Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - marcus89

#1
Tematiche Filosofiche / Re:Imparare ad imparare.
23 Settembre 2016, 22:27:49 PM
Salve, decidere di ricambiare un sorriso è una cosa istintiva decisa sul momento. Le conclusioni di una persona sono relative a procedimenti di pensiero che egli ritiene corretti. Ho capito che Lipman attraverso un argomento che è di interesse per i bambini, riesce a stimolare i processi di pensiero di questi. Quello che non ho capito è quali sono per Lipman i processi di pensiero?
#2
Tematiche Filosofiche / Imparare ad imparare.
21 Settembre 2016, 14:24:53 PM
Salve, da poco mi sono imbattuto in Matthew Lipman e nella sua  F4C, e questa scoperta mi ha suscitato interesse. In particolare,  mi ha rafforzato la speranza di trovare la risposta alla domanda che mi pongo da tempo, quali sono i processi logici, che un individuo deve utilizzare quando si confronta con una nuova situazione? Cioè qual' è il modo corretto di ragionare quando ci si scontra con una nuova esperienza? (come affrontare una nuova esperienza, o in altre parole il modo di agire nel mondo). Penso che non solo un bambino ma anche un adulto può provare il sentimento di non capirci niente, di non essere in grado di affrontare le situazioni quotidiane che gli si  scontrano davanti agli occhi. Un adulto può sentirsi insicuro sul modo di ragionare che gli permetta di produrre delle conclusioni, che gli consentano di avere un idea sul mondo che sta osservando. Quello che mi intereserebbe sapere è quali testi di F4C mi possono aiutare a rispondere a questa mia domanda.
#3
Presentazione nuovi iscritti / Buonagiornata a tutti!
21 Settembre 2016, 14:13:43 PM
Salve, ho scoperto questo forum per caso leggendo un articolo su Matthew Lipman di Maura Striano. Spero che possa affrontare molte discussioni con voi, anche se ho ancora molto da imparare. Ci si scrive in giro.