Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 20-01-2008, 08.54.18   #11
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: Il mondo è una giungla!

Citazione
Originalmente inviato da dany83
io non vedo molta differenza tra il mondo che noi definiamo "civilizzato" e una giungla.anzi,secondo me le popolazioni che noi definiamo "primitive" sono molto più civili di noi.Non so negli altri stati,ma in italia la vita di una persona di oggi consiste solo nello studiare e nel lavorare,tutto questo in compagnia di persone che fin dalla tua infanzia sono sempre pronte a fregarti e a cercare di prevalere su di te.I valori veri della vita non esistono più(e non mi dite che questi sono i soliti discorsi perchè mi arrabbio eh),la vita ormai è una guerra continua contro tutto e tutti.Esempi?
Si deve combattere contro lo stato per via delle tasse e cose simili,si combatte contro i colleghi di lavoro per (l'assurda) competizione,si combatte da ragazzi quando si va a scuola contro il solito bullo che c'è in ogni classe messo apposta li per farti patire ancora di più,si combatte contro i professori,si combatte con i vigili quando giriamo nelle nostre città sempre più grige,caotiche,piene di traffico e smog,si combatte col vicino di casa o con i condomini,insomma...che differenza c'è tra il mondo attuale e la giungla??

Positivissima Dany83, Condivido pienamente quanto tu esprimi,anzi desidero aggiungere quanto da me direttamente sperimenteto: Ho vissuto per circa due anni in un villaggio africano,precisamente in Ghana, a stretto contatto con una comunità non ancora inquinata dal nostro materialismo e consumismo ,una popolazione che noi chiamiamo incivili e selvaggi.Ebbene,l'onestà,lo spirito di altruismo,l'amore reciproco,e la felicità che ho troveto tra questa gente,noi ora,anche sforzandoci faremmo fatica ad immaginarcelo. Sono tornato negli stessi posti due anni fà,quando oramai è arrivato il nostro inquinamento di CIVILTA',in questo mondo,prima meraviglioso ore impera la malavita,la disonestà e la prostituzione perchè tutti rincorrono la possibilità di procurarsi quei beni materiali che noi civili abbiamo fatto loro conoscere.A questo punto,come tu giustamente dici,anche io mi chiedo:dobboamo essere noi ad aiutare loro,o dobbiamo noi invocare a loro un insegnamento di vita?
Ciao,non mi dilungo perchè questo script vuol essere una prova perche sono tre giorni che non riesco più ad inoltrare i miei scritti.non ne capisco la causa.

espert37
espert37 is offline  
Vecchio 28-01-2008, 09.44.54   #12
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Il mondo è una giungla!

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri Andreevic
certo! lo stress fà male, è scientificamente provato; ma se riuscissimo a dosarlo diventerebbe il sale della nostra vita, lo stimolo per andare avanti, l'incentivo per migliorare....i monaci tibetani!....beh, rispetto il loro stile di vita, ma cosa fanno concretamente per l'umanità? la loro vita ascetica è rivolta verso sè stessi, al fine di raggiungere una certa pace interiore; un po' come i frati e/o le suore nei conventi di clausura; scelgono di isolarsi dal mondo per il proprio "egoismo" spirituale; magari raggiungono lo scopo che si erano prefissati....ma quale contributo danno alla società?



non so che contributo diano alla società,ma se prendessimo esempio dal loro stile di vita,secondo me vivremmo in un mondo migliore.poi non so...
dany83 is offline  
Vecchio 28-01-2008, 09.52.19   #13
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Il mondo è una giungla!

Citazione:
Originalmente inviato da misterxy
Se tu studiassi un po' a fondo certe popolazioni primitive ti renderesti conto che le suddette sono molto meno civili di noi.
Ad esempio, lo sai che per decenni gli "antropologi di pace" hanno negato che siano mai esistiti gruppi umani dediti al cannibalismo?
Invece, le prove in contrario non hanno fatto che accumularsi e, tra di esse, ce n'è ora una incontrovertibile. In un sito del Sudovest statunitense, vecchio di 850 anni, gli archeologi hanno trovato ossa umane tagliate a pezzi come quelle degli animali che servivano da cibo e inoltre tracce di mioglobina umana (una proteina dei muscoli) in frammenti di stoviglie e, prova schiacciante, in un escremento umano fossilizzato. Anche gli appartenenti alla specie Homo antecessor, parenti dell'antenato comune ai Neanderthal e agli uomini moderni, si scagliavano l'uno contro l'altro e si massacravano, il che indica che violenza e cannibalismo risalgono ad almeno 800.000 anni fa.
Di più. Nelle attuali società occidentali la percentuale di omicidi è fra un decimo e un centesimo di quella che era mille anni fa.


forse non hai capito il mio discorso.Quello che voglio dire non è che certe popolazioni di prima erano meglio,ma voglio dire che la nostra società non mi pare che sia così "civile" come molti ci vogliono far credere.esistono delle cose al giorno d'oggi che sono paragonabili al cannibalismo o ad altre robe varie...viviamo in una società dove,nonostante siamo nel 2008,C'è GENTE(anche da noi in italia)CHE NON CE LA FA AD ARRIVARE ALLA FINE DEL MESE,DOVE ESISTE LA DISINFORMAZIONE e i mass media sono servi dei padroni,sono dei leccac....capisci quello che voglio dire?facciamo parte di una repubblica-tirrannica!e pochi se ne rendono conto...
dany83 is offline  
Vecchio 28-01-2008, 20.48.25   #14
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Il mondo è una giungla!

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
forse non hai capito il mio discorso.Quello che voglio dire non è che certe popolazioni di prima erano meglio,ma voglio dire che la nostra società non mi pare che sia così "civile" come molti ci vogliono far credere.esistono delle cose al giorno d'oggi che sono paragonabili al cannibalismo o ad altre robe varie...viviamo in una società dove,nonostante siamo nel 2008,C'è GENTE(anche da noi in italia)CHE NON CE LA FA AD ARRIVARE ALLA FINE DEL MESE,DOVE ESISTE LA DISINFORMAZIONE e i mass media sono servi dei padroni,sono dei leccac....capisci quello che voglio dire?facciamo parte di una repubblica-tirrannica!e pochi se ne rendono conto...

Esatto.

Oserei dire che la società odierna è una soffisticato forma di cannibalismo.

Chi toglie agli altri i mezzi per vivere non è un livello meno evidente di cannibalismo?
Almeno nelle tribù che praticavano tale usanza avevano l'attenuante dei loro rituali, i moderni vampiri credo ne abbiano molto meno.

Il 10 per cento degli italiani vive succhiando il sangue agli altri 80, può una società tale ritenersi civile?

E il futuro non è roseo, ma sempre più tetro.

Dobbiamo per forza arrivare allo stadio in cui arrivò la Romani alcuni anni fa?
Quando la gente soffre la fame (quella vera) allora non c'è legge o controllo che tenga.

O è una forma per limitare lo sviluppo demografico? eliminare prima gli anziani e poi i bambini?
Che senso ha dare miliardi al terzo mondo se la fame sta anche qui?
E' come fare l'elemosina (cosa buona e giusta) al mendicante dietro l'uscio e lasciar morire di fame i figli dentro casa.

Il mondo sarà pure una giungla, ma l'Italia ne è il cuore oscuro.
Ingiustizia, ladrocinio, inquinamento, fame, miseria, violenza, incendi.....
Ho il telefonino, lo so. Ma vedo la miseria nelle case e nei cuori della gente.

Se ci abbandona anche la speranza siamo bell'è fritti!!!!

Guarda caso la religione dice: dovete praticare l'obbedienza, dovete soffrire per andare in paradiso, dovete sottomettervi perchè così vi comprate un posto in prima fila nell'aldilà. Dovete ringraziare per le vostre sofferenze, dovete praticare la povertà, non invidiate i ricchi.....
Non vi sa tanto che hanno rimbambito la gente per tenerla in caldo pronta all'uso l'uso dei detentori di potere?

Per esempio: esistono ebrei veramente poveri?
Mary is offline  
Vecchio 28-01-2008, 21.25.19   #15
Yuri Andreevic
Ospite abituale
 
L'avatar di Yuri Andreevic
 
Data registrazione: 05-01-2008
Messaggi: 0
Riferimento: Il mondo è una giungla!

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
non so che contributo diano alla società,ma se prendessimo esempio dal loro stile di vita,secondo me vivremmo in un mondo migliore.poi non so...
si, forse in un mondo "apparentemente" migliore, ma stagnante, senza progresso, senza incentivo, monotono....alla fine anche noioso...
Yuri Andreevic is offline  
Vecchio 01-02-2008, 13.38.31   #16
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Riferimento: Il mondo è una giungla!

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
forse non hai capito il mio discorso.Quello che voglio dire non è che certe popolazioni di prima erano meglio,ma voglio dire che la nostra società non mi pare che sia così "civile" come molti ci vogliono far credere.esistono delle cose al giorno d'oggi che sono paragonabili al cannibalismo o ad altre robe varie...viviamo in una società dove,nonostante siamo nel 2008,C'è GENTE(anche da noi in italia)CHE NON CE LA FA AD ARRIVARE ALLA FINE DEL MESE,DOVE ESISTE LA DISINFORMAZIONE e i mass media sono servi dei padroni,sono dei leccac....capisci quello che voglio dire?facciamo parte di una repubblica-tirrannica!e pochi se ne rendono conto...

Certo cannibalismo e non riuscire ad arrivare alla fine del mese sono la stessa cosa come ho fatto a non pensarci?

Per curiosità perchè non mi trovi una civiltà che ha completamente sconfitto la povertà?

Oppure una civiltà dove tutto era bello, giusto e corretto, dove non c'erano sopraffazioni e tutti vivevano felici e contenti?

Onestamente non credo che esistano e che mai esisteranno semplicemente perchè l'uomo non è perfetto e ne mai lo sarà (come del resto non sono perfetto io e come non sei prefetto tu).

A questo punto visto che sotto il profilo morale tutte le civiltà sono uguali (anche perchè affermare il contrario potrebbe essere pricoloso) mi piacerebbe conoscere quale civiltà ha un tasso di mortalità infantile più basso del nostro, aspettative di vita superiore alle nostre o anche un livello di benessere paragonabile al nostro.

Certo so che crescere comporta fatica e che tutti vorebbero sempre la mammina che gli aiuta e che gli sorregge. Certo so che affrontare sfide è dura che invece avere tutto subito e tutto pronto è molto facile però sai questo credo significhi crescere.

Ciao

P.S. che razza di amici hai avuto per curiosità? Possibile che tutto il mondo è contro di te e che tu non sia mai riuscito a trovare qualcosa in cui credere? Che dipenda da te allora?
justinian is offline  
Vecchio 01-02-2008, 19.07.39   #17
Valerio2
Ospite abituale
 
L'avatar di Valerio2
 
Data registrazione: 05-09-2007
Messaggi: 113
Riferimento: Il mondo è una giungla!

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
...
I valori veri della vita non esistono più(e non mi dite che questi sono i soliti discorsi perchè mi arrabbio eh),la vita ormai è una guerra continua contro tutto e tutti.Esempi?
Si deve combattere contro lo stato per via delle tasse e cose simili,si combatte contro i colleghi di lavoro per (l'assurda) competizione,si combatte da ragazzi quando si va a scuola contro il solito bullo che c'è in ogni classe messo apposta li per farti patire ancora di più,si combatte contro i professori,si combatte con i vigili quando giriamo nelle nostre città sempre più grige,caotiche,piene di traffico e smog,si combatte col vicino di casa o con i condomini,insomma...che differenza c'è tra il mondo attuale e la giungla??
Confesso di non avere letto tutti post. Mi ha incuriosito il primo e vorrei dare una risposta al volo al "solito" dilemma adolescenziale.

Caro Dany ci sono 2 grandi differenze:

A) Nella giungla non esiste la cattiveria che è invece presente nel mondo intorno a te. C'è solo ferocia causata dall'istinto di sopravvivenza.

B) Nella giungla conta la superiorità fisica e le armi di cui puoi disporre. Nel mondo in cui viviamo noi contano l'intelligenza, la cultura, il buon senso e l'altrui gradimento (anche un po' di furbizia non guasta). Conquistati degli amici sinceri ed il nostro mondo ti sembrerà un po' meno giungla.

Valerio
Valerio2 is offline  
Vecchio 13-03-2008, 11.03.08   #18
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Il mondo è una giungla!

Citazione:
Originalmente inviato da justinian
Certo cannibalismo e non riuscire ad arrivare alla fine del mese sono la stessa cosa come ho fatto a non pensarci?

Per curiosità perchè non mi trovi una civiltà che ha completamente sconfitto la povertà?

Oppure una civiltà dove tutto era bello, giusto e corretto, dove non c'erano sopraffazioni e tutti vivevano felici e contenti?

Onestamente non credo che esistano e che mai esisteranno semplicemente perchè l'uomo non è perfetto e ne mai lo sarà (come del resto non sono perfetto io e come non sei prefetto tu).

A questo punto visto che sotto il profilo morale tutte le civiltà sono uguali (anche perchè affermare il contrario potrebbe essere pricoloso) mi piacerebbe conoscere quale civiltà ha un tasso di mortalità infantile più basso del nostro, aspettative di vita superiore alle nostre o anche un livello di benessere paragonabile al nostro.

Certo so che crescere comporta fatica e che tutti vorebbero sempre la mammina che gli aiuta e che gli sorregge. Certo so che affrontare sfide è dura che invece avere tutto subito e tutto pronto è molto facile però sai questo credo significhi crescere.

Ciao

P.S. che razza di amici hai avuto per curiosità? Possibile che tutto il mondo è contro di te e che tu non sia mai riuscito a trovare qualcosa in cui credere? Che dipenda da te allora?



guarda,se dici queste cose vuol dire che viviamo su dei pianeti diversi.Io vivo nel Pianeta Terra,un mondo SCHIFOSO,governato da Paesi e da persone viscide,che manipolano la gente e non governano per migliorare davvero la situazione,ma lo fanno solo per interessi personali e egoismo!non so se te ti rendi conto in quale mondo viviamo.ti consiglio di dare un'occhiata a questi video per schiarirti un po le idee:


http://it.youtube.com/watch?v=2mm4ohefXEo

http://it.youtube.com/watch?v=W6zFyH...ture=re lated

http://it.youtube.com/watch?v=_4Dw6L...ture=re lated
dany83 is offline  
Vecchio 13-03-2008, 11.06.38   #19
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Il mondo è una giungla!

Citazione:
Originalmente inviato da Valerio2
Confesso di non avere letto tutti post. Mi ha incuriosito il primo e vorrei dare una risposta al volo al "solito" dilemma adolescenziale.

Caro Dany ci sono 2 grandi differenze:

A) Nella giungla non esiste la cattiveria che è invece presente nel mondo intorno a te. C'è solo ferocia causata dall'istinto di sopravvivenza.

B) Nella giungla conta la superiorità fisica e le armi di cui puoi disporre. Nel mondo in cui viviamo noi contano l'intelligenza, la cultura, il buon senso e l'altrui gradimento (anche un po' di furbizia non guasta). Conquistati degli amici sinceri ed il nostro mondo ti sembrerà un po' meno giungla.

Valerio


forse te e altri non avete capito una cosa.Questo purtroppo NON è UN PROBLEMA MIO,MA DI TUTTI!!magari fossi solo io ad avere questi problemi...guardatevi quei video che ho trovato e riflettete!
dany83 is offline  
Vecchio 16-03-2008, 11.45.41   #20
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: Il mondo è una giungla!

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri Andreevic
ti ringrazio per le informazioni.....certo tutto è possibile anche se estremamente improbabile; non credo ci possa essere un concreto beneficio alla popolazione vicinoria, solo per mezzo delle preghiere; esse sono molto importanti per la nostra interiorità e per il conforto che ci donano.....ma estendere queste sensazioni nell'arco di tot Km da dove si prega.....scusa il mio scetticismo, ma faccio molta fatica ad accettarlo; per quanto concerne la data del 2012, penso e ribadisco sia una delle tante previsioni che sono sempre "di moda".....specialmente dalla fine del secolo scorso....


Anche a me pare irrazionale quello che propone Nevealsole, eppure vorrei tanto crederci.

Visto il livello di irrazionalità collettiva a cui siamo arrivati, ho cominciato anch'io ad affidarmi a certe intuizioni. Credo però di trovarmi piuttosto d'accordo con Graham Green. Non è la preghiera in se stessa che produce miracoli, ma l'azione che la preghiera può ispirare (inoltre preferisco una preghiera, magari collettiva, ma al di fuori di religioni instituzionalizzate). Credo che siano le mille piccole azioni positive che possono seguire al fatto di aver meditato su un obiettivo da raggiungere che possono portare a un'inversione di tendenza piuttosto che effetti magnetici strani e difficilmente osservabili..

Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it