Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-02-2004, 21.03.48   #11
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: Re: Re: Re: Scelta individuale o Sociale ...

Citazione:
[i]Inoltre mi pare che la maggioranza dei soldati fossero neri, ispanici, disoccupati, povera gente che non avendo un lavoro si era arruolata.[/b]

Scusa Bomber, io mi riferivo all'Iraq, non al Vietnam (avrei dovuto usare i verbi al presente).

Anche la data della fine della guerra in Iraq l'hanno decisa gli americani: è un dato di fatto che da quando è finita ci sono stati molti più morti, che non durante......
Forse non era così finita....


dana is offline  
Vecchio 25-02-2004, 09.38.04   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: Re: Scelta individuale o Sociale ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Scusa Bomber, io mi riferivo all'Iraq, non al Vietnam (avrei dovuto usare i verbi al presente).

Anche la data della fine della guerra in Iraq l'hanno decisa gli americani: è un dato di fatto che da quando è finita ci sono stati molti più morti, che non durante......
Forse non era così finita....





beh hanno decretato la fine quando l'esercito iracheno ha ceduto le armi, in effetti la vera guerra era finita solo che non si aspettavano la Gueriglia cosi assidua ed efficacie, anche se in effetti poi è l'unica arma che possono usare contro un esercito cosi devastante come quello americano per cui non era cosi imprevedibile ...
bomber is offline  
Vecchio 25-02-2004, 17.50.05   #13
mar
Ospite
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 5
Re: Scelta individuale o Sociale ...

L'andare in guerra può avere mille motivazioni sociali. Certo, difficile per un europeo capire perchè un americano sia riservista, perchè vada in Vietnam o Iraq. Ma è legato proprio al rapporto che noi abbiamo con le nostre radici. Gi americani hanno un gran senso patriottico, un legame forte alla propria terra che noi, culturalmente molto più adusi alla guerra, alle lotte di potere, alle invidie interne, ai giochi tipici delle forme di governo europee dal tempo dei romani ad oggi, non abbiamo più. Ecco, forse noi non capiamo gli americani o gli arabi proprio perchè abbiamo quella forma di saggezza e di cultura legata ad avvenimenti che abbiamo già vissuto, e sofferto, prima e più di loro. Ma certo vedere quanto animo mette un americano nel difendere il proprio paese in qualsiasi condizione ti fa un pò rabbia, perchè noi questo senso lo abbiamo perso. Ma forse è meglio così.
mar is offline  
Vecchio 25-02-2004, 19.09.24   #14
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile Indovinello Significativo

sto già notando
che ormai,di giorno in giorno
si parla sempre meno
di saddam ed iraq
e presto
non se ne saprà più niente
succede sempre così
quando un forte
si scaglia contro un debole
per derubarlo
e gli altri stanno a guardare
bloccati dalla paura ;
ma l'indovinello è questo :
qualcuno sa dirmi
chi fu a pronunciare quanto segue ?

"Troverò qualche spiegazione per lo scoppio della guerra. Non importa se plausibile o no. Al vincitore non verrà chiesto, poi, se ha detto la verità. Nell'iniziare e nel condurre una guerra non è il diritto che conta, ma il conseguimento della vittoria".

Forza,provateci...
no,lo so,sembra strano
ma non è Bush

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 25-02-2004, 22.05.22   #15
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: Indovinello Significativo

Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
"Troverò qualche spiegazione per lo scoppio della guerra. Non importa se plausibile o no. Al vincitore non verrà chiesto, poi, se ha detto la verità. Nell'iniziare e nel condurre una guerra non è il diritto che conta, ma il conseguimento della vittoria".


Azzardo: Hitler?


Però sembrava proprio Bush...

ciao
dana is offline  
Vecchio 25-02-2004, 23.28.34   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Indovinello Significativo

Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Azzardo: Hitler?


Però sembrava proprio Bush...

ciao





assolutamente nooo
non penso che i due si assomigliano per nulla
o meglio hitler aveva delle idee e modi di fare molto piu forti e credeva forse a quello che diceva.
differenza Bush deve seguire gli interessi delle lobby che l hanno finanziato, infatti ora sta pagando qualche interesse in costo di vite umane ed econmico sicuramente non preventivato ...
beh penso che cmq ce una bella differenza fra le reclute del Vietnam e quelle che sono partiti per l'Iraq
bomber is offline  
Vecchio 25-02-2004, 23.33.27   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Indovinello Significativo

Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
sto già notando
che ormai,di giorno in giorno
si parla sempre meno
di saddam ed iraq
e presto
non se ne saprà più niente
succede sempre così
quando un forte
si scaglia contro un debole
per derubarlo
e gli altri stanno a guardare
bloccati dalla paura ;
ma l'indovinello è questo :
qualcuno sa dirmi
chi fu a pronunciare quanto segue ?

"Troverò qualche spiegazione per lo scoppio della guerra. Non importa se plausibile o no. Al vincitore non verrà chiesto, poi, se ha detto la verità. Nell'iniziare e nel condurre una guerra non è il diritto che conta, ma il conseguimento della vittoria".

Forza,provateci...
no,lo so,sembra strano
ma non è Bush

wahankh .



beh le notizie sull'iraq ci sono, solo che ora si e perso ovviamente interesse.
oggi oltre tutto e caduto un elicottero americano e sono stati uccisi un capo della polizia ed un ex generale dell'esercito iracheno.

sono convinto che se le armate che ci sono ora in iraq ora si scatenerebbe una di quelle guerre civili da ufo
bomber is offline  
Vecchio 26-02-2004, 01.11.02   #18
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile Brava Dana !

Era proprio Hitler
a sostenerlo nel Mein Kampf
quasi un secolo fa ! ...e
(e cosa davvero incredibile)
qualcuno al giorno d'oggi
lo trova ancora proponibile

...che razza di mondo !

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 28-02-2004, 12.32.25   #19
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Patriottismo... certo, e questo rientra nei rapporti del singolo con la madre patria,
ma perchè non anche semplice gusto per la guerra?
piacere di uccidere? di trovarsi in situazioni slegate dai canoni di gentilezza sociale dove poter dar via libera a quella forma di potere che è dare la morte?

voi avete mai provato il desiderio, anzi forse più precisamente, la curiosità, di uccidere?
io sì
r.rubin is offline  
Vecchio 28-02-2004, 13.39.16   #20
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
Patriottismo... certo, e questo rientra nei rapporti del singolo con la madre patria,
ma perchè non anche semplice gusto per la guerra?
piacere di uccidere? di trovarsi in situazioni slegate dai canoni di gentilezza sociale dove poter dar via libera a quella forma di potere che è dare la morte?

voi avete mai provato il desiderio, anzi forse più precisamente, la curiosità, di uccidere?
io sì




beh un conto essere curiosi un altro e andare in guerra in mezzo alle pallottole degli altri ..ovvero mettere in serio pericolo la proprio vita questo penso che sia il concetto fondamentale...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it