Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-02-2007, 22.35.53   #1
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
La situazione in Italia

Scusate,ma secondo voi come sta l'Italia?Perchè ci vogliono sempre far credere che siamo un Paese ricco e potente,ma poi in programmi come Le Iene o striscia la notizia veniamo a sapere che ci sono dei posti che sembrano il terzo mondo??qual'è la verità?
dany83 is offline  
Vecchio 20-02-2007, 19.47.58   #2
l'infame critico
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-02-2007
Messaggi: 10
Angry Riferimento: La situazione in Italia

mmmm...succede solo in certe zone d'italia....
ed è vero che l'italia sta diventando un paese del terzo mondo,cavolo!ma perchè non applicano le leggi invece di farne di nuove e rimettono a posto un pò le cose?!?!??!?!???!?!?!
porc.....
l'infame critico is offline  
Vecchio 20-02-2007, 21.38.25   #3
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: La situazione in Italia

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
Scusate,ma secondo voi come sta l'Italia?Perchè ci vogliono sempre far credere che siamo un Paese ricco e potente,ma poi in programmi come Le Iene o striscia la notizia veniamo a sapere che ci sono dei posti che sembrano il terzo mondo??qual'è la verità?


La verità è che quei posti veramente ci sono ed è giusto lamentarsene e renderli noti a tutti.

La verità è che Striscia la Notizia e le Iene vivono di quel genere di scoop e campano così, facendo i loro interessi ed avendo anche la funzione sociale di pungolo ed impietoso spauracchio per politici e potenti.

La verità è che non è giusto che ci siano posti così in un paese ricco e potente.

La verità è che posti così ci sono in tutti i paesi ricchi e potenti.

Oltre la verità c'è la speranza che di queste realtà e di questi posti ce ne siano sempre meno, sempre meno, sempre meno... fino a scomparire del tutto.

Oltre la speranza c'è l'auspicio che ognuno di noi, singolarmente, come gruppo, e senza escludere nessuno si rimbocchi le maniche e si sforzi di dare il suo contributo, magari oggettivamente piccolo, ma al massimo delle sue possibilità.

Chi riesce ad andare un peletto oltre il suo massimo, diventa santo.
Lucio Musto is offline  
Vecchio 23-02-2007, 09.55.11   #4
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: La situazione in Italia

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
La verità è che quei posti veramente ci sono ed è giusto lamentarsene e renderli noti a tutti.

La verità è che Striscia la Notizia e le Iene vivono di quel genere di scoop e campano così, facendo i loro interessi ed avendo anche la funzione sociale di pungolo ed impietoso spauracchio per politici e potenti.

La verità è che non è giusto che ci siano posti così in un paese ricco e potente.

La verità è che posti così ci sono in tutti i paesi ricchi e potenti.

Oltre la verità c'è la speranza che di queste realtà e di questi posti ce ne siano sempre meno, sempre meno, sempre meno... fino a scomparire del tutto.

Oltre la speranza c'è l'auspicio che ognuno di noi, singolarmente, come gruppo, e senza escludere nessuno si rimbocchi le maniche e si sforzi di dare il suo contributo, magari oggettivamente piccolo, ma al massimo delle sue possibilità.

Chi riesce ad andare un peletto oltre il suo massimo, diventa santo.



i paesi ricchi e potenti sembrano quasi dimenticarsi di certi posti,per loro sono più importanti altre cose,come l'immagine...
dany83 is offline  
Vecchio 23-02-2007, 12.56.01   #5
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: La situazione in Italia

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
i paesi ricchi e potenti sembrano quasi dimenticarsi di certi posti,per loro sono più importanti altre cose,come l'immagine...


Vero.

Ma non solo a livello di continenti, di nazioni, di regioni, di città, di quartiere... ma anche a livello di condominio e di singole persone.

E per l'ottimo motivo che ha detto dany83. Un motivo con due facce.

- Per pensare a me, non ho tempo per te.
- Se tu, meschino, non ci fossi, non si noterebbe la mia superiorità.

Se io solo ho il telefonino... io si che sono speciale, anche se è un catorcio di telefonino.
Se ce l'abbiamo tutti... è niente, per quanto sofisticato il telefonino sia!.

Perciò io, Rudello, sono speciale. Perché sono uno dei cinquantuno italiani rimasti... a non avere il telefonino!

Che ci vogliamo fare!... il mondo è così! ed il leone albino è prezioso non perché sia geneticamente menomato... ma perché spicca fra gli altri!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 23-02-2007, 15.55.51   #6
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: La situazione in Italia

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
Vero.

Ma non solo a livello di continenti, di nazioni, di regioni, di città, di quartiere... ma anche a livello di condominio e di singole persone.

E per l'ottimo motivo che ha detto dany83. Un motivo con due facce.

- Per pensare a me, non ho tempo per te.
- Se tu, meschino, non ci fossi, non si noterebbe la mia superiorità.

Se io solo ho il telefonino... io si che sono speciale, anche se è un catorcio di telefonino.
Se ce l'abbiamo tutti... è niente, per quanto sofisticato il telefonino sia!.

Perciò io, Rudello, sono speciale. Perché sono uno dei cinquantuno italiani rimasti... a non avere il telefonino!

Che ci vogliamo fare!... il mondo è così! ed il leone albino è prezioso non perché sia geneticamente menomato... ma perché spicca fra gli altri!



hai perfettamente ragione!aggiungiamo anche il fatto che al giorno d'oggi l'Italia è un Paese allo sbando...in certi posti sembra di essere nel Far West...
dany83 is offline  
Vecchio 01-03-2007, 23.11.56   #7
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: La situazione in Italia

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
Vero.

Ma non solo a livello di continenti, di nazioni, di regioni, di città, di quartiere... ma anche a livello di condominio e di singole persone.

E per l'ottimo motivo che ha detto dany83. Un motivo con due facce.

- Per pensare a me, non ho tempo per te.
- Se tu, meschino, non ci fossi, non si noterebbe la mia superiorità.

Se io solo ho il telefonino... io si che sono speciale, anche se è un catorcio di telefonino.
Se ce l'abbiamo tutti... è niente, per quanto sofisticato il telefonino sia!.

Perciò io, Rudello, sono speciale. Perché sono uno dei cinquantuno italiani rimasti... a non avere il telefonino!

Che ci vogliamo fare!... il mondo è così! ed il leone albino è prezioso non perché sia geneticamente menomato... ma perché spicca fra gli altri!

Stupendo, vorrei anch'io non avere il telefonino e far parte di quei cinquantuno. Ma purtroppo, io, mamma apprensiva, spudoratamente apprensiva, con il telefonino mi illudo di stare più tranquilla, di essere raggiungibile in qualsiasi luogo mi trovi. Come se facesse una qualche differenza

In quanto al terzo mondo ci stiamo dando da fare che è una bellezza
li vogliamo emulare, raggiungere a tutti i costi.
I politici, ovviamente, che ci amano tantissimo, ci stanno fornendo tutti i mezzi possibili. Non dormono la notte per inventarsi qualche stratagemma per il benessere dei cittadini e che poi serva solo ai soliti noti ricchi e straricchi.

Milioni di italiani, e dalle mie parti ce n'è una sostanziosa rappresentanza, non sanno come tirare avanti, e non in senso metaforico. Parlo per esperienza diretta e non per lettura di giornali o scoop televisivi o giornalistici.

E come se non bastasse il problema economico ovvero di chi fa la dieta senza averne bisogno, si aggiunge il problema della convivenza sociale.
Qui bisogna stare attenti ai vicini, ai familiari che gironzolano per casa, non si sa mai. Un coltello nella schiena, un pizzico di cianuro nella minestra..... Ovviamente non disdegnamo un omicio per mancata precedenza, un pestaggio per un torsolo di mela sulla ruota dell'auto, un po' di bullismo qua e là, qualche truffa ai risparmiatori non vogliamo certo trascurarla.

Una giustizia da terzo mondo non la possiamo definire perchè ci sono paesi del terzo mondo più giusti di noi.
Massimo garantismo e impunità per i delinquenti ci portano ad un progresso civile?

Che la gente onesta e indifesa non sia protetta vi sembra abbastanza progressista?

Non è che l'erba del vicino è sempre più verde, è che la nostra è stata trattata coi pesticidi.

Non voglio fare quella che si lamenta sempre, ma ogni giorno per me è una pena vedere in giro tanta sofferenza e miseria, non sto a raccontarvi sempre le solite cose, è inutile, ma i guai peggiorano e non mi sembra che ci siano ancora vie d'uscita.
Vedere tanti giovani e non più tanto giovani sfruttati legalmente, da fare pena, e gettati nell'insicurezza totale del precariato e devono dire anche "GRAZIE" a chi gli da quei quattro soldi mentre i "caporali" legalizzati si rimpinzano non mi fa certo stare bene.

Poi ci sono quelli che non trovano neppure quello che li sfrutta, e devono chiedere i soldi ai nonni o ai genitori.

Sì, lo so cose dette e ridette. Lo so,sempre la solita minestra ma mi fa star male ugualmente, mi fa incavolare come una bestia mentre vedo chi si fa quattro risate e commenta con frasi fatte.
Un vecchio proverbio diceva: chi è sazio non crede a chi è digiuno.

Vi ricordate di Maria Antonietta: il popolo non ha il pane? ma che mangi le briosche!
Mary is offline  

 

« parole | Onu? »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it