mi cerca mi trova'' lui intendeva proprio quello che dico io.
E senza un maestro questa ricerca è molto difficile e lunga, e con uno morto come ho detto è inutile.
Gesù era una maestro umano e di spirito, perchè sono la stessa cosa, non puoi essere maestro solo di una delle due. Al massimo sei solo un ciarlatano o uno che non ha capito nulla.
E sappi anche che se mettiamo a paragone il livello di ''essenza'' ( attenzione non è usata a caso questa parola) tra Gesù e Gurdjieff, quest'ultimo gli era molto superiore.
#3
Tematiche Spirituali / Re:Gurdjieff e la quarta via
10 Aprile 2016, 00:11:55 AM
Non ho voluto suggerire alcuna scuola o tecnica, al contrario volevo mettere in evidenza l'inutilità di seguire un movimento spirituale di un maestro ormai defunto.
Perchè il suo metodo è valido solo in sua presenza, senza di lui non c'è possibilità alcuna. Questo è il motivo per il quale ogni religione perde di significato per quanto riguarda lo sviluppo dell'uomo.

Per quanto riguarda i risultati da me raggiunti, non hanno niente a che fare con alcun insegnamento. Però sarebbero stati nulli senza la spinta di un maestro, che mi ha dato la spintina finale.
Da quel momento in poi tutto è stato merito di fatiche personali e di sofferenze volontarie. Ma la conoscenza che ho sviluppato mi permette di giudicare nel modo in cui hai potuto leggere.
Questo è il motivo per il cui mi sono permesso di parlare di un così grande maestro, che ancora per quanto possa sapere, non è stato eguagliato.
#4
Tematiche Spirituali / Guru
05 Aprile 2016, 09:47:17 AM
Guru‬
 Voglio chiarire la questione dei maestri, anche se alla maggioranza non importa visto che seguono un certo movimento spirituale solo per sentirsi parte di qualcosa e altri motivi.
 Tra ‪maestri‬ ‪spirituali‬ ci sono diversi livelli ma sono tutti accomunati dal fatto che, hanno realizzato un sé superiore o come viene anche chiamato ‪risveglio‬, ‪‎illuminazione‬, conoscenza di se stessi etc.
 I vari livelli dipendono dal modo in cui hanno realizzato ciò. Questo perchè una volta cristalizzato il sé superiore, la macchina umana funzionerà in base alle capacità che uno ha sviluppato fino ad allora.
 Un'altra raggione é lo sviluppo del centro ‪intellettuale‬. 
 In base a questi fattori, si avranno 3 tipi di maestri.
 Quello che utilizza un mezzo ‪‎filosofico‬, quello che utilizza un mezzo ‪teorico‬ e infine quello che utilizza un ‪‎metodo‬ ‪prattico‬.
 Il più basso e meno efficiente è il filosofico il quale però attira la maggioranza delle persone. 
 Il secondo, quello teorico, è già meglio perchè dice esattamente quello che va raggiunto, come il tutto avviene e cosa succede nella macchina umana.
 L'ultimo è il migliore e il massimo che si possa trovare, ma disponibile a pocchi perchè il più duro. Questo implica l'utilizzo di tecniche e metodi che riescono a portare in modo scientifico, lo sviluppo fino all'ultimo grado richiesto, del quale il primo ne parla in modo poetico e attraverso metafore e il secondo attraverso il commandamento di quello che è il comportamento in quello stato. 
 L'ultimo tipo è il più duro da trovare, perchè sono pochi quelli che sviluppano le capacità umane ugualmente e in tutte le direzioni in modo ‪‎scientifico‬.
#5
Tematiche Spirituali / Gurdjieff e la quarta via
05 Aprile 2016, 09:43:55 AM
‎Gurdjieff‬ e la ‪‎quartavia‬.
 Per chi non conoscesse G., dico in breve che era un ‪‎maestro‬ vissuto all'inizio del '900 e che per me è stato il ‪‎migliore‬ del 20esimo secolo.
 In questo post voglio affermare che il suo ‪insegnamento‬ è finito con la sua morte. La quarta via non gli appartiene e non è altro che bricciole raccolte da un suo allievo dal nome ‪‎Ouspensky‬.
 Nonostante queste cose siano state dichiarate da G. e comprese da O. nei suoi ultimi anni di vita, coloro che seguono questa via e le ‪‎scuole‬ al giorno d'oggi, lo ignorano completamente. Questo perchè in loro si manifesta lo stesso ‪comportamento‬ ‪‎dogmatico‬ di tutte le altre religioni. Nonostante, sia detto per inciso, l'insegnamente sia stato esposto in una maniera molto scientifica e razionale. 
 Questo fà sì che queste scuole siano solo un luogo di ‪addormentati‬ che pensano che gli altri siano addormentati, o come gli chiamava G. delle ' ‪‎merde‬ ' ( da leggere in francese ).
 Da notare però che sono molto bravi negli affari di soldi e si fanno ‪pagare‬ ‪‎profumatamente‬ per il nulla che offrono, al massimo uno può imparare a guadagnare sulla stupidità della gente.
 Quindi se qualcuno avesse intenzione di entrare in una tale scuola, pensateci due volte, imparereste molto di più leggendo semplicemente i libri di G., cioè direttamente dalla fonte.