Citazione di: InVerno il 22 Giugno 2025, 22:51:58 PMFare "il morto" è una tecnica diffusa in natura con pro e contro, non dico che lo stanno facendo volontariamente, lo fanno per incompetenza, ma il risultato non cambia, se la temperatura dovesse aumentare troppo ringrazierai che non siamo andati a fare la voce grossa da nessuna parte. Si, il mondo si è di nuovo infatuato dell'idea di poter vincere le guerre, sarebbe auspicabile che qui in Europa ci si ricordasse che è importante chi vince le paci perchè le guerre non le vince nessuno e preservare quelle "anticaglie" liberali perchè in un mondo ridotto in cenere andranno a ruba, specialmente se l'america dovesse compromettersi nell'offrirle come già sta facendo ancor prima che inizi il conflitto con la Cina. La strategia europea deve essere quella del tonno in barile, i politici che abbiamo tonni lo sono già, basta tenerli calmi e fermi, farli parlare della conduzione di Sanremo e quelle cose lì, sarà Fiorello o Amadeus? Mozione parlamentare!Bè è una strategia comprensibile ma acquisire un potere negoziale non è necessariamente e automaticamente un'esporsi ai rischi connessi alla delicatezza della questione.
Certo non nego che una politica estera europea è indispensabile e la fai solo se alle spalle c'è un esercito europeo. Ed è anche vero che in Ucraina l'Europa si è esposta probabilmente più del dovuto.
Pur tuttavia la diplomazia ha parecchie strategie non solo militari. Penso che cercare di giocare un ruolo senza andare incontro a dei guai sia possibile. Magari mi illudo però so con certezza che anche se ti fai di nebbia prima o poi, i guai ti vengono a cercare.