Rastislav entra nella cella di un prigioniero, che è un architetto, e gli consegna un foglio con sopra disegnato un quadrato avente l'area di 20 centimetri quadri.
***
Poi gli dice:
- Ora tu, con un righello, devi dividere questo quadrato nel "numero minimo possibile" di sezioni (perimetrate, quindi, esclusivamente da linee rette), tali che, ricomponendo tali sezioni in forma esagonale, si ottenga un esagono il quale, ovviamente, abbia la stessa area del quadrato che era composto dalle stesse sezioni.
Se ci riesci entro stasera, ti renderò la libertà; altrimenti morirai!-
***
Come se la cava il prigioniero?
***
P.S.
La soluzione dell'enigma dovrebbe essere costituita dal disegno del quadrato sezionato, affiancata a quella dell'esagono costituito dalle stesse sezioni; che, tra l'altro, è anche la più facile e semplice da realizzare.
DUBBIOMi è venuto il dubbio atroce che, sia questo sia il precedente enigma, li avevo già proposti in questo FORUM; però dal "campo ricerca" non mi risulta nessuno dei due.
Per cui, o li avevo intitolati in altro modo, oppure li avevo proposti in qualche altro FORUM, a cui pure partecipo!
Il marchese de La Rochefocauld diceva: "E' singolare come i vecchi si rammentino di un sacco di cose; peccato, però, che non riescano mai a ricordarsi quante volte le abbiano raccontate alla stessa persona"!
Che brutta cosa la vecchiaia! :(
Ho anch'io l'impressione che tu li abbia già proposti. Ma non ne sono sicuro.
Nel mio caso non è questione di vecchiaia... son sempre stato così. :(
Ciao Bobmax :)
Adesso me ne è venuto in mente uno sicuramente nuovo (che penso sia ancora più interessante): l'enigma della "E" maiuscola e dell'area del quadrato.
Lo sto preparando; ma intanto cerca di risolvere questo, che è più facile!
***
Un cordiale saluto! :)
***
https://www.riflessioni.it/logos/presentazione-nuovi-iscritti/l-esagonatura-del-quadrato/#msg71611
Ciao Bobmax. :)
Grazie per aver ritrovato il mio post; io non ci sarei mai riuscito!
Un cordiale saluto! :)