Senza alcun preavviso, mi è venuta, di getto, quest'idea. Ogni membro del forum, se ha voglia, potrebbe scrivere qui un consiglio aperto a chiunque. Che sia una sua frase o quella di qualcun altro, un racconto reale o immaginario da cui trarre un insegnamento, un libro da leggere o un'opera teatrale (o un film) da guardare. Insomma qualsiasi consiglio volto a chiunque legga questa discussione.
e va beh però dacci il tuo... che fai lanci il sasso e nascondi la mano? :))
se ha successo potrebbe essere una sezione a se, perché ogni consiglio può scatenare una discussione :)
Citazione di: fabriba il 29 Agosto 2025, 16:42:02 PMe va beh però dacci il tuo... che fai lanci il sasso e nascondi la mano? :))
Hai ragione :)
Il consiglio più utile, forse, che potrei dare o meglio quello che mi sento di dare è questo:
"Non esiste nessun senso della vita, breve interludio tra il non essere nati e l'essere morti. Quello che è al massimo il trucco della vita consiste nel trovare qualcosa o più cose, le quali ci rendono contenti, felici. Goderne il più possibile è, a parer mio, ciò che di meglio si può fare."
Spero servirà a qualcuno :)
Scopiazzando Morpheus....
La realtà non ha un senso, perciò ogni essere è libero di dargli il suo.
Il senso che condividiamo ci fa uomini.
Citazione di: Morpheus il 29 Agosto 2025, 16:49:10 PMNon esiste nessun senso della vita [...] Goderne il più possibile è, a parer mio, ciò che di meglio si può fare.
A parte che già solo su questo (una specie di "nichilismo felice"), sul quale mi trovi del tutto d'accordo, ci sarebbe da parlare per ore, cerco di attenermi alla prescrizione.
--
Il teorema dei 3 corpi.
come tutti i libri di fantascienza scritti bene, parla del futuro per parlare del presente: le sfide, i pericoli cui andiamo incontro e che forse sono ancora evitabili, ma forse no. Parla soprattutto di come la scienza sta andando incontro a enormi sfide culturali. Scritto quasi 20 anni fa, alcuni dei problemi metaforicamente descritti stanno diventando di attualità.