Home Page Riflessioni.it

Weblog o Blog


Cosa è un blog


Il web log o semplicemente blog é un sito (web) che tiene traccia e propone tracce (log).
È simile ai Forum poiché gli articoli possono essere commentati e dare vita così a veri e propri thread di discussione. I testi possono essere pubblicati sia solo dal moderatore o proprietario del blog, sia anche dagli utenti che partecipano alla sua comunità. Nel secondo caso il testo deve essere generalmente approvato dal moderatore per la pubblicazione. A differenza della struttura normale per i Forum, dove il posizionamento dei messaggi è in dipendenza delle risposte, ogni testo pubblicato finisce in testa all'elenco e vi rimane fino a quando non ne viene pubblicato uno nuovo, rispettando cioè la successione cronologica dell'evento.


A cosa serve

Un weblog è uno spazio dove i navigatori possono esprimersi, interagire con le scritture di altri, commentandole o integrandole, creare community aggregando navigatori con interessi comuni.
La struttura del weblog è solitamente molto semplice, composta da una parte centrale che racchiude le storie di chi scrive. Può essere più o meno curato graficamente, ma la sua funzione primaria e' la comunicazione e quindi deve essere di più facile accesso possibile.


La storia

Il fenomeno dei blog ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America e nel 2000 è arrivato in Italia.
Il loro utilizzo si è subito diviso in due settori principali: il diario personale e le notizie.
Nel primo caso il blog viene utilizzato per mettere online storie personali. La cadenza giornaliera degli aggiornamenti riproduce quasi naturalmente il ritmo del diario, personale e pubblico allo stesso tempo.
Come collettore di notizie raccolte al fine di renderle oggetto di discussione il blog rappresenta una forma di comunicazione "diffusa" e "rivoluzionaria".


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...