Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 30-07-2004, 10.56.15   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
carotina e bastonata ...

meno tasse per tutti ecco l'annucio verso la mattina di ieri del premier SB nel contempo sotto vocie in un aula semivuota il ministro Lunardi annucciava come 4500km di strade diventeranno a pagamento ...
insomma in bella vita una bella e socculenta carota dall'altra parte una bella stangata fra capo e collo ...
insomma se deve abbasare le tasse per poi aumentare tutte le spese legate alla vita degli italiani allora meglio lasciare le tasse alte....
bomber is offline  
Vecchio 30-07-2004, 16.16.10   #2
Winnie
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-07-2004
Messaggi: 46
sì,è così.....


Aumentare le imposte indirette e diminuire quelle dirette è fortemente ingiusto.
Infatti le imposte indirette,quelle che riguardano tutti indistintamente,vengono pagate in egual misura da chi è ricco e da chi è povero.
Le imposte dirette sono invece proporzionali alla ricchezza di ognuno ed esprimono,quindi, un criterio più giusto,secondo me.

Non dimentichiamoci che questo è il governo che ha eliminato l'imposta di successione per i più ricchi (tanto per dirne una),cioè al di sopra di un certo tetto non si paga,al di sotto,invece sì:
un cittadino che lascia al figlio un appartamento del valore di 100mila euro(per fare un esempio) deve pagare la tassa di successione; un miliardario che lascia in eredità molto di più non paga niente.(....hem..gli eredi,ovviamente)
E questo era solo uno dei provvedimenti in tema di tasse adottato dal governo attuale.........gli ultimi vanno nella stessa direzione....

Winnie
Winnie is offline  
Vecchio 30-07-2004, 17.18.30   #3
laura2804
Ospite
 
L'avatar di laura2804
 
Data registrazione: 23-04-2004
Messaggi: 34
Re: sì,è così.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Winnie

Non dimentichiamoci che questo è il governo che ha eliminato l'imposta di successione per i più ricchi (tanto per dirne una),cioè al di sopra di un certo tetto non si paga,al di sotto,invece sì:
un cittadino che lascia al figlio un appartamento del valore di 100mila euro(per fare un esempio) deve pagare la tassa di successione; un miliardario che lascia in eredità molto di più non paga niente.(....hem..gli eredi,ovviamente)
E questo era solo uno dei provvedimenti in tema di tasse adottato dal governo attuale.........gli ultimi vanno nella stessa direzione....

Winnie
Non è esatto, l'imposta di successione è abolita per tutti; resta in vigore l'imposta ipotecaria e catastale.
Laura
laura2804 is offline  
Vecchio 30-07-2004, 18.15.50   #4
Winnie
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-07-2004
Messaggi: 46
strano..

io l'ho dovuta pagare..........
e anche una persona di mia conoscenza ..........
per lo stesso motivo,di cui scrivevo sopra.
Cos'è successo?
ci avranno informati male gli avvocati?
...........vedrò di informarmi da altre fonti!

Winnie
Winnie is offline  
Vecchio 30-07-2004, 20.07.37   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: strano..

Citazione:
Messaggio originale inviato da Winnie
io l'ho dovuta pagare..........
e anche una persona di mia conoscenza ..........
per lo stesso motivo,di cui scrivevo sopra.
Cos'è successo?
ci avranno informati male gli avvocati?
...........vedrò di informarmi da altre fonti!

Winnie



dipende quando hai fatto questa cosa ...
e solo che mi pare che la tassa sull'eredita era un modo per evitare giri strani che evitassero di pagare alcune tasse o per lo meno di pagarne meno ovviamente questo vincolo non ce piu ed e piu facile truffare il fisco ....
mi pare che abbia ragione laura...
bomber is offline  
Vecchio 30-07-2004, 20.09.04   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: sì,è così.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Winnie
Aumentare le imposte indirette e diminuire quelle dirette è fortemente ingiusto.
Infatti le imposte indirette,quelle che riguardano tutti indistintamente,vengono pagate in egual misura da chi è ricco e da chi è povero.
Le imposte dirette sono invece proporzionali alla ricchezza di ognuno ed esprimono,quindi, un criterio più giusto,secondo me.

Non dimentichiamoci che questo è il governo che ha eliminato l'imposta di successione per i più ricchi (tanto per dirne una),cioè al di sopra di un certo tetto non si paga,al di sotto,invece sì:
un cittadino che lascia al figlio un appartamento del valore di 100mila euro(per fare un esempio) deve pagare la tassa di successione; un miliardario che lascia in eredità molto di più non paga niente.(....hem..gli eredi,ovviamente)
E questo era solo uno dei provvedimenti in tema di tasse adottato dal governo attuale.........gli ultimi vanno nella stessa direzione....

Winnie


cmq giusto il tuo ragionamento .....
bomber is offline  
Vecchio 30-07-2004, 21.35.49   #7
Winnie
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-07-2004
Messaggi: 46
dunque,dunque.....

Ho cercato di ricordare meglio.......il tetto c'era:
cioè mi pare che al di sotto di una certa cifra ereditata l'esonero dalla tassa di successione era già stato varato dal precedente governo(quello di centro-sinistra) e che poi con il governo attuale fosse stato esteso l'esonero anche per le eredità più cospique,da cui il mio ricordo di legge pro/ricchi.
Resta da capire perchè io l'ho pagata (io ero comunque al di sotto di quel limite) e perchè l'altra persona cui mi riferivo ha pagato una tassa nel fare una donazione a 2 figli,che gli hanno detto non avrebbe pagato se il figlio fosse stato uno,in quanto la somma donata dividendosi diventava minore,quindi esclusa da esonero........boh,chissà di quale legge parlavano,allora.....
Comunque,a parte l'esempio(a quanto pare non è stato felice) scelto da me,il significato di quello che volevo dire si è capito......

Winnie


Ultima modifica di Winnie : 30-07-2004 alle ore 21.38.20.
Winnie is offline  
Vecchio 31-07-2004, 11.06.50   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: dunque,dunque.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Winnie

Resta da capire perchè io l'ho pagata (

Winnie


Forse ora il tuo avvocato anche lui stesso lo sta pensando mah se la sta ridendo godendosi i tuoi soldi alle maldive



no scherzo ...chissa cmq magari era una tassa particolare ...in effetti in italia ce ne sono tante che difficile non pagarne almeno una qualsiasi cosa si faccia....



peccato pero che questa tendenza continui ad esserci anche con questo governo che diceva l'opposto .....


a proposito aumentano anche le sigarette....
qui sicuramente mi trovono d'accordo
bomber is offline  
Vecchio 07-08-2004, 16.23.40   #9
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Fra qualche decina d'anni penso che questo governo sarà ricordato concisamente da questa formula """ rubava ai poveri per donare ai ricchi"""

Gli italiani si sono fatti gabbare come il più sprovveduto vecchietto dal finto funzionario ben vestito e ben parlante.

Il mio stipendio si è dimezzato ed io devo tirare la cinghia e non tanto in senso metaforico.

E uno stipendio ce l'ho, e quelli che non ce l'hanno?!

Se io guadagno mille euro al mese e ne pago 300 di IRPEF più l'addizionale regionale, comunale, provinciale è giusto che uno che guadagna milioni di euro debba pagare poco di più di quel che pago io?! Non è difficile farsi i conti.

Il concetto conclusivo è che stiamo rapidamente scivolando indietro di centinai d'anni. A quando c'erano i signorotti, i possidenti ed i servi della gleba.

E' la mente della gente che deve cambiare. Cominciando con il boicottaggio. Arma a disposizione di tutti e dalle mille sfaccettature. E l'unione. E' l'unione che fa la forza.

Se i poveri si unissero i ricchi sarebbero in netta minoranza.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 08-08-2004, 11.38.24   #10
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Fra qualche decina d'anni penso che questo governo sarà ricordato concisamente da questa formula """ rubava ai poveri per donare ai ricchi"""

Gli italiani si sono fatti gabbare come il più sprovveduto vecchietto dal finto funzionario ben vestito e ben parlante.

Il mio stipendio si è dimezzato ed io devo tirare la cinghia e non tanto in senso metaforico.

E uno stipendio ce l'ho, e quelli che non ce l'hanno?!

Se io guadagno mille euro al mese e ne pago 300 di IRPEF più l'addizionale regionale, comunale, provinciale è giusto che uno che guadagna milioni di euro debba pagare poco di più di quel che pago io?! Non è difficile farsi i conti.

Il concetto conclusivo è che stiamo rapidamente scivolando indietro di centinai d'anni. A quando c'erano i signorotti, i possidenti ed i servi della gleba.

E' la mente della gente che deve cambiare. Cominciando con il boicottaggio. Arma a disposizione di tutti e dalle mille sfaccettature. E l'unione. E' l'unione che fa la forza.

Se i poveri si unissero i ricchi sarebbero in netta minoranza.

Mary


Vi@nne is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it