Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-05-2004, 17.13.50   #1
Gigi
Ospite abituale
 
L'avatar di Gigi
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 91
Il Congresso di Forza Italia

"Celebriamo il congresso degli impegni mantenuti"
questo lo slogan al congresso di Forza Italia ad Assago.

Vi convince?
Gigi is offline  
Vecchio 28-05-2004, 17.49.52   #2
Pierre
Ospite abituale
 
L'avatar di Pierre
 
Data registrazione: 14-03-2004
Messaggi: 58
No, minimamente!

Ma io non ero convinto nemmeno 10 anni fa...


Gigi, il tuo topic meriterebbe risposte con fiumi di parole...
ma no comment!!!


Pierre
Pierre is offline  
Vecchio 28-05-2004, 17.54.43   #3
Antinisca
Ospite
 
Data registrazione: 11-03-2004
Messaggi: 12
Pierre, concordo pienamenteeee....
Antinisca is offline  
Vecchio 28-05-2004, 18.12.09   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Il Congresso di Forza Italia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Gigi
"Celebriamo il congresso degli impegni mantenuti"
questo lo slogan al congresso di Forza Italia ad Assago.

Vi convince?





bomber is offline  
Vecchio 28-05-2004, 18.22.19   #5
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
Vale la pena riportare qualche spigolatura di un ampio editoriale ,apparso sul foglio di oggi, di un giuliano ferrara che ,con un non insolito guizzo, recita la parte del dipendente aziendale in cerca d'aumento:

<<...c'è che lei non guida il paese entro una misura minima di ordine politico e la sua coalizione e perfino il suo movimento le si si sottraggono o le si sottomettono, ma non fanno luce, non producono un linguaggio nuovo, non sono ancorati a null'altro che non sia un rapporto nevrotico con la sua capricciosa personalità....C'è che lei ha prodotto una classe dirigente cui continua a mancare,salvo rarissime eccezioni, l'amore per la cultura e la politica stessa,cioè una cura minima del senso di marcia di un'opera che dovrebbe essere collettiva e pensante, ma risulta invece in moltitudine a caccia di varie ed effimere convenienze....Lei continua a nutrire l'illusione che si possa stare in politica da imprenditore curando di diventare sempre piu' ricchi e sempre piu' indifferenti alla soluzione di un gigantesco confitto di interessi....Lei pensa che si possa annunciare la riforma dell'art 18 e poi mollarla li con un gesto di stizza e di stanchezza.Che si possa annunciare la riforma delle pensioni e la rivoluzione fiscale promesse lasciando che con il tempo tutto si insabbi e tutto si riduca all'invisibilità....Lei pensa che la riforma della giustizia sia l'aspetto vano e astratto della concreta e sacrosanta battaglia per bloccare coloro che le scaraventano addosso la giustizia politica: gli altri, e i loro diritti civili, vengono tanto dopo che non si vedono piu'. Lei pensa che si possa tirare avanti con la neutralizzazione dell'informazione e della discussione pubblica, lasciando piu' o meno ai suoi avversari le loro caselle, eliminandone alcune con censure goffe,conquistandone altre nella logica della solita blandizie verso il potere non producendo niente di serio e nuovo, cioè nuovi spazi di libert politica....Lei rifiuta categoricamente di comprendere l'altra parte del paese nelle sue sfumature e diversità e ritiene che basti staccare la cedola dell'incomunicabilità e della reciproca deligittimazione ideologica....cosi' tutto si semplifica in modo avvilente, le istituzioni si irrigidiscono in una contesa corporativa di un tedio bestiale...Se la cosa le interessa, ma è dubitabile, veda un pò cosa puo' fare.>>

EPPUR SI MUOVE...!
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 28-05-2004, 19.17.23   #6
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
mi convince,mi convince

e più d'ogni altra cosa
mi convince
questa perla del berlusca :
"in questi anni di governo
abbiamo cambiato l'italia"
...eccome
eccome se l'hanno cambiata
dawoR(k) is offline  
Vecchio 28-05-2004, 19.47.33   #7
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Come si fa ancora a credere alla più grande faccia di bronzo dell'Italia?

- ha ricominciato con le promesse perchè si avvicinano le elezioni.
- ovviamente le promesse riguardano cose che verranno fatte(umn) dopo le elezioni.
- non è un politico.
- non ha senso di giustizia, e ciò si vede dal modo in cui evita di farsi giudicare.
Il vero uomo politico è colui che dice "giudicatemi, anche se siete in malafede voi cattivoni magistrati comunisti, tanto non ho nulla da nascondere".
- ha fatto una caterba di leggi per se, senza vergognarsi, a viso scoperto, spudoratamente. E' talmente spudorato che tutto ciò non pare vero.
- fa la politica estera dei Re del passato: Si basa sull'amicizia personale. Rocordate i regnanti del passato? Facevano sposare i fligli con i figli dei regnanti di altri paesi.
- poi? eh, ce nè tante...

Non che Prodi sia un Genio... non vorrei aprire il dibattito sull'Iraq qua, ma Prodi ha cambiato opinione sul ritiro delle truppe ogni 2 giorni. Prima ha detto che Zapatero ha fatto bene, poi ha detto che andare è un conto, andar via un altro, poi ora si è allineato con gli altri... BHO !!!!!!!!
Tutte queste contraddizioni sono regali che fa alla maggioranza.
Io amo i politici che ragionano con la loro testa, in ogni occasione.

Comunque, peggio di Berlusconi, non c'è nulla.

ciao

IMHO (In my honest opinion = in mia onesta opinione)
Dunadan is offline  
Vecchio 28-05-2004, 21.50.16   #8
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
nessuno piu' obiettare al fatto che il governo berlusconi sia stato sin ora fallimentare o,almeno, non corrispondente alle aspettative di chi l'ha votato. Il primo fattore che ha giocato contro è il famigerato conflitto d'interessi, giudicato -giustamente- dai suoi elettori una questione da esperti, non direttamente pregiudizievole dell'aumento del prezzo delle zucchine o dei bigodini e quindi meritevole di poca attenzione ai fini del voto. Eppure tanta parte ha avuto nel lassismo del governo verso la crisi fiat, forse perchè mediobanca e il gruppo agnelli sono da tempo in corsa per le generali? oppure nella iniquissima legge gasparri, pericolossisima per la dinamicità di un mercato delicato quale quello dell'editoria. Altra questione da esperti che fa meno presa sull'opinione pubblica delle leggine "ad personam" come quella sul legittimo sospetto, benchè dalle ripercussioni enormemente piu' deleterie. Perchè non c'è stato alcun girotondo sulla gasparri? fa pensare...
Il secondo fattore è poi la mancanza di una linea politica omogenea. La leadership di berlusconi sembra trarre forza dal suo essere surrogatorio. In altre parole sembra che il suo unico scopo sia quello di fornire un tetto comune, un contenitore vuoto al cui interno possano sciogliersi e convivere le posizioni piu' inconciliabili. Berlusconi ha il merito indiscusso di sublimare nello stesso tempo posizioni nazionalistiche (an) e pulsioni federaliste (lega) e velleità liberali (forza italia) e centrismo vecchio stampo. Il risultato, lo si vede, è una leadership ottusa, priva di ogni orizzonte riformista reale.
Lo si vede in politica estera nella mancanza di ogni progettualità verso la crisi irachena alias nell'appoggio in-condizionato a bush dove invece avrebbe potuto avere ora la forza per porre condizioni alla permanenza di truppe. Insomma un ignobile calarsi le braghe, che si colora pure di toni soap. L'affettata amicizia con bush, i giri in caddy nel ranch texano. Il nuovo dallas italiano, irresistibilmente sguaiato e provinciale.
Ma è in politica economica che l'assenza di leadership unita all'incompetenza della squadra di governo unita infine al conflitto d'interessi fa i danni maggiori e piu' evidenti. Il naufragio della (necessaria, nonostante quello che dice angeletti) riforma pensionistica, l'incapacità di assumere responsabilità "forte" sulla linea del taglio delle tasse agli imprenditori. Scelta grave, su cui si confontano filosofie economiche diverse, scelta banco di prova per testare alleanze e consensi presso i referenti sociali . Anche qui naufragio inesorabile di alleanze e consensi.
E che dire della politica di contenimento della "recessione"? Se durante il governo di centrosinistra il tasso di crescita e l'inflazione si sono attestati su parametri costanti, dopo il 2001 brusca flessione. C'è chi da la colpa all'europa (non considerando della diminuzione dell'inflazione in numerosi paesi europei) e chi forse un cicino piu' realisticamente al lassismo finanziario del superministero tremonti.


Questa la realtà dei fatti. Ora vi farò accaponare la pelle ma nonostante il fallimento,innegabile, nella pratica, politicamente, dal punto di vista del sistema, giudico la scesa in campo del berluska molto positivamente. Ha permesso finalmente di uscire da quella democrazia bloccata,una democrazia fasulla perchè priva dell'agone,del necessario momento competitivo e tutta giocata su camarille interne ai partiti, che ha segnato tutta la prima repubblica.
Anche la destra radicale, prima come noto relegata al ruolo di perenne opposizione, ha avuto modo,proprio grazie alla sintesi berlusconiana, di proporsi come forza alternativa credibile. Poi fini ha saputo gestire l'immagine di an molto bene con uno sdoganamento progressivo che ha toccato l'apice col discorso di gerusalemme, la mussolini per questo ha rotto con an.
Insomma io penso che dobbiamo anche ringraziare berlusconi se dopo tangentopoli esiste un reale bipolarismo di segno maggioritario, che la sinistra ,coll'avallare il ribaltone di bossi e poi la successione prodi-d'alema senza passare a nuove elezioni come imporrebbe la logica del nuovo sistema, dimostrò di non aver affatto compreso rimanendo ancora agganciata alle logiche proporzionali.

ciauz

Ultima modifica di alexmexxomalex : 28-05-2004 alle ore 22.05.53.
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 28-05-2004, 22.47.26   #9
nessuno
Ospite
 
Data registrazione: 03-02-2003
Messaggi: 9
Una bugia detta una volta resta una bugia.
Ripetuta più volte diventa una mezza bugia.
Ripetuta all' ossesso, una mezza verità.

"Batti e Ribatti"
Sono tutte Verità!

Auguri!
nessuno is offline  
Vecchio 29-05-2004, 04.47.55   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex

Insomma io penso che dobbiamo anche ringraziare berlusconi se dopo tangentopoli esiste un reale bipolarismo di segno maggioritario, che la sinistra ,coll'avallare il ribaltone di bossi e poi la successione prodi-d'alema senza passare a nuove elezioni come imporrebbe la logica del nuovo sistema, dimostrò di non aver affatto compreso rimanendo ancora agganciata alle logiche proporzionali.

ciauz



beh mi pare che in effetti la sx non ha capito bene cosa fare ma in modo particolare ha pagato anche questi errori ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it