Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-06-2004, 11.14.48   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Angry La Pena Di Morte E' Giusta !!!

...o sbagliata...

mi piacerebbe leggere i punti di vista...

grazie

bluemax is offline  
Vecchio 17-06-2004, 11.21.48   #2
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
per chi e per che cosa è giusta?
Angel is offline  
Vecchio 17-06-2004, 11.22.30   #3
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
visto che
è stata già decretata
per ciascuno di noi
ritengo sia ...inevitabile

ma - a parte gli scherzi
la ritengo SBAGLIATA
in ogni caso
perchè l'assassino
ha già proveduto
ad uccidere se stesso
e non si può
uccidere un uomo
due volte

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 17-06-2004, 13.00.00   #4
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
l'idea inconscia che stà dietro alla pena di morte è primitiva:l'esclusione dalla città di colui che ne ha violato la Legge affinchè il male della rottura dell'Ordine nn ricada su tutta la comunità. Per questo l'esilio di Edipo.
Poi la pulsione originaria si è arricchita di nuovi e razionali significati (l'ideale retributivo e il valore deterrente) ed è sviluppata con nuove modalità (le corali e coreografiche esecuzioni preilluministiche lasciano il posto a esecuzioni condotte in un assurdo clima similospedaliero a cui sono ammesse solo le parti lese).

se sia giusta o sbagliata secondo me le ragioni filosofiche, psicologiche o statistiche che si contendono il campo finiscono coll'essere tutte opinabili, a far pendere l'ago della bilancia verso lo "sbagliato" è soltanto una ragione pratica che attiene alla coerenza dell'ordinamento giuridico: l'irrevocabilità della sentenza di morte.
...sul resto ci si può dilettare quanto si vuole.

poi,bluemax, se si tratta di fare un sondaggio, contano soprattutto sensibilità e istinto, al di la delle argomentazioni razionali che si possono sempre manipolare come meglio si crede

sciao sciao

Ultima modifica di alexmexxomalex : 17-06-2004 alle ore 13.04.24.
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 17-06-2004, 15.08.43   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
beh la pena di morte di se avrebbe senso solo in alcuni casi rari ....


per la maggior parte di volte e un atto che non serve nulla come ne pena ne come detterente ...
e poi non ce la possibilità di rivedere la sentenza o la pena anche perche una volta attuata non si riesce a tornare indietro ....
bomber is offline  
Vecchio 17-06-2004, 16.21.32   #6
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Il problema è che anche la pena di morte non è sufficiente a punire certi reati.
Knacker is offline  
Vecchio 17-06-2004, 17.04.33   #7
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Arrow Concordo......

con Dawork........

e aggiungo : provando ad andare oltre il concetto di giusto o sbagliato.......

Le punizioni .....sinanche il carcere , ...sinanche quando rinchiudo esasperato quel "talebano" di mio figlio nella sua cameretta per 5 min che l'ha fatta grossa ....non redimono sinceramente nessuno.

Certo , qualcosa serve ...il "pacifismo puro" non ci ha mai salvato da nessuna guerra , sinanche condotto da milioni di persone...

Serve prevenzione ( come dai dentisti..) !

E la miglior prevenzione è una sana educazione !

Non mi viene null'altro in mente.........


Un salutissimo a tutti

Rocco


Ps... Forse..ma moltooo..forse la pena di morte potrebbe parzialmente arginare , e non mi dichiaro contrario a priori , ma se non iniziamo a PREVENIRE ..credo che tra qualche decennio potrebbero esserci esecuzioni di massa.....

Ultima modifica di Rocco : 17-06-2004 alle ore 17.08.24.
Rocco is offline  
Vecchio 17-06-2004, 17.32.59   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker
Il problema è che anche la pena di morte non è sufficiente a punire certi reati.


bhe per certe persone la morte non e cosi grave per certe persone ...
bomber is offline  
Vecchio 17-06-2004, 18.09.58   #9
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
bhe per certe persone la morte non e cosi grave per certe persone ...
Ma non solo per quello... ma anche perché esistono colpe impunibili perché troppo gravi.

P.S. Comunque il timore di essere puniti è una delle più grandi prevenzioni che esistano.
Knacker is offline  
Vecchio 17-06-2004, 18.52.51   #10
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Personalmente sono favorevole all'abolizione della pena di morte, abolirla è un segno di civiltà e di rispetto dei diritti umani.
Mi pare sia stato dimostrato che la pena di morte non fa diminuire i reati gravi, quindi non è un deterrente alla violenza.
Lo scopo della punizione, in una società progredita, dovrebbe essere il recupero della persona, non la sua eliminazione fisica.
Inoltre c'è tutto un campionario di errori, che sono irreversibili (vedi le riabilitazioni a posteriori), e soprattutto chi ha la possibilità economica di assicurarsi la miglior difesa, di solito non arriva alla condanna a morte.

Ho firmato, prima di scrivere queste parole, contro la pena di morte sul sito di Nessuno tocchi Caino, e faccio mia questa frase:
- nessuno tocchi Caino non vuol dire non pensare ad Abele, vuol dire giustizia e non vendetta- .

ciao.
dana is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it