Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-02-2007, 19.13.00   #1
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Parassitismo, risparmio e rilancio dell'economia

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
parli di meno differenze,retribuzioni piu eque in generale e nel particolare fra manager e lavoratori...be' ma l'avete sentito parlare di un certo CIMOLI,e' roba fresca fresca..lui EX dirigente ALITALIA,vuole come buonauscita 5 milioni di euro,quando l'intera ditta ne perde 1 al giorno!(che poi pure questo meccanismo di queste ditte che vanno a tracollo,facile da capire che e' solo un gioco speculativo a grandi livelli e a grandi interessi-togliere un bene alla comunita per la privatizzazione?)...alla fine questi signori li metteno a capo di una certa ditta "interessata" proseguono nel suo tracollo,dopodiche fatto il suo bravo dovere tempo uno o due anni se ne ritornano a casa con tanti di quei soldi che un lavoratore medio ci impiegherebbe una vita intera,se basta...

Inizio una nuova discussione citando acquario69 da un altro thread, poiché mi sembra inizi un argomento nuovo.

Il caso di parassitismo citato pare frequente. Per esempio, personaggi strani, eminenze grigie sono inviate dal Tesoro ad assistere merging bancari. Questi personaggi si prendono emolumenti che hanno dell'incredibile per anni ed anni. Più che di managers mi pare che si tratti di maneggioni.

Con il risparmio su questi emolumenti (e naturalmente con la riduzione dei previlegi parlamentari ed altri) credo che si potrebbero riassettare non poche cose e migliorare non pochi servizi.

Che mezzi abbiamo per far affiorare questi "scandali" e prendere i dovuti prevvedimenti?

Monica
Monica 3 is offline  
Vecchio 15-02-2007, 17.07.40   #2
lunadanzante
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-12-2006
Messaggi: 62
Riferimento: Parassitismo, risparmio e rilancio dell'economia

La Corte dei Conti regionale del Lazio apre un'istruttoria sugli stipendi d'oro, per il danno "derivante da esorbitanti attribuzioni di trattamenti economici a dirigenti, o alla corresponsione di gravosi indennizzi a seguito di contenzioso o in occasione di cessazione di servizi" [Repubblica]
Tra i soggetti ad istruttoria, spiccano i nomi di RAI, Alitalia, Cri e Poste Italiane.
Il Procuratore generale Ribaudo ha anche detto che in merito al caso Cimoli di Alitalia, l'istruttoria è partita dopo aver ricevuto la denuncia. Per far cessare questi scandali, fare in modo che questi pseudo-manager non rimpinguino ulteriormente il loro conto in banca e non solo, l'unica è denunciare la cosa, il problema è che per farlo bisogna esserne a conoscenza e spesso chi sa, l'impiegato, il dipendente, tace per paura di ritorsioni o, peggio, di perdere il posto di lavoro. Si potrebbe pensare ad un controllo effettuato da un'autorità super partes, ma come realizzarlo e, soprattutto, chi dovrebbe effettuarlo?
lunadanzante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it