Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 18-12-2003, 15.29.24   #11
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
I ministeri pricnicpali sono affidati a donne? Difesa, finanze, esteri.... c'è mai stata una donna alla presidenza del consiglio? o della repubblica? Le più importanti sedi di potere sono gestite da donne? I chirurghi più rinomati sono donne? Quando almeno un 50% di risposte saranno positive allora potremo parlare di concreta parità....

credo, con tutto il rispetto per l'intelligenza, che questo intervento per l'appunto sia un attentato all'intelligenza.

Mai pensato che il motivo per cui accade questo non e' altro perchè alle donne certe cose non interessano ed oltretutto esiste una certa differenza FISICA (per nostra fortuna) che contraddistingue l'uomo dalla donna ?

potrei chiederti allora perchè in certi luoghi ci sono 90% di donne e non di uomini ? non e' che per caso che quei posti all'uomo non interessano ?

La donna sarà uguale all'uomo solo quando la DONNA diventerà UOMO...

i diritti le donne le hanno in egual misura uguali agli uomini quindi non vedo dove sia il problema.... ANZI... hanno addirittura diversi DIRITTI in piu'....


... alle donne...
bluemax is offline  
Vecchio 18-12-2003, 16.47.59   #12
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Ciao,
concordo con Dunadan sul fatto che è un problema di cultura e non di leggi.
A me per esempio fanno imbestialire certe pubblicità veramente antiquate, dove si presenta la donna solo come moglie e madre (vedi mulino bianco e simili ) o addirittura solo come donna delle pulizie, cuoca ecc.
Perchè a fare le pubblicità dei prodotti casalinghi ci mettono sempre le donne? La realtà è ormai cambiata, dunque perchè proporre un modello di donna obsoleto e non corrispondente alla realtà?
Nei casi "migliori" , le pubblicità vedono la donna esclusivamente come corpo da contemplare e da consumare.
Tette in bella mostra per pubblicizzare qualunque cosa!
Che c'entrano le tette con, che so, un'automobile o un telefonino? Mah ... ! Lo so, i pubblicitari lo fanno per attirare l'attenzione sul prodotto che appunto devono pubblicizzare, ma è mai possibile che non ci sia un altro metodo per raggiungere tale scopo?

Per non parlare poi delle pubblicità dei giocattoli per bambini e bambine.
Ma perchè le bambine sin da piccole vengono abituate attraverso il gioco a quello che ormai erroneamente si suppone essere il loro futuro di mogli e madri e basta?
Mi spiego: i giochi delle bambine sono o i bambolotti con i quali possono giocare alle mamme, o le mini cucine dove possono far finta di cucinare.
Altri giochi per bambine non ce ne sono, o perlomeno io non li conosco. Se poi, per caso, giocano con i giochi "maschili" vengono definite scherzosamente "maschiacci" .
Ma c'è poco da scherzare: con questo tipo di educazione le cose cambieranno molto, molto poco purtroppo!

x Bluemax: quali sono i diritti che le donne hanno in più rispetto all'uomo? Mi potresti fare qualche esempio, per favore? Grazie!
moka is offline  
Vecchio 18-12-2003, 18.03.16   #13
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
[quote]Messaggio originale inviato da bluemax
[b]credo, con tutto il rispetto per l'intelligenza, che questo intervento per l'appunto sia un attentato all'intelligenza.

Mai pensato che il motivo per cui accade questo non e' altro perchè alle donne certe cose non interessano ed oltretutto esiste una certa differenza FISICA (per nostra fortuna) che contraddistingue l'uomo dalla donna ?

potrei chiederti allora perchè in certi luoghi ci sono 90% di donne e non di uomini ? non e' che per caso che quei posti all'uomo non interessano ?

La donna sarà uguale all'uomo solo quando la DONNA diventerà UOMO...

i diritti le donne le hanno in egual misura uguali agli uomini quindi non vedo dove sia il problema.... ANZI... hanno addirittura diversi DIRITTI in piu'....



Ti ringrazio per il rispetto che porti alle idee altrui (visto che parli con tutto il rispetto, anche se in pratica definendo il mio un intervento che è un attentato all'intelligenza, definisci me una stupida). Bando alle ciancie... Affermare così tranquillamente che alle donne certe cose non interessano direi che è proprio un bell'esempio di maschilismo. Non si spiega allora il tentativo delle donne di entrare in politica, anche se poi vengono ritagliati loro i soliti ruoli marginali o se arrivano ai ministeri al max hanno le "pari opportunità" o la "famiglia", più raramente le finanze, la giustizia, ecc. dove il fisico non c'entra proprio niente. Ma nemmeno per altri tipi di incarichi non vedo come il fisico possa interferire. Non stiamo parlando di lavori fisicamente impraticabli, adatti solo a uomini sì ma anche ben forzuti (ci sono uomini con fisici assolutamente inadatti a lavori considerati prettamente maschili... e ci sono donne nerborute che potrebbero scarficare un camion a braccia). Ci sono luoghi in cui lavorano il 90% delle donne per vari motivi, dipende da cosa intendi. Può essere che sia perchè gli uomini quei lavori non li vogliono fare perchè sono poco pagati (è un dato che statisticamente le donne percepiscano uno stipendio inferiore a parità di mansioni, non è una mia opinione). Esistono anche lavori che interessano più alle donne che agli uomini questo è vero, ma non ritengo si posa usare questo concetto per spiegare la persistente disparità (pur essendoci le leggi che tutelano, ecc, ecc, ecc., ma i dati statistici parlano chiaro!) La donna non deve necessariamente diventare uomo per avere le stesse opportunità dell'uomo (e viceversa si intende) a meno che non desideri cambiare sesso ma quella è una scelta individuale. Un'ultima constatazione: l'Italia è formata da Nord Centro e Sud e i vari "osservatori" sulle realtà locali riportano dati diversi. Per quanto riguarda le difficoltà di realizzare una concreta parità, oltre alle aspirazioni individuali che possono portare verso una carriera piuttosto che un'altre, bisognerebbe considerare che la donna ha un ruolo più impegnativo all'interno della famiglia, soprattutto quando ci sono figli e conciliare questo ruolo con un'eventuale carriera diventa molto difficile, anche in presenza di leggi che la tutelano.
Naima is offline  
Vecchio 18-12-2003, 18.18.43   #14
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Secondo me questa educazione di cui parli porta proprio ad avere una minore "volontà di potenza". Ad esempio, prendendo in esame dei miei amici noto che i maschi sono quelli che puntano più in alto, c'è chi vuole fare lo scrittore, chi fare Fisica ad alto livello, chi diventare politico, chi avvocato. Delle femmine della mia scuola superiore una è andata a fare la massaggiatrice, due che amano gli animali a fare veeterinaria, una all'accademia di belle arti, . Insomma, nessuna a puntato in alto.

GENERALIZZARE SUL MODELLO DELLA MIA EX CLASSE è SBAGLIATO, IO CREDO CHE LE DONNE ABBIANO LE STESSE CAPACITà DEGLI UOMINI (CI MANCHEREBBE ALTRO) MA CHE SPESSO TENDONO A CAUSA DEL TIPO DI CULTURA A "NON VEDERSI LORO COME POSSIBILI DONNE DI SUCCESSO", AD ACCONTENTARSI, AD AGGRAPPARSI A UN MARITO CHE SARà LUI IL CAPOFAMIGLIA, è ANCHE UN IDEALE D'AMORE... LA FELICITà DA TROVARE CON L'UOMO . mENTRE L'UOMO HA L'IDEALE DI FARE SUCCESSO E MANTENERE LA FAMIGLIA FACENDO FELICE LA FAMIGLIA.

Sono sicuro che col tempo le cose cambieranno e già come si vede negli USA, la donna prenderà sempre più i suoi spazi...LA CULTURA PUò MUTARE !
Dunadan is offline  
Vecchio 18-12-2003, 18.30.33   #15
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Messaggio originale inviato da Dunadan
Citazione:
...noto che i maschi sono quelli che puntano più in alto, c'è chi vuole fare lo scrittore, chi fare Fisica ad alto livello, chi diventare politico, chi avvocato.

...questo non è alto, anche se considerato tale, potrebbe essere ben altro...

Citazione:
Delle femmine della mia scuola superiore una è andata a fare la massaggiatrice, due che amano gli animali a fare veeterinaria, una all'accademia di belle arti, . Insomma, nessuna a puntato in alto.

...questo potrebbe essere "alto"...la differenza non è nella "forma" del lavoro, ma dentro di noi...

Citazione:
IO CREDO CHE LE DONNE ABBIANO LE STESSE CAPACITà DEGLI UOMINI...

...giusto, ma non per questo una donna deve obbligarsi a fare la minatrice, solo per dimostrare qualcosa a qualcuno...
...per quanto riguarda i lavori manuali, ci sono quelli più adatti alla donna e altri più adatti all'uomo...
...per quanto riguarda i lavori "di testa", entrambi hanno le stesse possibilità di riuscita...
...tutto dipende da quello che si vuole veramente...
...è questo quello che conta...

...in questo senso, la parità, almeno nel nostro paese, c'è già da un bel pezzo....
...se i numeri non confermano il "50 e 50", questo non dipende da limitazioni esterne, ma da limitazioni indotte...spesso dalla cultura...e altrettanto spesso dal desiderio...ecc...

Ciao, .
Marco_532 is offline  
Vecchio 18-12-2003, 18.56.50   #16
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Lo spero veramente, Dunadan, che la cultura possa cambiare, evolversi ... E' vero, gli usa ma anche i paesi nordici sono molto più avanti rispetto all'Italia da questo punto di vista ... Il fatto è che lì c'è tutta un'altra concezione.

Le aziende sono fornite di un asilo nido dove le mamme - manager possono lasciare in tutta tranquillità i loro bambini mentre loro nel frattempo possono concentrarsi sul lavoro; l'informatica è più evoluta e molte donne e uomini possono permettersi il lusso di lavorare direttamente da casa e quindi controllare anche i loro bambini ... questo in Italia è ancora una vera e propria rarità purtroppo ... il fatto è che le esigenze delle donne non vengono sufficientemente prese in considerazione dal governo italiano ( un bonus per il secondo figlio ... che stupidaggine assoluta ... ! ) .

E' verissimo, la donna non deve dimostrare niente a nessuno come del resto neanche l'uomo.
Io non voglio offendere i siciliani, lungi da me, però è un dato di fatto che in Sicilia e in tutto il Sud dell'Italia si ha ancora una concezione della donna veramente primitiva ...
Ci sono paesi della Sicilia dove, dopo la prima notte di nozze, il neo - maritino appende al balcone di casa il lenzuolo sporco di sangue per dimostrare che la sua neo - mogliettina è arrivata illibata alle nozze ... ma ci rendiamo conto?!!!
Ripeto non voglio offendere nessuno ... vi prego non mi fraintendete parlo di dati di fatto, realtà oggettive!!!
Che dire poi della situazione delle donne nei paesi economicamente meno avanzati? Pratiche come l'infibulazione, oltre ad essere pericolose per la salute della donna, sono a dir poco sconcertanti dal punto di vista sociale e culturale.
moka is offline  
Vecchio 18-12-2003, 19.55.49   #17
Woodstock
Ospite abituale
 
L'avatar di Woodstock
 
Data registrazione: 10-12-2003
Messaggi: 48
Exclamation la guerra dei sessi

Mi sembra di vedere intorno a me che su una cosa uomo e donna hanno raggiunto (o la hanno da sempre? no, credo sia un fatto recente) l'uguaglianza: sull'astio reciproco e sulla volontà di farsi la "guerra".

Mi dispiace leggere

Citazione:
Messaggio originale inviato da moni
da quando mondo è mondo.. si sa che l'uomo appare ... ma è la donna che che fa... senza questo togliere nulla ne all'uno ne all'altro...semplicemente è un dato di fatto.

La donna senza l'uomo è nuda..
L'uomo senza la donna è solo...
Senza voler offendere, mi sembra un discorso inesatto, e oltretutto riduttivo, per entrambi i sessi.

Apparirò invece, forse, maschilista, dicendo che approvo con soddisfazione:

Citazione:
Messaggio originale inviato da moni
proclamiamo parità di qua e di là... e poi ci incavoliamo se non esistono più gli uomini con le "palle"..ci arrabbiamo se dobbiamo costruire e distruggere sempre e solo noi... Se non ci son più uomini che ci aprono le porte, o uomini che sanno quello che vogliono... o uomini che fanno i cacciatori, o uomini che lottano per un ideale... o uomini che portano i pantaloni...
Quanto a quel che diceva Dunadan: il discorso sulla maggiore "volontà di potenza", o comunque ambizione, dell'uomo, è vero solo in parte, e laddove è vero, è senza dubbio un'eredità atavica che è necessariamente in trasformazione.

Poi, io faccio distinzione tra uguaglianza e parità: uomo e donna non saranno mai uguali, e questo è giusto e bello e costruttivo. Si potrà e si dovrà parlare - ma da tutte e due le parti: basta con la guerra dei sessi! - di uguale dignità. Per quanto riguarda la parità, è giusto che vi siano pari opportunità, ma l'affanno a raggiungerla non deve portare a snaturare nessuno dei due sessi, tanto per il gusto di uguagliare ciò che fa l'altro (sia nelle attività che negli atteggiamenti, purtroppo spesso i peggiori, e parlo di uomini e donne) e dire "siamo meglio noi".
Woodstock is offline  
Vecchio 18-12-2003, 20.49.25   #18
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima

Ti ringrazio per il rispetto che porti alle idee altrui (visto che parli con tutto il rispetto, anche se in pratica definendo il mio un intervento che è un attentato all'intelligenza, definisci me una stupida). Bando alle ciancie... Affermare così tranquillamente che alle
bla bal bal.. non sopporto l'ipocrisia, ho un pessimo carattere e sai perche' ? ovvio... dico le cose come stanno o meglio come le penso. Se ti fa piacere sapere cosa penso andiamo oltre se ti vuoi soffermare su un discorso puramente IPOCRITA sono fuori luogo.
Quindi andiamo oltre.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima

donne certe cose non interessano direi che è proprio un bell'esempio di maschilismo. Non si spiega allora il tentativo delle donne di entrare in politica, anche se poi vengono ritagliati loro i soliti ruoli marginali o se arrivano ai ministeri al max hanno le "pari opportunità" o la "famiglia", più raramente le finanze, la giustizia, ecc. dove il fisico non c'entra proprio niente.

Mai pensato che forse questo e' dovuto al fatto che alla donna sono stati dati per natura altri "compiti" molto molto molto piu' importanti di quello di fare la stupida politica o la disgraziata in un ufficio ? Mai pensato che la donna ha un compito che la eleva a mansioni moooolto piu' importanti ? Probabilmente anceh se raggiunge certe cariche non e' portata per certe mansioni...
ma nooo.. questo non tiu e' certamente passato per la testa.. importante e' ESSERE UOMO e scimmiottare l'uomo... credendo che fare l'uomo vuol dire avere pari diritti... (niente di piu' falso)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima

Ma nemmeno per altri tipi di incarichi non vedo come il fisico possa interferire. Non stiamo parlando di lavori fisicamente impraticabli, adatti solo a uomini sì ma anche ben forzuti (ci sono uomini con fisici assolutamente inadatti a lavori considerati prettamente maschili... e ci sono donne nerborute che potrebbero scarficare un camion a braccia).

beh allora ti posrto qualche esempio pratico: (premetto che non sono cacciatore ma lo e' un mio carissimo amico)
Mai stata a caccia? si si a caccia... beh.. l'uomo pratica la caccia da MILIONI di anni... beh... la donna a caccia non sa neppure cosa fare...
qualche perla ?
1) la donna per NATURA non e' in grado di stare ferma ed immobile (e se dico immobile vuol dire immobile) in un posto per oltre 10 minuti (a caccia ci devi stare anche ore)
2) La donna quando si muove in un bosco non riesce a NON fare silenzio calpestando qualsiasi cosa che possa fare rumore. Praticamente le esperienze genetiche dei nostri antenati non le ha.
3) L'uomo per milioni di anni ha sviluppato un senso di "AMICIZIA" che non esiste nella donna. Cio' e' dovuto al fatto ceh per milioni di anni l'uomo cacciava in gruppo, e avere cieca fiducia del proprio compagno significava la vita o la morte. Il concetto di amicizia tra uomini e' estraneo alle rivaleggianti donne (per natura e' e deve essere cosi' ).

Quindi dire che la donna puo' premere un grilletto come un uomo o tirare con la lancia come un uomo e' pura utopia... eppure non ci vuole forza... ma "istinto". Se vuoi posso farti centinaia di altri esempi di "funzioni" che l'uomo puo' fare e la donna no. Come sono consapevole ceh l'uomo non e' in gradi di svolgere mansdioni squisitamente ed indubbiamente piu' importanti tipicametne femminili.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima

Ci sono luoghi in cui lavorano il 90% delle donne per vari motivi, dipende da cosa intendi. Può essere che sia perchè gli uomini quei lavori non li vogliono fare perchè sono poco pagati (è un dato che statisticamente le donne percepiscano uno stipendio inferiore a parità di mansioni, non è una mia opinione). Esistono anche lavori che interessano più alle donne che agli uomini questo è vero, ma non ritengo si posa usare questo concetto per spiegare la persistente disparità (pur essendoci le leggi che tutelano, ecc, ecc, ecc., ma i dati statistici parlano chiaro!) La donna non deve necessariamente diventare uomo per avere le stesse opportunità dell'uomo (e viceversa si intende) a meno che non desideri cambiare sesso ma quella è una scelta individuale.

L'uomo a differenza della donna (che non ambisce appunto ad essere donna) forse non fa certe mansioni proprio perche non gli interessano .. ma sai il motivo ? semplice... non c'e portato... mi sembra ovvio e pacifico. Quindi evitiamo retorica e parliamo di cose REALI.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima

Un'ultima constatazione: l'Italia è formata da Nord Centro e Sud e i vari "osservatori" sulle realtà locali riportano dati diversi. Per quanto riguarda le difficoltà di realizzare una concreta parità, oltre alle aspirazioni individuali che possono portare verso una carriera piuttosto che un'altre, bisognerebbe considerare che la donna ha un ruolo più impegnativo all'interno della famiglia, soprattutto quando ci sono figli e conciliare questo ruolo con un'eventuale carriera diventa molto difficile, anche in presenza di leggi che la tutelano.

se leggi il mio forum (distruggete il mio castello) potresti trovare un idea dei motivi. Tu pensi ceh la vera EVOLUZIONE CULTURALE sia quella dove UOMO=DONNA ?
io credo ceh certe zone d'italia debbano andare fiere di avere certi costumi. Costumi di volta in volta distrutti da un abile imposizione mediatica ceh DICE come dobbiamo essere, come dobbiamo comportarci e quale sia la CONDIZIONE IDEALE DI VITA.
Penso che MAI nella storia la donna sia stata umiliata come oggi. Oggi la donna e' la vera schiava dell'uomo... ha perso non solo di dignità, ma anche di "cultura" e femminilità. Quel modello di donna cui tu aspiri e' un modello sterile, un ramo morto, destinato a seccare per dare spazio ad altre "donne". Pensi che essere presidente del consiglio "femmina" significhi essere finalmente "donna" ?
No .. credo che il concetto di "DONNA" sia tutt'altro.
Oggi i media propongono solo 3 stereotipi umani:
L'uomo tenerone, l'uomo macho, la donna culo+tette... il resto e' come da eliminare.... (povere donne veramente)


... un bacio con ammirazione alle Donne (notare la D maiuscola)
bluemax is offline  
Vecchio 18-12-2003, 21.50.08   #19
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
La donna senza l'uomo è nuda..


...anche con l'uomo per quello..

vabbè, a parte gli scherzi...a lezione ormai gli esempi devono essere fatti in o\a sennò stai sicuro che qualcuna\o salta sù come se avesse una molla sulla sedia e accusa il prof. di maschilismo!!!!!!!!!!


cosa invece più seria:

Citazione:
Le aziende sono fornite di un asilo nido dove le mamme - manager possono lasciare in tutta tranquillità i loro bambini mentre loro nel frattempo possono concentrarsi sul lavoro


..non ho parole...davvero...una lezione di civiltà...piango _


r.rubin is offline  
Vecchio 18-12-2003, 21.53.02   #20
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
...anche internet si è rifiutato di fare la carezza...nemmeno lui accetta l'amara ironia in cose così serie..

Citazione:
..non ho parole...davvero...una lezione di civiltà...piango carezza
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it