Citazione di: InVerno il 23 Febbraio 2025, 11:16:22 AMCiò che differenzia il nazismo da altri regimi è l'importanza ideologica e politica della razza, penso perciò che sia un parallelo difficile da fare, benché tra i seguaci di Trump ci siano i nipotini del KKK e in Russia circola ancora razzismo da anni '30, in nessuno dei due casi la "razza" ha neanche minimamente il ruolo che aveva nel nazismo. Penso che bisogna rivalutare l'importanza del made in Italy, questi sono fascisti classici, senza bisogno di scomodare gli ariani.E' vero: in questo caso il razzismo ha una funzione secondaria!
Hanno una teoria del caos, Bannon la conosce, Bannon alza il braccio esattamente per far si che si aprano decine di migliaia di topic che parlano del saluto nazista. Nei prossimi mesi altri membri di MAGA lo faranno ancora, lo fanno apposta per le telecamere, vogliono che l'opposizione parli del nulla per avere il cono d'ombra dove farsi gli affari loro. Viene in mente ciò che diceva Sartre:
Non credere mai che gli antisemiti siano completamente inconsapevoli dell'assurdità delle loro risposte. Sanno che le loro osservazioni sono frivole, aperte alla sfida. Ma si divertono, perché è il loro avversario che è obbligato a usare le parole in modo responsabile, poiché crede nelle parole. Gli antisemiti hanno il diritto di giocare. A loro piace anche giocare con il discorso perché, adducendo ragioni ridicole, screditano la serietà dei loro interlocutori. Si compiacciono di agire in malafede, poiché non cercano di persuadere con argomenti validi ma di intimidire e sconcertare. Se li stringi troppo, improvvisamente taceranno, indicando altezzosamente con qualche frase che il tempo delle discussioni è passato.
Ma non è l'antisemitismo il quid che li distingue, è un problema più diffuso e il razzismo è solo un aggravante. Se tu sei il loro avversario, Eutidemo, sei colui che è "obbligato" a usare le parole in maniera responsabile, e nazismo in questo caso è una parola irresponsabile per descrivere la situazione, per questo Bannon vuole costringerti a dirla, non cascarci.
Se invece si guarda la situazione da un altre prospettive, come la teoria dei giochi e le alleanze, oppure la condizione della società americana se paragonata a quella di Weimar, ci sono dei paralleli interessanti, ma non sufficienti a parlare di "nazismo". Special modo della Russia, suggerendo sia stata colta da qualche "virus" prima ignoto. Lord Palmerston, dall'apice dell'impero britannico, sapeva meglio:
La politica e la pratica del governo russo sono sempre state quelle di spingere avanti le sue invasioni tanto velocemente quanto l'apatia o la mancanza di fermezza di altri governi gli permettevano di arrivare, ma sempre di fermarsi e ritirarsi quando incontrava una decisa resistenza e poi di aspettare la successiva occasione favorevole.