Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 30-11-2003, 21.43.58   #1
salice
Ospite abituale
 
L'avatar di salice
 
Data registrazione: 31-03-2002
Messaggi: 164
La manipolazione che una democrazia non può tollerare

La manipolazione che una democrazia non può tollerare.

Berlusconi, quando parlò all’ONU, lo scorso settembre, la TV italiana ha mostrato il suo discorso tra gli applausi scroscianti di una platea gremitissima. In realtà quella stanza era vuota, e i TG italiani hanno “rubato” la sequenza dei battimani ottenuti pocanzi dal Segretario Generale dell’ONU, Kofi Annan.

Fonte:Fareed Zakaria, direttore dell’edizione internazionale di Newsweek International.
salice is offline  
Vecchio 01-12-2003, 10.56.33   #2
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
beh , in tutta sincerità spero che al mondo non esista persona che si faccia influenzare dagli applausi più che dal trattato ... altrimenti altro che democrazia , ci vorrebbe un autarchia ...
pennac is offline  
Vecchio 01-12-2003, 22.20.23   #3
alessandro
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 176
Certo una democrazia non li può tollerare, come non può sopportare le lottizzazioni, i sondaggi pilotati etcc.. ma la parola magica è democrazia. Esiste una regola sulla propaganda dei media, che ho già citato altre volte, è la fabbrica del consenso e l'ha spiegata benissimo Noam Chomsky in molti suoi libri. L'esempio che Salice cita è solo uno e neanche dei più riusciti
alessandro
alessandro is offline  
Vecchio 01-12-2003, 23.07.06   #4
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
credo che tutto sia manipolato, forse non tutto per raggiungere fini precisi, ma tutto, tutta l'informazione in particolare, è ben confezionata, trasmessa in un modo che riflette, se non il potere che ghermisce le coscienze sotto un'apparenza ingannevole, perlomeno e sicuramente la mente che ne permette la diffusione.

Tutto è una parte, nessuna parte un tutto, ogni cosa è ciò che è e non è nient'altro.


(..che sia sincero?)

r.rubin is offline  
Vecchio 01-12-2003, 23.50.52   #5
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
Re: La manipolazione che una democrazia non può tollerare

Citazione:
Messaggio originale inviato da salice
La manipolazione che una democrazia non può tollerare.

Berlusconi, quando parlò all’ONU, lo scorso settembre, la TV italiana ha mostrato il suo discorso tra gli applausi scroscianti di una platea gremitissima. In realtà quella stanza era vuota, e i TG italiani hanno “rubato” la sequenza dei battimani ottenuti pocanzi dal Segretario Generale dell’ONU, Kofi Annan.

Fonte:Fareed Zakaria, direttore dell’edizione internazionale di Newsweek International.

Ecco, appunto.
Sit-com con applausi pre-registrati, un serial che va avanti da dieci anni in base allo stesso copione grottesco ed improbabile, ma che i fans continuano a trovare plausibile e apprezzabilissimo.
Del resto. Se Berlusconi sta lì è perchè agli Italiani piace, esattamente come piacciono Beautiful, Costanzo, Bonolis e Centovetrine.
E io ho smesso da un pezzo di indignarmi.
irene is offline  
Vecchio 02-12-2003, 00.04.14   #6
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Voi credete sia un'operazione che solo il Cavaliere (riverisco) fa? Io credo sia uno standard sempre, più o meno, applicato.

Ma che, per mille garibaldi! tutti lo possan fare! e non sia monopolio(..) di un solo...eletto!



(c'è chi altro non può far, che la crapa sbatter forte...)
r.rubin is offline  
Vecchio 02-12-2003, 16.48.40   #7
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
io sinceramente le risate preregistrate ( inventate negli states negli anni 50 ) le trovo comicamente tragiche se rivolte alla sit-com rappresentata....pensate che le persone che ridono a quest'ora sono tutte sotto 1 metro di terra
pennac is offline  
Vecchio 04-12-2003, 13.10.18   #8
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac
beh , in tutta sincerità spero che al mondo non esista persona che si faccia influenzare dagli applausi più che dal trattato ... altrimenti altro che democrazia , ci vorrebbe un autarchia ...

La speranza è l'ultima a morire!!!

purtroppo temo che le persone che basano la loro opinione sul consenso altrui, che non rilflettono e soprattutto che non ascoltano sono tantissime. Purtroppo.

Tutto possiamo dire del nostro attuale presidente del consiglio, tranne che non abbia a disposizione i mezzi per guidare l'opinione publica. Ed ha al suo servizio veri maestri, in questo.

Il terreno poi, è stato preparato benissimo. Perchè il terreno è l'ignoranza. E la "nuova scuola" sta cercando di rendere questo terreno ancora più fertile di quanto abbia già fatto la vecchia.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 04-12-2003, 13.57.11   #9
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
marooo fragolina , 1 messaggio e 3 obiezioni sociali :

1 - le persone plagiabili sono numerosissime , purtroppo

2 - il presidente del nostro consiglio ( sono sicuro che apprezzi lo spostamento dell'aggettivo ) è un attore ed un potente conoscitore degli strumenti mediatici che sfrutta a proprio comodo

3 - il ministro dell'istruzione non è in grado di educare le tabule rase pronte ad essere solcate

rispondo a mio parere :

1 - esiste la denuncia per circonvenzione d'incapace ... ma tutti i plagiati sono geni mancati ... problemi loro

2 - confermo

3 - dai , se fossi più cinico vorrei ricordare a tutti la vita passata dal figlio della letizia ... ringraziamo insieme l'esistenza di s.patrignano ... ma se il figlio è mio allora l'errore lo pago io ... se l'errore lo comettono altri a danno dei miei eredi , allora divento seriamente irrascibile
pennac is offline  
Vecchio 05-12-2003, 00.09.26   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Grazie! Apprezzo davvero moltissimo lo spostamento di aggettivo.

Non sono d'accordo per quanto riguarda la scuola. Ma sarebbe una discussione lunga e ora sono troppo stanca. Magari ne riparliamo, anche perchè, sempre causa stanchezza, non sono sicura di aver capito la tua ultima frase.

buonanotte

ps. dai, numme chiamà fragolina, che già ho scelto un nick scemo e così mi sembra ancora più scemo!!!!
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it