Rastislav entra nella cella di un suo prigioniero, che faceva il banchiere, e deposita sul suo tavolo 10 monete d'oro, in due file dritte e parallele da 5 monete l'una.
(https://i.postimg.cc/bvBHMFxj/10-MONETE-ENIGMA.jpg)***Poi gli dice:
- Adesso tu,
modificando la disposizione di queste 10 monete composte da 5 monete in 2 file dritte e parallele, mi dovrai formare 5 file dritte composte ciascuna da 4 monete. Però:
a) Le 5 file dritte composte ciascuna da 4 monete, non necessariamente dovranno essere parallele tra di loro.
b) Nelle 5 file dritte composte ciascuna da 4 monete, non necessariamente le monete dovranno essere alla stessa esatta distanza tra di loro.
c)Le monete, però, non dovranno toccarsi in alcun modo tra di loro.
d)Per ottenere le 5 file dritte composte ciascuna da 4 monete,
potrai spostare dalla loro posizione originaria solo 4 monete, lasciando, invece, nella posizione originaria, le altre 6. ***Come se la cava il prigioniero?
***P.S.Nella proposta di soluzione sarebbero graditi:
- una fotografia;
- o, almeno, un disegno.
Grazie! :)
DUE AIUTINI1)
Rastislav ha parlato di "file dritte" e non di "righe", per aiutare il prigioniero a capire che le 5 "file dritte" composte ciascuna da 4 monete non devono essere necessariamente tutte "orizzontali", ma possono essere anche in "colonna" e/o in "diagonale" ecc.; cioè, purchè siano "file dritte" e non "curvilinee", possono essere "orientate" in qualsiasi modo. :)
***
2)
Inoltre, aggiungo io, per poter trasformare "2 file dritte" composte ciascuna da 5 monete in "5 file dritte" composte ciascuna da 4 monete, e ovvio che alcune monete che comporranno le "5 file dritte" di 4 monete, dovranno, di necessità, appartenere contemporaneamente a più di una fila.
Ed infatti le monete restano 10, e non diventano mica 20! :)
***
ULTERIORE AIUTINOAvviene tutto sul ripiano del tavolo, e non possono esserci monete sovrapposte tridimensionalmente.
SOLUZIONEIl prigioniero sposta le quattro monete segnate con un punto nero.
Poi le dispone come segue, ottenendo 5 file dritte composte ciascuna da 4 monete.