LOGOS

LOGOS - Argomenti => Tematiche Culturali e Sociali => Discussione aperta da: Pensarbene il 27 Gennaio 2024, 13:37:48 PM

Titolo: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Pensarbene il 27 Gennaio 2024, 13:37:48 PM
La cosa più ridicola degli scettici è il fatto che non sono mai scettici nei confronti di sè stessi:,appaiono sicuri,lucidi,decisi,veritieri.
Questo come atteggiamento personale accompagnato da un verbale e non verbale analogo anche più eloquente e gesticolante!
Non dubitano mai di essere nel "giusto" 
e hanno una fede smisurata nella scienza.
Nel contempo hanno uno strano e comico interesse per il "buon senso comune" e i ragionamenti ben confezionati a seconda del caso.
In pratica, sembrano la controparte dei paranormalisti,la facciata A di una sola medaglia.
Come ragiona uno scettico?
Beh, prima di tutto si sceglie personaggi e affermazioni,video e apparizioni TV,poi li contesta.
Fin qui niente da eccepire,ognuno può fare quello che vuole...però io li trovo di un noioso ma di un noioso!
Abbiano ragione o meno, mi ricordano i tacchini e i pavoni:dei tacchini hanno il verbaleggiare,dei pavoni il non verbale!
Quando Piero Angela conduceva le prime puntate sul paranormale era piuttosto pacato,prudente,molto serio e poco appariscente. A me non dispiaceva e mi sembrava che la cosa avrebbe potuto funzionare bene.
Poi ho notato un cambiamento sempre più deciso e astutamente aggressivo  verso il paranormale.Non solo ma,oltre a questa escalation, lo scetticismo si allargava  gradualmente ad altre esperienze e affermazioni.
Dalla religione all'ufologia,passando per  un numero crescente di fatti e di argomenti,lui il CICAP e il punto di riferimento principe James Rundi assumevano il ruolo di Don Chisciotte,Sancho Panza,Ronzinante,Dulcinea e Mulini e Vento.
In pratica, il tipico copione adolescenziale dell'Eroe che lotta contro i Cattivi per salvare la Principessa aiutato dal fedele servitore e usando i mezzi acconci,un cavallo.
In pratica,il copione scettico implica "gente che veramente sa e ragiona come si deve" che si contrappone a chi non sa o sa poco o niente, afferma cose che non si possono controllare e verificare.Costoro,sempre secondo il copione,mettono in pericolo Principessa Ragione e Madonna Scienza e quindi devono essere smascherati demolendo i loro Mulini  a Vento.
Un copione fumettistico quindi,schematico e banale,basato su un verbale e non verbale studiato e ben comunicato.
Io trovo ridicolo il fatto che degli adulti con tanto di laurea/lauree si comportino in questo modo spacciando questo modo di fare come fosse il migliore e più corretto!!!
Ogni tanto guardo i video di Polidoro e mi chiedo come mai lui goda così tanto a sorridere in quel modo,assumere espressioni studiate del viso, recitare la parte cercando di demolire ogni cosa che sceglie di colpire.
Giocasse a freccette...a bocce...a curling anche come spazza ghiaccio,si divertisse così facendo il prestigiatore...ma non lo faccia per fare lo scettico doc!!!
Perfino Odifreddi, che non è il Dio della tolleranza,dice apertamente che il CICAP non gli è mai piaciuto perchè "scientista e presupponente".
Oddio, un po' lo è anche lui, ma perlomeno critica e giustamente quello degli altri e  in quel caso, ha ragione.
Io credo che il pianeta ideale degli scettici potrebbe chiamarsi "Orto d'Oss", parafrasi di Ortodox, con il significato di ORTO DEGLI OSSI ,OSSARIO CULTURALE!!!





Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Ipazia il 27 Gennaio 2024, 19:57:42 PM
Poi sono i primi a credere alle fregnacce della $cienza, offrendo il fianco a cosmicomiche superiori persino a quelle che denunciano. Più che scettici sono fideisti dei feticci positivisti, da cui anche una ateo postmoderno come Odifreddi prende astutamente le distanze.
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Pensarbene il 27 Gennaio 2024, 20:59:11 PM
L'ateismo è una moda di lunga durata,secondo me, quando è intelligente e colto serve più all'Io che al servizio veritiero.
Quando poi assume la forma di un super io che cerca  di escludere ogni presunta contaminazione dell'Io diventa pura follia.

Per me, la mente sana funziona  in modo integrativo  ben sapendo che in ogni persona ci sono aspetti atei fideistici e agnostici e non necessariamente in senso religioso 
La paura del tutto fa scegliere l'uno ed è uno sbaglio totale.
Così lo è la ricerca di una teoria del tutto che escluda implicitamente qualcuno e qualcosa. Una teoria del tutto deve accettare il fatto che il tutto è un miscuglio e un composto, come succede in chimica.
La persona è un miscuglio e un composto di ingredienti che si combinano e ricombinano continuamente senza fine!!! 

 

Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: niko il 27 Gennaio 2024, 21:41:27 PM
E invece il sacrosanto diritti di smentire cialtroni e ciarlatani e' il sale della democrazia.

Tu pensarbene, in una democrazia non hai il diritto di dire quello che di solito dici qui dentro senza essere smentito, e nemmeno tu, Ipazia.

La reata' esiste, la terra non e' piatta, il covid non e' un complotto dei cinesi e Vanna Marchi non ha poteri sovrannaturali.

Non vi fa dimagrire, non vi mette in contatto con i morti e non vi fa vincere al lotto, sebbene ci siano stati migliaia di italiani che tutto questo lo hanno creduto.

Affermare queste, e simili banalita' e' lo scopo dell'esistenza del cicap, e io proprio non vedo che cosa ci sia di male, a parte la banalita', che non lo rende particolarmente interessante ai miei occhi.

Io posso affermare ai quattro venti che ho un drago invisibile nel garage, scrivere libri sul drago, fare blog sul drago, pagine facebook, manifestazioni di piazza dei fedeli del drago, ma poi alla fine spetta a me l'onere della prova.

Non basta dire:

"Eh, ma siete voi che fraintendete, io l'ho specificato, che il drago nel mio garage e' invisibile.."

E anche indore, e insapore, e inproduttivo dei benche' minimi effetti materiali...

Non si puo', filmare, fotografare, non e' rilevabile agli infrarossi, non paga l'affitto per il posto auto che teoricamente occupa...

Se questo drago e' invisibile, e inodore, e insapore, e improduttivo dei benche' minimi effetti materiali, non si puo' filmare, ne' fotografare, e non paga l'affitto, il problema e' mio, che ci credo o dico di crederci, non degli altri, che sono chiamati a crederci.

Sono un profeta dei draghi sfortunato.



Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Jacopus il 27 Gennaio 2024, 22:06:27 PM
In realtà non ho capito bene verso chi è rivolta la polemica. Se contro il Cicap o contro il metodo scientifico o contro gli scettici in generale che dovrebbero migrare nel pianeta Ortodox. In realtà il Cicap è stato fondato proprio da Piero Angela. Se ha dei toni supponenti e presuntuosi non lo so, ma credo che faccia un benemerito lavoro di smascheramento e contrasto rispetto a pratiche e movimenti che si basano su fandonie, per motivi spesso economici, facendo affidamento sulla credulità delle persone che hanno bisogno di storie fantastiche e meravigliose. La scienza è invece, apparentemente, noiosa. Inoltre per capirne qualcosa bisogna mettersi a studiare per anni, mentre oggi sembra si sia esperti di qualunque cosa. Prima c'era wikipedia a renderci esperti ora c'è chat GTP.

Nel frattempo, a livello di capacità conoscitive abbiamo fatto molti passi indietro.
Vediamo nel 1952 cosa diceva B. Russell sull'argomento:

«Molti benpensanti si esprimono come se fosse compito dello scettico smentire i dogmi e non del credente dimostrarli. Se io sostenessi che tra la Terra e Marte vi fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se, visto che la mia asserzione non può essere smentita, io sostenessi che dubitarne sia un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie. Se però l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un'era antecedente.»

Fate attenzione al "si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie". Oggi invece non sarei tanto sicuro di unanimità in caso di notizie o ideologie strampalate come la teiera in orbita. Bisognerebbe domandarsi seriamente perchè una teiera in orbita oggi avrebbe credito e potrebbe condurre anche alla creazione di un comitato per la teiera in orbita e magari anche un partito politico che ha come programma quella di "take back home all the teapots in the sky".
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Ipazia il 27 Gennaio 2024, 22:41:31 PM
La consorteria scientista che ha creduto e spergiurato sul siero "sperimentato, sicuro, e immunizzante" se la gioca coi terrapiattisti e vince.

Non accetto prediche da pulpiti corrotti che vincono facile contro i ciarlatani di basso rango e si inginocchiano di fronte alle bufale miliardarie e alle mafie che le propagano fino alla sceneggiata cinica del Nobel.
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: niko il 27 Gennaio 2024, 23:31:10 PM
Citazione di: Ipazia il 27 Gennaio 2024, 22:41:31 PMLa consorteria scientista che ha creduto e spergiurato sul siero "sperimentato, sicuro, e immunizzante" se la gioca coi terrapiattisti e vince.


Ma anche no.

Che la terra non e' piatta, si dimostra un po' piu' facilmente, delle cose che affermi tu sul covid.

Che poi il vaccino non sia stato perfetto e le misure di sicurezza siano state eccessive, non da' diritto di sparare qualunque cazzata e di gridare al complotto: la scienza non e' un complotto, anche se ad alcuni che vogliono tornare all'irrazionalismo fascista o al medioevo piacerebbe.
Sulla pelle degli altri, perche' poi loro, gli sparatori di cazzate a vario livello professionali e professionisti, quando stanno male, dal medico ci vanno.
Il santone e' per il popolo bue, o al limite i santoni sono loro, e non possono andare da loro stessi.

Perfino Trump, per come e' invecchiato (fisicamente) bene, scommetto che dal medico ci va.

E non dal santone.

E il condizionatore per difendersi dal surriscaldamento terrestre, che forse non esiste, lui lo accende e lo ha sempre acceso. Magari nel dubbio... perche' rischiare un infarto quando sei vecchio, sei ricco e fanno cinquanta gradi...

Ma il cinquanta non esiste. I numeri vanno direttamente dal 49 al 51.

Lui e la sua cricca di palazzinari, petrolieri e miliardari.

Che sono miliardari quanto i nazidem.

E che a livello di loro emanazione politica, hanno preso le stesse identiche misure anticovid dei nazidem, ogni volta che sono stati al potere, in ogni dove, in contemporanea alla pandemia. Facevano i fenomeni, solo dall'opposizione.

Brutta cosa la verita'. A volte e' banale, a volte e' maggioritaria, a volte no.

Ma non sorride in maniera particolare a quelli che vogliono fare gli originali a tutti i costi.

Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Pensarbene il 28 Gennaio 2024, 08:35:00 AM
Non mi pare di avere discusso di metodo scientifico o contro il metodo scientifico.D'altra parte il metodo scientifico  è  criticabile e fallibile come ogni altra cosa al mondo:


https://www.google.com/search?q=non+riproducibikit%C3%A0+e+cicap&client=ms-android-wtn&sca_esv=602085629&ei=adm1Zc-7NMSH9u8P1taG-As&oq=non+riproducibikit%C3%A0+e+cicap&gs_lp=EhNtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1zZXJwIhxub24gcmlwcm9kdWNpYmlraXTDoCBlIGNpY2FwMgkQIRgKGKABGAoyCRAhGAoYoAEYCjIGECEYFRgKSKmHAVCsG1jhgAFwA3gBkAEAmAHOAqAB3h6qAQgxLjIzLjEuMrgBA8gBAPgBAagCCsICChAAGEcY1gQYsAPCAgoQABgDGI8BGOoCwgIKEC4YAxiPARjqAsICCxAuGIAEGLEDGIMBwgIREC4YgAQYsQMYgwEYxwEY0QPCAg4QLhiABBiKBRixAxiDAcICCxAuGIAEGMcBGNEDwgIFEAAYgATCAgsQABiABBixAxiDAcICCBAAGIAEGLEDwgIFEC4YgATCAggQLhiABBjUAsICBxAAGIAEGArCAgcQLhiABBgKwgIGEAAYFhgewgIIEAAYFhgeGA_CAgcQABiABBgNwgIJEAAYgAQYDRgKwgIGEAAYHhgNwgIIEAAYHhgNGA_CAggQABgFGB4YDcICChAAGAUYHhgNGA_CAgcQIRgKGKABwgIIEAAYFhgeGArCAgUQIRifBeIDBBgAIEGIBgGQBgg&sclient=mobile-gws-wiz-serp

Che ne è della critica cicappina alla non riproducibilità dei fenomeni paranormali?

Il metodo scientifico accreditato fino a pochi decenni fa, era basato sulla matematica e la fisica classica.
Con l'avvento della fisica quantistica la probabilità e  la relaltiva riproducibilità di molti esperimenti hanno mostrato che la materia energia  funziona in modo diverso   nel micro cosmo.
Non solo: essa si conferma sensibile allo sperimentatore  e ,in molti casi , è libera da spazio,tempo,dimensioni (entanglement) e, in molti casi, impedisce perfino allo sperimentatore di ottenere il risultato che vorrebbe(principio di indeterminazione di Heisenberg)
Il CICAP ha fatto il suo tempo,è diventato un database con contributi prestigiosi e saltuari,una radio,uno SHOPPING ON LINE e un Polidoro che si diverte e impazza su you tube!
Tra 10 anni sarà un FOSSILE GUIDA di una mentalità superata .

Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Koba il 28 Gennaio 2024, 10:01:07 AM
Citazione di: Pensarbene il 28 Gennaio 2024, 08:35:00 AMNon mi pare di avere discusso di metodo scientifico o contro il metodo scientifico.D'altra parte il metodo scientifico  è  criticabile e fallibile come ogni altra cosa al mondo:


https://www.google.com/search?q=non+riproducibikit%C3%A0+e+cicap&client=ms-android-wtn&sca_esv=602085629&ei=adm1Zc-7NMSH9u8P1taG-As&oq=non+riproducibikit%C3%A0+e+cicap&gs_lp=EhNtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1zZXJwIhxub24gcmlwcm9kdWNpYmlraXTDoCBlIGNpY2FwMgkQIRgKGKABGAoyCRAhGAoYoAEYCjIGECEYFRgKSKmHAVCsG1jhgAFwA3gBkAEAmAHOAqAB3h6qAQgxLjIzLjEuMrgBA8gBAPgBAagCCsICChAAGEcY1gQYsAPCAgoQABgDGI8BGOoCwgIKEC4YAxiPARjqAsICCxAuGIAEGLEDGIMBwgIREC4YgAQYsQMYgwEYxwEY0QPCAg4QLhiABBiKBRixAxiDAcICCxAuGIAEGMcBGNEDwgIFEAAYgATCAgsQABiABBixAxiDAcICCBAAGIAEGLEDwgIFEC4YgATCAggQLhiABBjUAsICBxAAGIAEGArCAgcQLhiABBgKwgIGEAAYFhgewgIIEAAYFhgeGA_CAgcQABiABBgNwgIJEAAYgAQYDRgKwgIGEAAYHhgNwgIIEAAYHhgNGA_CAggQABgFGB4YDcICChAAGAUYHhgNGA_CAgcQIRgKGKABwgIIEAAYFhgeGArCAgUQIRifBeIDBBgAIEGIBgGQBgg&sclient=mobile-gws-wiz-serp

Che ne è della critica cicappina alla non riproducibilità dei fenomeni paranormali?

Il metodo scientifico accreditato fino a pochi decenni fa, era basato sulla matematica e la fisica classica.
Con l'avvento della fisica quantistica la probabilità e  la relaltiva riproducibilità di molti esperimenti hanno mostrato che la materia energia  funziona in modo diverso  nel micro cosmo.
Non solo: essa si conferma sensibile allo sperimentatore  e ,in molti casi , è libera da spazio,tempo,dimensioni (entanglement) e, in molti casi, impedisce perfino allo sperimentatore di ottenere il risultato che vorrebbe(principio di indeterminazione di Heisenberg)
Il CICAP ha fatto il suo tempo,è diventato un database con contributi prestigiosi e saltuari,una radio,uno SHOPPING ON LINE e un Polidoro che si diverte e impazza su you tube!
Tra 10 anni sarà un FOSSILE GUIDA di una mentalità superata .



I fenomeni paranormali si manifestano nel mondo delle particelle o in quello umano dove la fisica classica continua a funzionare?
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Ipazia il 28 Gennaio 2024, 10:18:26 AM
La covidemia, pilotata da bigpharma e dai suoi sponsorizzati istituzionali, c'entra col metodo scientifico di imbonire cavie e spillare fantamiliardi di profitti. 

Dal punto di vista di un metodo scientificamente ed eticamente corretto è tutto l'opposto: 

1) nella creazione di armi batteriologiche virali;
2) nel fallimento delle cure virali;
3) nella creazione di bombe geniche spacciate per vaccini;
4) nel fallimento delle cure da effetti collaterali gravi della bomba genica.

Chi non capisce, conosce e lotta contro questo orrore come può illudersi di cambiare (in meglio) il mondo ?
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: niko il 28 Gennaio 2024, 10:40:17 AM
Citazione di: Ipazia il 28 Gennaio 2024, 10:18:26 AMLa covidemia, pilotata da bigpharma e dai suoi sponsorizzati istituzionali, c'entra col metodo scientifico di imbonire cavie e spillare fantamiliardi di profitti.

Dal punto di vista di un metodo scientificamente ed eticamente corretto è tutto l'opposto:

1) nella creazione di armi batteriologiche virali;
2) nel fallimento delle cure virali;
3) nella creazione di bombe geniche spacciate per vaccini;
4) nel fallimento delle cure da effetti collaterali gravi della bomba genica.

Chi non capisce, conosce e lotta contro questo orrore come può illudersi di cambiare (in meglio) il mondo ?


Queste sono solo esagerazioni populiste semnai di un problema reale...

Vabbe', sono stanco di tutto questo realismo mainstream, vado a dare tremila euro a un guru di scientology che con la fisica quantistica studiata su facebook e le cuffiette dello stereo applicate alla testa, dice che mi fara' raggingere la trascendenza aliena.

Non accettero' nessun argomento razionale con cui proviate a fermarmi.

Quando l'avro' raggiunta ne riparliamo.

Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Pensarbene il 28 Gennaio 2024, 10:57:12 AM
fenomeni paranormali si manifestano nel mondo delle particelle o in quello umano dove la fisica classica continua a funzionare?
I fenomeni paranormali si manifestano come stranezze incontrollabili o fatti anomali nel quotidiano e solo in casi molto rari.
La loro relazione con la materia energia è controversa e per niente chiara 
Ad esempio,le guarigioni spontanee inspiegabili e teoricamente impossibili sembrano indicare possibilità della materia energia stessa di operare liberamente e diversamente dall'usuale 
Non sto parlando dei miracoli ma delle guarigioni spontanee , per quanto riguarda i miracoli la questione è co controversa: guarigioni spontanee anch'esse o intervento divino?
Gli altri fenomeni sembrano rivelare, a volte, la presenza di un quid immateriale.
Io ne ho un'idea  composita senza certezze,pregiudizi o entusiasmo alcuno.
Il CICAP ha fatto un buon lavoro vs Uri Geller e prestigiatori in veste paranormale.
Bisogna dire che in quel caso,James Rundi è stato il protagonista mentre Angela e altri lo osannavano e lo usavano come piattaforma di lancio.
Nel contempo ammettevano che il fatto di spiegare un fatto con un trucco non significa che quel fatto sia un trucco.
Perciò , in realtà ,quel problema è stato risolto a metà anche se io propendo per l',ipotesi trucco. 
A questo aggiungo il discorso abduction e interferenze aliene: è possibile che molti fenomeni paranormali siano interferenze loro sulle e nelle persone.Io personalmente, sono convinto che l'unica dote che a volte si avvicina a qualcosa di paranormale è l'intuizione ma non penso lo sia o lo sia sempre.
Detto questo, la fisica quantistica presenta aspetti controversi e scuole diverse.
Siccome il mondo particellare è sensibilissimo ad ogni stimolo o "rumore" ambientale , i quantisti ammettono che quella realtá presenta aspetti di probabilità e margini di interpretazione significativi.
Inoltre, ammettono che  lo sperimentatore fa parte dell'esperimento e ne determina,in parte, l'esito.Ad esempio una particella può essere in qualsiasi stato fino a quando l'esperimento la definisce.


 
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: InVerno il 28 Gennaio 2024, 11:40:34 AM
Citazione di: niko il 28 Gennaio 2024, 10:40:17 AMVabbe', sono stanco di tutto questo realismo mainstream, vado a dare tremila euro a un guru di scientology che con la fisica quantistica studiata su facebook e le cuffiette dello stereo applicate alla testa, dice che mi fara' raggingere la trascendenza aliena.
Dammeli a me li euros, io sono bravo con la rabdomanzia un mio parente praticava, ti posso trovare l'acqua nel sottosuolo, tanto è ovunque, basta dire 50metri e quando avrai trivellato "solo" 30 mi ringrazierai pensando di aver fatto un affare.
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: anthonyi il 28 Gennaio 2024, 11:54:40 AM
Citazione di: InVerno il 28 Gennaio 2024, 11:40:34 AMDammeli a me li euros, io sono bravo con la rabdomanzia un mio parente praticava, ti posso trovare l'acqua nel sottosuolo, tanto è ovunque, basta dire 50metri e quando avrai trivellato "solo" 30 mi ringrazierai pensando di aver fatto un affare.
La rabdomanzia non ha necessariamente basi sovrannaturali. L'acqua che scorre nel sottosuolo altera il campo magnetico e gli esseri viventi hanno la capacità di percepire il campo magnetico. 
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Pensarbene il 28 Gennaio 2024, 13:45:36 PM
e chi dice che i fenomeni paranormali siano soprannaturali.
Al massimo i soprannaturali sulla terra scassano il c....o e creano problemi alla natura e agli esseri umani.
Il discorso è vogliamo lasciare in pace la gente e permettere ad ognuno di credere in quello che vuole e fare quello che vuole nei limiti della legge e del suo....spirito?
A me e a quelli come me danno fastidio i direttivi, i perfettini, i fantasmi in veste umana e zombie affini,  i video "signori io so la verità" ,le discussioni su fede e scienza/scienza e fede/fed....
Inoltre i dibattiti "equi e obiettivi" con il conduttore che sembra non parteggiare per nessuno e che, alla fine, lasciano soddisfatti  gli esibiti e ancora più confusi gli spettatori, i film strappa emozioni con un  Hopenheimer confezionato ad  arte  per provare che anche  gli scienziati hanno un cuore nell'attesa che salti per aria quello degli altri!





Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: InVerno il 28 Gennaio 2024, 13:47:51 PM
Citazione di: anthonyi il 28 Gennaio 2024, 11:54:40 AMLa rabdomanzia non ha necessariamente basi sovrannaturali. L'acqua che scorre nel sottosuolo altera il campo magnetico e gli esseri viventi hanno la capacità di percepire il campo magnetico.
Anche la quantistica come il magnetismo non è sovrannaturale, ma se dico che riuscirò a guarire il tuo tumore "quantisticamente" faccio appello a capacità sovrannaturali mie in relazione a fenomeni naturali.
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Pensarbene il 28 Gennaio 2024, 14:35:51 PM

In teoria, è possibile guarire un tumore quantisticamente inviando al suo DNA un'informazione virale tramite entanglement.
L'entanglement è una proprietà quantistica che consente a due particelle di essere legate tra loro anche se sono separate da una grande distanza. Questo significa che se si altera una particella, l'altra particella viene alterata istantaneamente.
Nel caso del trattamento del cancro, l'informazione virale potrebbe essere utilizzata per indurre le cellule tumorali a morire. L'informazione potrebbe essere inviata alla cellula tumorale tramite un fascio laser o un altro mezzo.
L'entanglement consentirebbe all'informazione di essere inviata alla cellula tumorale in modo molto preciso e mirato. Questo potrebbe ridurre gli effetti collaterali del trattamento e rendere più efficace la terapia.
Tuttavia, ci sono problemi da superare prima che questa tecnica possa essere utilizzata in modo pratico.  L'entanglement è una proprietà molto fragile. È facile rompere l'entanglement, quindi è necessario sviluppare metodi per mantenerlo intatto durante il trasporto dell'informazione alla cellula tumorale.
Un'altra sfida è che non è ancora chiaro come l'informazione virale possa indurre le cellule tumorali a morire. È necessario svolgere ulteriori ricerche per capire come funziona questa tecnica e per sviluppare un trattamento sicuro ed efficace.
Nonostante ciò, la terapia quantistica del cancro è un campo promettente di ricerca. Se le sfide attuali possono essere superate, questa tecnica potrebbe rappresentare un nuovo modo efficace e sicuro per trattare il cancro.
Ecco alcuni esempi di come l'entanglement potrebbe essere utilizzato per trattare il cancro:
La ricerca sull'utilizzo dell'entanglement per trattare il cancro è ancora agli inizi, ma è un campo promettente che potrebbe portare a nuovi e rivoluzionari trattamenti per il cancro.
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Pensarbene il 29 Gennaio 2024, 07:16:46 AM

Povero Polidoro, è rimasto l'unico a credere in tutto ciò che contesta.
Infatti,se non credesse a un qualche suo implicito  significato e importanza, che piaccia o meno , non se ne occuperebbe.
Questo,ben sapendo che gli interessati a queste cose sono pochissimi e quelli convinti ancora meno.
Allora, io mi chiedo,perchè tanto interesse,verve,video,libri, informazioni....??
Qual è il motivo serio e realmente utile di tutto questo?
Intanto guardate il video:

https://youtu.be/5CQs6QiQYC0?feature=shared

Ussignur,sembra il classico maestro di scuola elementare se non d'asilo che spiega ai bambini che le favole sono solo favole!
Una cosa che i bambini sanno benissimo e APPREZZANO COMUNQUE,proprio come fanno gli adulti con i film!
Allora,caro Polidoro chi è l'alieno che non capisce come funziona l'essere umano?
Chi lo vuol fare funzionare come vuole lui,svalutandone la curiositå, gli interessi, la libertá di parola e di scrittura,l'INGENUITÁ ANCHE E PERCHÈ NO??
QUESTA GENTE È STATA ED È TUTTORA SERVA  DELL' AI E DELLA MENTALITÁ FUNZIONALE CHE L'ACCOMPAGNA!

Lui,comunque ,è sempre stato e sempre sarà un furbacchione intelligente e ben informato che produce sè stesso,libri e video di conseguenza.
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: niko il 29 Gennaio 2024, 11:32:40 AM
Citazione di: Pensarbene il 29 Gennaio 2024, 07:16:46 AMPovero Polidoro, è rimasto l'unico a credere in tutto ciò che contesta.
Infatti,se non credesse a un qualche suo implicito  significato e importanza, che piaccia o meno , non se ne occuperebbe.
Questo,ben sapendo che gli interessati a queste cose sono pochissimi e quelli convinti ancora meno.
Allora, io mi chiedo,perchè tanto interesse,verve,video,libri, informazioni....??
Qual è il motivo serio e realmente utile di tutto questo?
Intanto guardate il video:

https://youtu.be/5CQs6QiQYC0?feature=shared

Ussignur,sembra il classico maestro di scuola elementare se non d'asilo che spiega ai bambini che le favole sono solo favole!
Una cosa che i bambini sanno benissimo e APPREZZANO COMUNQUE,proprio come fanno gli adulti con i film!
Allora,caro Polidoro chi è l'alieno che non capisce come funziona l'essere umano?
Chi lo vuol fare funzionare come vuole lui,svalutandone la curiositå, gli interessi, la libertá di parola e di scrittura,l'INGENUITÁ ANCHE E PERCHÈ NO??
QUESTA GENTE È STATA ED È TUTTORA SERVA  DELL' AI E DELLA MENTALITÁ FUNZIONALE CHE L'ACCOMPAGNA!

Lui,comunque ,è sempre stato e sempre sarà un furbacchione intelligente e ben informato che produce sè stesso,libri e video di conseguenza.



E invece, anche contestare e smentire la cialtronata, appunto, galattica, che la bibbia parli degli extraterrestri e non di Dio e del sovrannaturale religioso e' un diritto in una democrazia.

Siccome la bibbia e' un libro importante, ancora divisivo, contenente archetipi che ancora influenzano il pensiero politico e filosofico, e storico, e psicologico attuale a prescindere da se in senso stretto ci si creda o no, la gente, anche a livello divulgativo e non impiegando una vita a studiarla, la bibbia, ha diritto di sapere quali interpretazioni di essa siano storicamente ed ermeneuticamente, e filologicamente probabili, e quali siano le pure cialtronate, costruiti da gente come Biglino, che sulle cialtronate ha costruito una "carriera", per modo di dire, e un successo commerciale.

Sulle interpretazioni di tipo storico ermeneutico e filologico, poi si costruiscono i significati etici, allegorici e spirituali del testo.

Fare i cialtroni, cioe' essere in malafede, o comunque fuori da ogni metodo credibile, strettamente sulle interptetazioni (la bibbia parla degli ufo, ed e' stata ispirata dagli alieni a popolazioni terrestri facilmente impressionabili, insomma le tesi di Bigliono...), anche dicendo di non essere interessati ai significati etici e simbolici di quello che ad oggi piaccia o non piaccia e' ancora un testo sacro seguito da milioni di persone e', secondo me, eticamente, grave e scorretto, perche' in questo modo si attenta:

Sia alla spiritualita', prima ancora che alla fede e all'attaccamento alla tradizione, di chi crede. 
La spiritualita' fatta di astronavi e dispositivi tecnologici alieni, che secondo i credenti nel nuovo verbo vengono, o verranno, alternativamente o a salvarci o a condannarci, (o sono anche gelidamente indifferenti e valevoli solo da esempio come gli dei epicuriani) e' segno di tempi decadenti, in cui l'oggetto di fede non e' altro che una proiezione di potenza della recnoscienza capitalista, e per giunta lo e' inconsapevolmente.

Sia alla razionalita' e al senso critico di chi non crede, ma ha la curiosita' e l'empatia di voler capire in cosa (realmente, e non fantascientificamente secondo improbabili ipotesi) crede chi crede, dato che comunque i credenti sono altri esseri umani che vivono intorno a lui; quindi l'interesse, anche dell'ateo o dell'agnostico, per le religioni, puo' ben essere di tipo socioantropologico, e puo' di riflesso essere inquinato da ipotesi cialtronesche in merito all'origine filogenetica della religione, o di alcune, religioni in particolare.

Io plaudo, ad diritto di smentire l'ipotesi che la bibbia parli degli ufo, perche' questa ipotesi non regge a nessun metodo di confronto tra testi, a nessuna vera realta' filologica ed etimologica sui termini in essa utilizzati, a nessuna traccia biologica o archeologica su quanto in tale ipotesi si afferma, e perche' penso che nel bene e nel male se si vuole capire la religione, si deve capire che l'uomo e' dio all'altro uomo.

L'uomo, non l'omino verde.


Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Pensarbene il 29 Gennaio 2024, 12:36:41 PM
Un video è un video, Polidoro è un uomo come tutti gli altri, le sue idee valgono quanto quelle degli altri che lui contesta in nome della Veritå 
A lui e a quelli come lui bisogna rispondere con la frase di Ponzio Pilato:"la veritå,cos'è la veritá?"
Forse lui l'ha detta all' uomo sbagliato,
io la dico a tutti quelli che pensano di portarsela in tasca!
Fosse anche il re degli ufologi!

Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: niko il 29 Gennaio 2024, 12:46:37 PM
Citazione di: Pensarbene il 29 Gennaio 2024, 12:36:41 PMUn video è un video, Polidoro è un uomo come tutti gli altri, le sue idee valgono quanto quelle degli altri che lui contesta in nome della Veritå
A lui e a quelli come lui bisogna rispondere con la frase di Ponzio Pilato:"la veritå,cos'è la veritá?"
Forse lui l'ha detta all' uomo sbagliato,
io la dico a tutti quelli che pensano di portarsela in tasca!
Fosse anche il re degli ufologi!




Gli "ufologi", (a differenza di altri professionisti, scienziati e lareati veri) non esistono, perche' l'ufologia non e' una scienza, questo a parte il ponziopilatismo gnoseologico dei cosiddetti antiscettici.




Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Pensarbene il 29 Gennaio 2024, 13:11:28 PM
Quali autori,libri e documenti  a favore o contro ufo e alieni conosci ?

Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: niko il 29 Gennaio 2024, 13:48:22 PM
Citazione di: Pensarbene il 29 Gennaio 2024, 13:11:28 PMQuali autori,libri e documenti  a favore o contro ufo e alieni conosci ?




Confondere ufo e alieni, e' gia' un tipico argomento da "ufologo", cioe', appunto, da tuttologo/contemporaneo, ovvero nientologo.

Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Pensarbene il 29 Gennaio 2024, 14:09:18 PM
ho messo la "e" ,se tu non capisci una "e" come puoi capire il resto?
Adesso,riscrivo:quanti documenti ufficiali e non ufficiali, pro e contro ufo e alieni conosci?
Posso tradurremo così: 
a)quanti documenti ecc...ecc ... su ufo conosci bene?
b)quanti documenti ecc ...ecc.... sugli alieni conosci bene?
Tanto da discuterne


Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: niko il 29 Gennaio 2024, 15:07:11 PM
Citazione di: Pensarbene il 29 Gennaio 2024, 14:09:18 PMho messo la "e" ,se tu non capisci una "e" come puoi capire il resto?
Adesso,riscrivo:quanti documenti ufficiali e non ufficiali, pro e contro ufo e alieni conosci?
Posso tradurremo così:
a)quanti documenti ecc...ecc ... su ufo conosci bene?
b)quanti documenti ecc ...ecc.... sugli alieni conosci bene?
Tanto da discuterne




Rapidamente, in tre punti:

* Gli ufo (oggetti volanti non identificati) esistono per definizione. Come le ore legali e gli anni bisestili. Una persona intelligente su una fattualita' convenzionale del genere non ci sta nemmeno a perdere tempo.

* gli alieni/extraterrestri/esseri extracosmici esistono probabilmente.
Anzi, dato un certo modello positivista e non antropocentrico della realta', essi esistono virtualmente di certo, come conseguenza di un modello predittivo, che ne prevede quasi in automatico l'esistenza, se non nello spazio, quantomeno nel tempo. Forse non li incontreremo mai, e allora? Non esiste solo quello che vediamo, e non e' esistito solo quello che vediamo, tanto piu' se ha lasciato traccia di se'.
Gia' il neanderthal, tanto per dire, era un essere religioso e cosciente non di specie homo sapiens, questo a proposito della (falsa) corrispondenza biunivoca tra uomo e coscienza, quella che afferma: "uomo> dunque coscienza", su cui ha campato, e pure troppo a lungo, la fase platonico cristologica della della (nostra) filosofia.
In questo tempo, se non meraviglioso, sicuramente della meraviglia, tempo di Darwin, del neanderthal e della meraviglia, lo spirito dell'uomo puo' scegliere, se occuparsi di uomo, oppure occuparsi di coscienza. Perche' i due, non fanno piu' uno, e l'uno, non si trascina piu' l'altro. Dovrebbe essere la sua apoteosi, invece e' la sua melma.

* i contatti alieni (ufo "veri") non esistono fino a prova contraria, cioe' allo stato attuale della scienza (non delle cialtronate) non esistono.

‐-------------------------------------------------



Che ci sia bisogno di libri, e "documenti segreti", per avvalorare questa banalita', e', appunto il male del nostro tempo.

In cui l'uomo non accetta la sua (realtiva) solitudine. Che non e' la sua solitudine assoluta, la sua unicita'. Quella era l'attributo del Dio, che e' morto.

E che non ritorna, come fonte di senso.

Ma a te fanno ridere gli atei, fanno ridere gli scettici, fanno ridere tutti. Questo e' il problema.







Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: Pensarbene il 29 Gennaio 2024, 15:29:19 PM
hai scritto la tua opinione che indica chiaramente che tu non sei informato nè pro e contro ufo e alieni,ufologi, ufologia scettici ,scetticismo,opinioni nasa,documenti governativi ,ecc ...
Allora non parlarne con.e uno che sa, ha pensato e ragionato e poi si è fatto una opinione .
Parlane come uno che ha una opinione personale priva di basi documentarie e critiche, scientifiche e non scientifiche.
Ma non dare agli altri patenti di cialtroni e cialtronari, anche perchè qualcuno ti potrebbe chiedere quello che ti ho chiesto io....
Titolo: Re: Il ridicolo del CICAP e scettici in generale
Inserito da: niko il 29 Gennaio 2024, 16:14:22 PM
Citazione di: Pensarbene il 29 Gennaio 2024, 15:29:19 PMhai scritto la tua opinione che indica chiaramente che tu non sei informato nè pro e contro ufo e alieni,ufologi, ufologia scettici ,scetticismo,opinioni nasa,documenti governativi ,ecc ...
Allora non parlarne con.e uno che sa, ha pensato e ragionato e poi si è fatto una opinione .
Parlane come uno che ha una opinione personale priva di basi documentarie e critiche, scientifiche e non scientifiche.
Ma non dare agli altri patenti di cialtroni e cialtronari, anche perchè qualcuno ti potrebbe chiedere quello che ti ho chiesto io....



Scusa eh, se non ho letto "libri" dove si afferma che alla nasa sono tutti massoni, le stelle sono a forma di disco volante, la luna dovrebbe essersi gia' disintegrata per gli impatti meteorici quindi e' tutta una simulazione e chissa' che cosa ci nascondono, la terra si dice in giro sia sferica perche' questa e' la forma preferita dai massoni, gli alieni controllano il mondo e le nostre percezioni fin dall'eta' della pietra e se guardi bene le facce della gente in un bar puoi scoprirlo e cose simili.

Ma siccome di questi tempi i libri devono sottostare a delle dure leggi di mercato, ho la supponenza di pensare che non esistano proprio in libreria libri cosi', intendo nel reparto saggistica (nel reparto fantascienza, Harry Potter e psicothiller quanti ne vuoi, eh): bastano e avanzano blog, sitarelli e pagine facebook, per queste cose, dai...

E le mitiche convesazioni con mio cugggino, con tre g.