Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 13-11-2007, 11.00.24   #1
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Chi era Rino Gaetano?

Il personaggio profondamente poetico, notevolmente narcisista, non schierato se non con gli ultimi, dal controverso rapporto con il padre, con la società, il successo e l'amore, impersonato da Santamaria nella fiction Rai andata in onda in questi giorni, è veramente Rino Gaetano, o solo una romanzata rivisitazione buona per attirare l'audience e per risultare digeribile ad un pubblico avvezzo a storie melense?

Io credo che sia un'opera riuscita, nel senso che la storia che racconta funziona e anche molto bene, pur con qualche caduta qua e là. Il punto è un altro: Marco Turco, il regista, ha rispettato quello che era Rino Gaetano e la sua storia reale o l'ha rivisto e corretto ad uso e consumo "televisivo"?

A voi la parola...
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 13-11-2007, 17.41.40   #2
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Chi era Rino Gaetano?

Oggi, è il Rino Gaetano day per me e vi assillo...

Ma non l'ha vista nessuno o non ne avete voglia?



Comunque, aggiungo:

Per chi come me era veramente ansioso di conoscere un po’ di più la vita di un geniale artista, intravista solo attraverso le sue fantastiche canzoni, il film di ieri ha rappresentato una buona introduzione ad un mondo inedito e inesplorato.

Aspettando la fiction ero andato in Feltrinelli per trovare qualcosa, ma non ho reperito molto se non un’autobiografia che leggerò nei prossimi giorni.

Secondo me, il regista necessariamente si è dovuto concedere qualche licenza, altrimenti non so come un documentario iperrealistico di un cantante rock avrebbe potuto essere trasmesso in prima serata su Rai Uno. Non stiamo parlando di MTV nè di rai tre.

Il regista, attraverso le voci e i corpi dei bravissimi attori coinvolti, con un Santamaria sontuoso, è riuscito, secondo me, a riprodurre in linea di massima il vissuto prodondo, articolato e complesso della vita di Rino, nè fotografandolo (di proposito) nè esaurendolo completamente.

Quello che emerge è la credibilità della storia con il vortice che porta Rino ad una solitudine estrema, la solitudine che è di molti artisti dalla sensibilità non comune. Gli svarioni, per chi conosce meglio di me Rino, ci saranno stati sicuramente, ma il fatto che da stamattina nel mio ufficio non si parla d’altro è il segnale che l’operazione (non solo commerciale ma anche divulgativa di un personaggio complesso) è andata a buon fine.

Prendete le altre fiction rai: alcune sono davvero ridicole, vedi Pantani. Questa presenta alti e bassi in un quadro di positiva esplorazione di un personaggio eccezionale. Non condivido quello che dice la sorella: non è emerso nè un Rino alcolizzato nè donnaiolo, semplicemente una persona anche fragile e, come tale, capace di eccessi e splendidi normalità.

A me è piaciuta.
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 13-11-2007, 19.40.28   #3
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: Chi era Rino Gaetano?

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
Oggi, è il Rino Gaetano day per me e vi assillo...

Ma non l'ha vista nessuno o non ne avete voglia?
.

Ho seguito a pezzettini la storia televisiva per via di quel tempo ridotto e rubato alle mille cose da fare...comunque Rino Gaetano era un autore graffiante e dissacratore, nelle sue canzoni (belle, davvero !) era mescolato impegno politico e
poesia con genuina originalità.

Un personaggio particolare, un cantastorie dallo sguardo tormentato o quantomeno "insoddisfatto", questo è quello che ho percepito quando cantava in televisione.

E il regista ha puntato su quell'irrequietezza per rendere più "televisiva" la storia, sono d'accordo con te.

Personalmente per me è stato un grande, uno che difficilmente si assoggettava al sistema, un vero artista....peccato per la sua morte prematura
Mi piaceva tantissimo anche la sua voce incavolata o inc.....ta !
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 14-11-2007, 18.04.51   #4
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Chi era Rino Gaetano?

Citazione:
Originalmente inviato da Pantera Rosa
Ho seguito a pezzettini la storia televisiva per via di quel tempo ridotto e rubato alle mille cose da fare...comunque Rino Gaetano era un autore graffiante e dissacratore, nelle sue canzoni (belle, davvero !) era mescolato impegno politico e
poesia con genuina originalità.

Un personaggio particolare, un cantastorie dallo sguardo tormentato o quantomeno "insoddisfatto", questo è quello che ho percepito quando cantava in televisione.

E il regista ha puntato su quell'irrequietezza per rendere più "televisiva" la storia, sono d'accordo con te.

Personalmente per me è stato un grande, uno che difficilmente si assoggettava al sistema, un vero artista....peccato per la sua morte prematura
Mi piaceva tantissimo anche la sua voce incavolata o inc.....ta !

La cosa eccezionale dell'attore che lo impersonava, ovvero Santamaria, è stata proprio la voce: cantava lui le canzoni di Rino, con interpretazioni da brividi lungo la schiena...
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 15-11-2007, 17.01.21   #5
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: Chi era Rino Gaetano?

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
La cosa eccezionale dell'attore che lo impersonava, ovvero Santamaria, è stata proprio la voce: cantava lui le canzoni di Rino, con interpretazioni da brividi lungo la schiena...

...comunque ritornando all'interprete originale, questa canzone è attualissima
anche oggi...è una delle più amate dal suo pubblico, spero ti farà piacere risentirla

http://it.youtube.com/watch?v=XB3TfBXUOKw

Pantera Rosa is offline  
Vecchio 15-11-2007, 17.51.09   #6
fundy
Ospite
 
L'avatar di fundy
 
Data registrazione: 15-11-2007
Messaggi: 14
Riferimento: Chi era Rino Gaetano?

Ciao a tutti, sono fundy e sono nuova del forum. Ho deciso di comprare qualche Cd di Rino Gaetano. Mi ricordo molto bene di lui. Ricordo quando partecipò a Sanremo con Gianna e quando morì potreste consigliarmi qualche disco?

Ciao e grazie

fundy
fundy is offline  
Vecchio 16-11-2007, 12.41.54   #7
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Chi era Rino Gaetano?

Citazione:
Originalmente inviato da fundy
Ciao a tutti, sono fundy e sono nuova del forum. Ho deciso di comprare qualche Cd di Rino Gaetano. Mi ricordo molto bene di lui. Ricordo quando partecipò a Sanremo con Gianna e quando morì potreste consigliarmi qualche disco?

Ciao e grazie

fundy

Ciao Fundy,

io ti consiglierei "E io ci sto", ma ultimamente hanno pubblicato una raccolta con due Cd che rappresentano un buon compendio di tutta l'opera del Nostro.

Mi sembra si intitoli "Tutti i cieli di Rino".

Ciao

Enzo
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 16-11-2007, 12.42.55   #8
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Chi era Rino Gaetano?

Citazione:
Originalmente inviato da Pantera Rosa
...comunque ritornando all'interprete originale, questa canzone è attualissima
anche oggi...è una delle più amate dal suo pubblico, spero ti farà piacere risentirla

http://it.youtube.com/watch?v=XB3TfBXUOKw


grazie mille, che bella...

Le sue interpretazioni sono sempre molto graffianti.

Enzo
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 16-11-2007, 18.39.10   #9
fundy
Ospite
 
L'avatar di fundy
 
Data registrazione: 15-11-2007
Messaggi: 14
Riferimento: Chi era Rino Gaetano?

Grazie vagabondo del dharma per i tuoi consigli. Cercherò di riempire le mie lacune!

Ciao

fundy
fundy is offline  
Vecchio 17-11-2007, 11.24.12   #10
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: Chi era Rino Gaetano?

Citazione:
Originalmente inviato da fundy
Grazie vagabondo del dharma per i tuoi consigli. Cercherò di riempire le mie lacune!

Ciao

fundy

con un noto settimanale che si occupa di tv, in occasione del film, stanno ripubblicando e vendendo come allegati tutti i dischi di rino gaetano (versione originale rimessa su cd)... lo dico nel caso vi fosse utile
nevealsole is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it