LOGOS

LOGOS - Argomenti => Riflessioni sull'Arte => Discussione aperta da: PatrickEzechieleArt il 25 Febbraio 2018, 15:48:04 PM

Titolo: "Tra le montagne nebbiose" di P. Ezechiele
Inserito da: PatrickEzechieleArt il 25 Febbraio 2018, 15:48:04 PM
Ciao carissimi utenti, oggi vorrei sapere le vostre sensazioni riguardo un mio recente disegno:

(http://patrickezechieleart.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2018/01/Tra-le-montagne-nebbiose-01-2018-matite-colorate-su-carta-20x30-cm-web.jpg)

Descrizione

Il disegno è tratto da un mio sogno, nel quale mi risveglio in mezzo alla nebbia e dopo aver camminato nel nulla per capire dove mi trovavo, mi apparve questo luogo e mi fermai sul percoso a guardare lo scenario e a contemplare quel momento.

Sono curioso di sapere cose ne pensate, cosa vi comunica. Inoltre c'è anche il video della realizzazione velocizzato: https://www.youtube.com/watch?v=SW7P7ODT5pU&t=24s

Ciao a tutti e un caro saluto.

http://www.patrickezechieleart.com
Titolo: Re: "Tra le montagne nebbiose" di P. Ezechiele
Inserito da: baylham il 02 Marzo 2018, 19:18:10 PM
Una sensazione di spaesamento, di solitudine.
Titolo: Re: "Tra le montagne nebbiose" di P. Ezechiele
Inserito da: Sariputra il 06 Marzo 2018, 22:16:53 PM
La dimensione onirica del lavoro si evidenzia dal fatto che il soggetto è privo di quella attrezzatura utile per avventurarsi in montagna ( zainetto, vestiario adeguato, ecc.) . In più, dal movimento della gamba sinistra si direbbe in marcia verso la nebbia che nasconde in parte le abetaie. ma è pure in una posizione rialzata, una collinetta, il che è parecchio simbolico...luogo però a lui quasi estraneo; infatti sta avanzando come in uno stato ipnotico ( o di continuazione di un sogno...). E' più una mancanza, un vuoto... :)
Ciao
Titolo: Re: "Tra le montagne nebbiose" di P. Ezechiele
Inserito da: PatrickEzechieleArt il 08 Marzo 2018, 23:34:18 PM
baylham grazie di aver esposto le tue impressioni, è davvero interessante il tuo commento! pensa che questa sensazione l'ho avuta anch'io in sogno ma allo stesso tempo, coesistava una sensazione opposta, cioè che mi potevo fidare di quella nebbia, di avantare, un luogo amico e non ostile, un senso di "aver trovato la strada" e non di averla persa.. nonostante il luogo a me estraneo e dall'evidente aspetto misterioso :D grazie infinite.

Sariputra grazie e complimenti perchè è splendido vedere come ti immedesimi nel quadro.. mi hai fatto sorridere :) molte delle cose (quasi tutte) che hai detto le provavo anch'io quando l'ho sognato. Grazie di cuore.