Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-01-2004, 22.22.33   #1
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
problemi...

...con moglie marito suocera figli nipoti o magari tutta la famiglia?Perche' mai preoccuparsi,li ammazzi tutti!E poi se hai voglia, perche' no, ti suicidi anche tu lasciando una bella letterina...
tuo figlio non ti piace, ti fa star male, e' un orrendo microbo?Lo butti dalla finestra, o se sei innovativa, lo metti in lavatrice...senza dimenticare la centrifuga, ovviamente...
Scusate il tono, ma pare che nessuno sappia piu' controllarsi, o sbaglio?Il famoso "parliamone" e ' stato sostituito dall'"agiamo d'istinto senza un minimo di cervello"...non mi sembra normale che in questi 3 giorni 2 uomini abbiano sterminato la famiglia e una donna abbia buttato il figlio dalla finestra, senza contare tutti quelli che li hanno preceduti!
Posso capire un suicida, ma uno che decide per la vita degli altri, beh, puo' avere tutti i problemi del mondo,ma non e' giustificabile!Sembra che nessuno abbia piu' la forza di guardare in faccia la vita e dire, ok, vincero' io, anche se sa gia' che magari non ce la fara'...qui no, tutti nell'apatia, tutti giustificati perche' si' poveretti hanno dei problemi, e' colpa della societa'...peccato che la societa' e' fatta di individui, che non possono scaricare sempre le loro debolezze sugli altri...nessuno ha piu' voglia di avere delle responsabilita', nessuno ha piu' voglia di far fatica a vivere...e semplicemente elimina quello che gli da' fastidio...bella roba...
sarpina is offline  
Vecchio 13-01-2004, 22.56.54   #2
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Nobile riflessione la tua.
La responsabilità che tu auspichi và coltivata da giovani, e se ti trovi con adulti che ne sono sprovvisti purtroppo ormai c'è poco da fare.
Tanti sono quelli che non hanno la capacità di "reggere la propria vita": bisogna avere il coraggio di guardarli in faccia e, riconoscendoli, evitare in qualche modo che facciano scelte non adatte a loro. Non hanno in mano il timone della loro nave, e pretendono di risolvere le situazioni difficili che si creano da scelte sbagliate (o anche giuste, ma in cui la sfortuna ci ha messo lo zampino) come si fa nei videogame: con un bel reset.
Hai ragione, non c'è lo sforzo di fermarsi a ragionare sulla propria situazione e la voglia di impegnarsi a risolvere i problemi.
Così gira il mondo.

Neanche io giustifico minimamente i problemi di una persona quando, a causa di questi, la persona danneggia gli altri fino al punto di ucciderli.
Niente può giustificare il male inflitto all'altro.

Ed anche io provo la rabbia, lo sconforto e la delusione che esprimi.
Attilio is offline  
Vecchio 14-01-2004, 10.26.26   #3
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Mi spaventa il fatto che la maggior parte di queste persone vengano descritte come insospettabili, equilibrate, dedite al lavoro ed alla famiglia, ottimi parrocchiani o comunque gente cara e disponibile... pazienza quando si sente di persone già psicolabili, ma se chiunque può dare di matto così all'improvviso, allora potrei farlo anche io uno di questi giorni... e anche voi!
Naima is offline  
Vecchio 14-01-2004, 15.03.23   #4
moni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-11-2003
Messaggi: 78
...dico una cosa che probabilmente centra poco con il contesto, ma oramai ci siete abituati....

ho sempre sostenuto che le persone che sono "troppo" apposto hanno qualcosa "in sospeso"... ok io di apposto ho gran poco e questo è un dato di fatto... forse semplicemente perchè sono ciò che sono... cercando "nel mio limite" di non invadere il territorio altrui... (cercando ho scritto.... ) però... quando continuamente soffochiamo emozioni, pulsioni, trasgressioni, stati d'animo perchè .... non ci è concesso di essere (diversi...) poi si arriva agli estremi...e finchè poi si fa "pubblicità" di ciò... non si ottiene altro che incentivare tali negatività... infatti non ci si trova mai a chiedersi il perchè... non ci si trova mai a capire cosa sta non a monte... ma proprio in fondo alla valle... Ci limitiamo a dire... così va il mondo... ma il mondo giustamente come dice Sarpi, siamo noi... azzarola...

o come dice Nai e se poi anche noi comunissimi esseri umani ad un certo punto diamo fuori da matto?...tutto è possibile...certo, tutto è possibile, per quello che spesso e volentieri io do fuori da matto...ma a piccole dosi....eheheh

ok ok ... posso tornare nelle mie sfere..

non so se ho tra le righe fatto passare il mio messaggio... so troppe poche cose!!

di me...poi a volte so davvero "nulla"
moni is offline  
Vecchio 14-01-2004, 21.24.34   #5
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
mi sono chiesta spesso se alcuni gravi fatti di cronaca non potessero essere evitati; ad esempio quando protagonisti sono adolescenti: mi pare impossibile che a scuola insegnanti e compagni non si fossero resi conto del disagio e non sia intervenuto uno psicologo o un medico per dare aiuto.
Il più delle volte le famiglie sono sole ad affrontare problemi più grandi di loro che poi possono sfociare in tragedie: possibile che nessuno se ne accorga, vicini di casa, colleghi di lavoro, conoscenti, ecc. Quando in una casa c'è una persona in coma, oppure con grave handicap, oppure malato terminale, oppure con problemi psichiatrici o di droga, tutto il peso della situazione ricade esclusivamente sulla famiglia, che non sempre è in grado di fronteggiare la situazione.
Probabilmente con meno indifferenza intorno e con aiuti concreti, reali, alcune situazioni a rischio di esplosione potrebbero essere controllate meglio.
Credo che molte tragedie siano frutto della solitudine, quindi forse avrebbero potuto essere evitate se ci fosse stata più attenzione e più solidarietà.
Mi fa molta pena pensare a quanta sofferenza e quanta solitudine nascondano molte famiglie.
dana is offline  
Vecchio 14-01-2004, 22.00.34   #6
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
C'è molta distrazione e non sempre deriva dalla mancanza di interesse per gli altri.
Specialmente nelle grandi città è difficile conoscere chi ci sta intorno e non sempre perchè siamo tendenzialmente indifferenti.
Abbiamo una vita organizzata in modo poco umano e non possiamo neanche cambiarla più di tanto, se vogliamo rimanere 'produttivi'.
Se a questa difficoltà oggettiva aggiungiamo la quantità di esseri umani che sono effettivamente indifferenti, o anche solo incapaci a vedere negli altri, il quadro diventa quanto mai pesante.
E poi, quando cerchi di intervenire, non puoi fare più di tanto, perchè non sempre chi sta dall'altra parte gradisce il tuo aiuto.
Dietro fatti di cronaca gravi c'è spesso un malessere mentale e, spesso chi ci sta dentro tende a negarlo come se fosse una vergogna, anche a se stesso.
Mancano le strutture sociali per far fronte a tutti i disagi.
Parli di gravi malattie e di situazioni che in gran parte poggiano sul volontariato.
Bene che ci sia qualcuno che se ne interessi ed aiuti, ma non va bene che si debba sostituire a forme di assistenza sociale che dovrebbero essere statali.

Certo che questi sono ragionamenti che girano su se stessi, tanti e tali sarebbero i problemi da affrontare.

Di sicuro rimane lo sconforto che ci portano tali notizie.
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it