Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-04-2007, 09.57.26   #1
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Regalare una Rosa con le spine..una spina nel pensiero

" io, ANTONIN ARTAUD, nato a Marsiglia il 4 settembre 1896,
cinquant'anni, autore di cinque o sei libri di poesie, attore di cinema e regista...
ho perso ogni potere di disporre della mia vita, del mio corpo, internato d'ufficio e costretto in manicomio per 9 anni, oggetto nelle mani dell'autorità, e sottomesso a leggi crudeli ed alienanti che mi resero irrimediabilmente altro per sempre".

L'artista entra nell'ospedale psichiatrico di Rodez l'11 febbraio 1943, dove subisce
51 elettrochoc;
fin dall'inizio, si ribella con tutto se stesso contro una cura vissuta come tortura, indirizzando al direttore dell'ospedale psichiatrico
molte lettere di supplica e di aspra denuncia.
A Rodez. egli era un "malato di riguardo"; i medici ammiravano i suoi scritti ed erano affascinati dalle sue doti artistiche,
ma il trattamento di favore si fermava alle porte della malattia.
Coloro che apprezzavano il suo geniale pensiero poetico, erano gli stessi medici che volevano "guarirlo" dalle sue idee deliranti, e che giudicavano con sospetto il suo comportamento derogante la "norma".
Tutto ciò che nell'ordine delle cose scritte abbandona l'ambito della percezione ordinata e chiara; tutto ciò che tende a creare un capovolgimento delle apparenze, a introdurre un dubbio riguardo la posizione delle immagini dello spirito le une in rapporto alle altre;

tutto ciò che provoca la confusione
senza distruggere la forza del pensiero che si manifesta;
tutto ciò che capovolge i rapporti delle cose conferendo al pensiero sconvolto un aspetto ancora maggiore di verità e violenza;

tutto questo offre una via di accesso alla morte,

ci mette in rapporto con stati più affinati dello spirito in seno ai quali la morte si esprime. La morte non può aver luogo, in quanto essa si è già verificata nel momento stesso della nascita."


Dal 1943 a oggi quante cose sono cambiate nelle cliniche psichiatriche italiane?
Quanti pazienti sono stati ricoverati "sani" e usciti "malati di mente"?

Merci e grazie!
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it