Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - anthonyi

#1
Storia / Re: Bar Kokheba
Oggi alle 07:57:41 AM
I nomi di due dei re hyksos conosciuti hanno una strana assonanza con quelli dei patriarchi ebrei Isacco e giacobbe.
Inoltre pare che facendo ricerche archeologiche nel delta del Nilo siano stati ritrovati reperti che potevano essere associati alla figura biblica di Giuseppe. Non appena il governo egiziano si é reso conto della cosa ha chiuso gli scavi e messo il segreto di stato su tutto quello che era stato ritrovato. Devi considerare anche questo, Inverno, all'Egitto non fa piacere che si parli di un periodo nel quale Israele aveva il dominio su parte del suo territorio.
E poi ci sono quei resti di armamento egiziano ritrovati Qualche anno fa nel fondo del Mar Rosso....
#2
Storia / Re: Bar Kokheba
Oggi alle 04:16:58 AM
Citazione di: InVerno il 12 Settembre 2025, 23:17:38 PMChe io sappia il consenso moderno è che prima del libro di Giosuè si tratta di eventi senza riscontri storici tanto quanto l'Iliade, Mosè ed Esodo compresi, con Giosuè ed in avanti si ha qualche sparuto riscontro. L'idea che questi fuggivano dalla cattività in Egitto non è supportata dall'archeologia che invece ha difficoltà a riconoscere la cultura cananea da quella israelita, se sono scappati dall'Egitto non si sono portati addietro niente e non hanno lasciato tracce da dove fuggivano, cosa a dir poco improbabile. Possibile perciò fossero una tribù locale che ha preso le distanze dagli altri inventandosi un origine mitica, e ha seguitato massacri in virtù di questa diversità, oppure anche quelli sono frutto di fantasia. I massacri di Netanyahu invece sono reali e abbiamo ampi riscontri di verifica.
Alcuni riscontri ci sono, in quel misterioso popolo, gli hyxsos, che per alcuni secoli stette nel delta del Nilo per poi andare via verso oriente.
#3
Storia / Re: Bar Kokheba
12 Settembre 2025, 19:17:17 PM
Citazione di: Jacopus il 12 Settembre 2025, 17:02:46 PMMutatis mutandis è come se al tempo delle brigate rosse, lo Stato Italiano avesse iniziato ad uccidere tutti gli iscritti al partito comunista, a raggrupparli tutti in val d'Aosta e poi premerli affinché se ne andassero via. Non so se tratti di genocidio, forse no anche se ci andiamo vicini, ma Israele o fa fuori tutti i palestinesi oppure il sangue versato sarà restituito prima o poi. È la classica faida che in questi tempi di follia trumpiana ha trovato il suo terreno ideale.
Se gli abitanti di Gaza fossero stati effettivamente raggruppati e deportati, oppure fatti oggetto di sistematiche uccisioni non giustificate dalle legittime esigenze dell'azione di guerra, allora si potrebbe parlare di crimini contro l'umanità e genocidio. 
Ma finché Israele é in grado di sostenere le ragioni belliche del suo operato credo ci sia poco da discutere in punta di diritto.
Riguardo poi alla follia Trumpiana nell'azione di Israele Mi permetto di dissentire. Pensa che l'attacco effettuato ai vertici di Hamas che si incontravano a Doha non era stato  concordato con gli USA ed é stato loro comunicato tardissimo per non permettere loro di avvisare le autorità competenti, solo che gli USA controllando i movimenti israeliani se ne sono resi conto per tempo e questo ha permesso che comunque buona parte dei delegati di Hamas si salvassero. L'avresti mai detto che l'america di Trump intervenisse per salvare quelli di Hamas?
#4
Storia / Re: Bar Kokheba
12 Settembre 2025, 16:03:20 PM
Sui tempi del'esodo c'é una datazione della storicità cristiana Che coincide con quella riportata da Mariano, mentre quella ebraica lo retrodata di un paio di secoli.
Quanto a Netanyahu sta dimostrando di essere un politico di tempra, sicuramente al livello dei grandi condottieri militari del popolo ebraico.
Purtroppo non si é adeguato alle esigenze moderne che vogliono leader più mediatici. 
Dal punto di vista mediatico, infatti, é Hamas che sta vincendo questa guerra, imponendo la sua narrazione propagandistica. 
#5
Tematiche Spirituali / Re: Inventare una nuova religione
12 Settembre 2025, 14:43:25 PM
Citazione di: daniele22 il 12 Settembre 2025, 14:04:11 PMD'altra parte, nella nostra via occidentale, il vangelo di Tommaso evidenzia il pensiero di Gesù che dice anche:
"Gesù disse: - Colui che cerca non cessi dal cercare, finché non trovi. Quando troverà sarà turbato, e quando sarà turbato si meraviglierà e regnerà sul Tutto".
A sentire Gesù, sempre nel vangelo di Tommaso, sembrerebbe di sì:
"Gesù disse: - Questo cielo passerà e passerà quello che vi sta sopra, e i morti non vivranno e i vivi non moriranno.
In questi giorni in cui voi vi nutrite di cose morte (tra queste di sicuro i dobloni custoditi nei forzieri della mia guida spirituale anthonyi) 

Io veramente preferisco le sterline e i fiorini d'oro, il mio sogno poi sarebbe appropriarmi di un lingotto proprietà della Banca d'Italia depositato in Svizzera con il timbro del III Reich. Comunque come guida spirituale mi corre il dovere di informarti che il "vangelo di Tommaso" é un documento che non ha mai avuto analisi o valutazioni storiche di alcun genere, potrebbe averlo scritto chiunque, in qualsiasi periodo storico. 
#6
Tematiche Spirituali / Re: Inventare una nuova religione
11 Settembre 2025, 10:10:07 AM
Citazione di: daniele22 il 11 Settembre 2025, 09:15:07 AM@Duc in altum!
@anthonyi
C'è una grande polemica tra me e Voi credenti col settimo(?) non rubare. Ma prima occorre curarsi della propria casa.. arrivederci
Hai ragione, Daniele, non sia mai che qualcuno che non crede nel settimo venisse a svaligiarla! 😀👀👀👀
#7
Tematiche Spirituali / Re: Inventare una nuova religione
11 Settembre 2025, 06:14:16 AM
Citazione di: Duc in altum! il 11 Settembre 2025, 00:29:53 AMSostenere che il Padre e il Figlio avallino la proprietà privata (intesa come frattura provocatrice di inimicizia tra gli uomini) è una forzatura... sarebbe a dire anch'Essi non sono giusti e pefetti.




Saluti...
Come ho spiegato a Daniele22 Dio non avalla specifiche organizzazioni sociali,  semplicemente favorisce l'ordine sociale, qualunque esso sia.
Questo non produce, anzi limita l'inimicizia tra gli uomini. A diffondere zizzania sono piuttosto quelle ideologie malefiche che contestano l'ordine sociale corrente promettendo illusorie utopie agli uomini. 
#8
Tematiche Spirituali / Re: Inventare una nuova religione
10 Settembre 2025, 16:42:01 PM
Citazione di: Jacopus il 10 Settembre 2025, 16:11:04 PM. Ad ogni buon conto, anche ad un livello molto basico, avere a che fare con tanti dei oppure con uno solo, descrive un panorama teologico ben diverso. Il primo adatto alla dialettica, il secondo al monismo, dove esiste una sola verità. 
Eppure l'eccellenza della dialettica del pensiero l'abbiamo da un popolo come quello ebreo la cui cultura si fonda originariamente sul monoteismo.
E d'altronde, in tutto l'occidente, la pluralità del pensiero si sviluppa in contesti comunque dominati dall'idea di un'unica divinità. Pluralità che ha comunque riguardato anche il pensiero religioso che si é scisso, pur senza discutere l'idea di un unico Dio. 
#9
Tematiche Spirituali / Re: Inventare una nuova religione
07 Settembre 2025, 11:29:40 AM
Citazione di: daniele22 il 07 Settembre 2025, 09:45:08 AM
 Ma visto il comandamento "non rubare", quello che proprio non capisco è cosa c'entri la spiritualità con la proprietà privata. Possibile che Dio, ma anche Gesù, abbiano avallato questa frattura provocatrice di inimicizia tra gli uomini?
La religione é sempre stata ordine sociale proprio al fine di ridurre le inimicizie tra gli uomini. In sé, oltretutto, il principio non rubare non é una difesa ideologica di un certo tipo di proprietà che non é definito, esso infatti si può applicare anche a una proprietà pubblica o comunitaria che non può essere sottratta da un privato. 
E' chiaro che questo principio presuppone un patto tra gli uomini che definisca un certo ordine proprietario, e ne impone il rispetto, e lo fa per garantire l'armonia sociale. 
Chi rompe l'armonia sociale é  invece chi va a raccontare che quel patto fra gli uomini é ingiusto ed inefficiente, cosa certamente possibile, anche perché tante volte nella storia gli uomini hanno rivisto il loro patto sociale, e nella gran parte dei casi hanno preferito i sistemi di proprietà privata, anche perché le poche volte che sono stati sperimentati patti con proprietà pubblica I risultati economici non sono stati buoni. 
#10
Tematiche Spirituali / Re: Inventare una nuova religione
07 Settembre 2025, 11:08:01 AM
Citazione di: daniele22 il 07 Settembre 2025, 09:33:47 AMQuesta che dici è una fagianata.. anthonyi tesoro. Il buddhismo si pone senz'altro in una posizione di critica nei confronti dell'induismo
Intanto ho premesso che non ne so molto, e non ho certo negato l'esistenza di dialettiche nelle culture e religioni orientali.
Purtuttavia esse non hanno mai conosciuto una situazione di contrasto globale come quella che si realizza nel passaggio tra mondo antico e Cristianesimo, un contrasto che poi si evolverà nel tempo in pensiero ermetico e poi nella massoneria. 
#11
Tematiche Spirituali / Re: Inventare una nuova religione
06 Settembre 2025, 18:37:30 PM
Citazione di: Phil il 06 Settembre 2025, 18:00:37 PMLa duplicità dell'interpretazione della realtà, fra esigenze pragmatiche sociali e approfondimenti teoretico-esistenziali, ha infatti una sua storia, sia in Occidente che in Oriente. E se ci chiediamo se questa distinzione sia vera o falsa, è perché non abbiamo capito in cosa consista la sua duplicità.

Non conoscevo la duplicità del pensiero Orientale, comunque osservando il riferimento che hai dato ho l'impressione che non vi sia la sofisticazione che caratterizza l'approccio ermetico. Considera oltretutto che la particolarità del pensiero occidentale, che evolve nel contrasto tra una preesistente cultura pagana, e la successiva cultura cristiana, evidenzia un maggior livello di "confronto critico", mentre nelle culture orientali questo contrasto non ha mai avuto luogo. 
#12
Tematiche Spirituali / Re: Inventare una nuova religione
06 Settembre 2025, 15:12:13 PM
Citazione di: InVerno il 06 Settembre 2025, 11:35:17 AMPare che Voltaire abbia detto di preferire un barbiere che crede in Dio, soprattutto se munito di un rasoio affilato. E' una fissa di un certo tipo di intellettuale sul paternalistico andante pensare che "al popolino" Dio faccia bene, tanto quanto che le religioni si "inventino" e si possano imporre al solito popolino. E c'è un fondo di verità, un fondo che anche Marx che delirava di persone che si svegliano pescatori e si addormentano poeti non ha mai capito. C'è una buona parte di persone che in assenza di un orario fisso e un obbiettivo imposto si perdono come pesci fuor d'acqua, non si può essere tutti imprenditori di sé stessi. Chi sostiene che senza Dio non c'è fondamento morale, che senza Dio tutto è permesso, non si rende conto di qual confessione sta facendo agli altri di sé stesso, di quanto il servilismo gli sia permeato nelle ossa e di che grama persona pensa di essere, lo dice lui stesso. Pensare con la propria testa brucia un sacco di calorie, 
Anche Giordano Bruno la pensava così, in una visione elitista pensava che I dogmi erano per il popolo, mentre i filosofi come lui dovevano scorazzare liberamente col pensiero. E questa é la filosofia del pensiero ermetico, Dell'esistenza di una verità doppia, una pubblica, per tutti, e una ermetica, solo per gli iniziati.
E io ti dirò, inverno, in buona parte quest'idea la condivido. La rappresentazione della verità é funzionale alle capacità di  colui che la ascolta. 
Ci sono persone che senza punti di riferimento semplici e certi si smarriscono, e allora che c'é di male a darglieli, questi punti di riferimento. 
Poi per quelli che si sentono superiori c'é la libertà di farne a meno, di sviluppare il pensiero critico, come dice jacopus. 
Con una domanda: se nei millenni passati non ci fossero stati quei punti di riferimento siamo proprio sicuri che gli jacopus di oggi avrebbero avuto tutta questa capacità e possibilità di elaborare ed esprimere pensiero critico? 
#13
Tematiche Spirituali / Re: Inventare una nuova religione
06 Settembre 2025, 10:24:59 AM
Citazione di: Jacopus il 06 Settembre 2025, 07:51:25 AML'uomo ha bisogno di attaccarsi a verità se è manipolabile e non ha esercitato il proprio pensiero critico.


E sulla base di quali criteri, postulati, principi si esercita questo pensiero critico?
Si può esercitare pensiero critico soltanto se si pensa di avere una verità dentro che si contrappone a quella che si presenta all'esterno. Chi critica il sistema "Capitalista" lo fa perché pensa di avere dentro di sé l'immagine di un mondo socialista "vero". 
#14
Tematiche Spirituali / Re: Inventare una nuova religione
06 Settembre 2025, 07:12:17 AM
Citazione di: Jacopus il 06 Settembre 2025, 01:58:18 AMLa verità ha a che fare con quella necessità di non contraddizione e di ricerca indiscutibile di un fondamento dotato di un senso pieno. Ma proprio per questo può diventare un messaggero culturale di ogni totalitarismo. È curioso come l'organo di partito dello Stato Sovietico si chiamasse "pravda" (in russo, verità).

Io credo che però bisognerebbe riflettere sulle effettive relazioni causali.
Non é l'idea di verità che genera il totalitarismo, ma é il totalitarismo che costruisce un modello di verità per attuare meglio il suo dominio. 
Lo fa perché l'uomo ha un bisogno di verità al quale attaccarsi. 
Non é un caso che le dittature fasciste si affermano in momenti di insicurezza sociale, momenti in cui l'idea di verità é in crisi. 
#15
Tematiche Spirituali / Re: Inventare una nuova religione
05 Settembre 2025, 16:17:14 PM
Citazione di: iano il 05 Settembre 2025, 09:25:38 AMDal punto di vista logico, la tua affermazione è una tautologia.
Cioè non hai detto niente.
Comunuqe nel dubbio che sia tu ad avere ragione, allora mi sarei espresso male, e quindi provo a dirlo diversamente:
''La verità è un concetto superfluo''.
Faccio un esempio.
I matematici dicono:
''Se è vero A allora si dimostra che è vero B''
e questo lo si può scrivere come:
''Dato A allora segue B''
oppure
''Se A allora B.''











Detto così non é illogico, é solo una tua opinione, che però non cambia molto sulla questione dell'esistenza e dell'essenza della verità. Tu puoi ritenerla più o meno importante, ma per come essa é correntemente definita é indipendente da qualsiasi tua opinione o visione del mondo.