Home Page Riflessioni.it

 

Leo - Un breve romanzo iniziatico

di Alessandro Troisi e Daniele Mansuino

Collana “Biblioteca delle Soluzioni” di Leucotea Edizioni

 

 

Leo - Un breve romanzo iniziatico di Alessandro Troisi e Daniele MansuinoÈ uscito per la collana “Biblioteca delle Soluzioni” di Leucotea Edizioni “Leo - Un breve romanzo iniziatico” di Alessandro Troisi e Daniele Mansuino.
Il personaggio di Leo ricorda molto da vicino il Demian hessiano: un ragazzo curioso dei segreti della natura, che vive fin da piccolo a cavallo tra due diverse realtà - da un lato accoglie e fa propri i buoni principi che gli arrivano dai genitori, dalla scuola, dalla chiesa, dall’altro non può fare a meno di percepire come a fianco di questo mondo ne esista un altro, misterioso e segreto, che in certi momenti diventa per lui addirittura più reale del primo.
Prende le mosse da questa apparente contraddizione la sua ricerca, che egli porterà avanti col cuore ricco di armonia, bellezza e speranza. 
Il suo peregrinare lo porta ad incontrare Giovanni, il maestro che lo aiuterà a "fare chiarezza". Nel corso dei loro colloqui, flashback improvvisi gli riportano alla memoria le storie che suo padre gli narrava da bambino, che acquistano per lui un nuovo senso e colori ancora più vivi: egli comprenderà come quei racconti fossero stati una prima istruzione. 
Buona parte della storia è ambientata nel Sacro Bosco di Bomarzo, voluto da Pierfrancesco Orsini, appartenente alla nota famiglia che diede alla chiesa 2 papi e 34 cardinali. In questo bellissimo parco egli volle raffigurare un teatrum mundi, o Teatro della Sapienza: ovvero una rappresentazione delle dinamiche occulte retrostanti al mondo apparente.
Pochi libri hanno, come questo, il dono di spingersi a fondo nei segreti della scienza ermetica in modo semplice e discorsivo, indicando in modo neanche troppo velato un cammino di iniziazione.

 


Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...