Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-08-2004, 13.40.28   #11
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Calumet
Sempre dal libro "Virus della mente":
"Funziona la pubblicità subliminale? Certamente! Gli spot pubblicitari possono contenere elementi di cui non siete consapevolmente coscienti, ma che attraggono inconsapevolmente la vostra attenzione. Se lo spot, grazie al suo contenuto subliminale clicca più "pulsanti" presterete ad esso maggiore attenzione. Prestare più attenzione è il primo passo per spendere più soldi. Ma non pensate che gli spot subliminali siano l'unico problema: gli sforzi per attrarre la vostra attenzione non si limitano al subliminale..."

siamo circondati...

io guardo la tv,
ma non ho nemmeno un abito branded,
non compro le merendine del mulino bianco,
non bevo coca cola,
non mangio gelati algida,
non ho una lavatrice wirpool
ec ec ec...
ma le pubblicità le guardo spesso con molta attenzione.

quindi, forse non è così diabolicamente potente come si dice?
r.rubin is offline  
Vecchio 28-08-2004, 13.42.41   #12
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
sulle pubblicità delle monovolume,
avete visto l'ultima, quella del ragazzo che arriva sulla moto alla casa della sua ragazza che esce col pancione, lui lo vede, e scappa. ma solo per tornare con una monovolume!
pubblicità progresso!
r.rubin is offline  
Vecchio 28-08-2004, 13.58.09   #13
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
sulle pubblicità delle monovolume,
avete visto l'ultima, quella del ragazzo che arriva sulla moto alla casa della sua ragazza che esce col pancione, lui lo vede, e scappa. ma solo per tornare con una monovolume!
pubblicità progresso!


Anch'io guardavo volentieri le pubblicita'.....ora pero' sto' senza TV, vabbe' non c'entra......Rubin, mi dici il msg che hai colto da questa pubblicita'? Oltre il programmare un acquisto ragionato della macchina proposto da Bomber. In che cosa consiste il progresso dello spot? Grazie

Ultima modifica di neman1 : 28-08-2004 alle ore 14.01.45.
neman1 is offline  
Vecchio 28-08-2004, 14.49.03   #14
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Calumet
Ciao a entrambi! Sono anch'io una new entry e sto cercando di orientarmi in qs forum. Arrivo or ora da una estenuante lotta psicologica sul concetto di oggettività! Aiuto! Non se ne può più....

Ma stando sull'argomento proposto, condivido il pensiero di Torre (permettimi la confidenziale abbreviazione) quando parla del fatto che la pubblicità cerca di inviare messaggi anche subliminali attraverso l'immagine (e a questo scopo utilizza anche i suoni, musica e parole) senza che l'ignaro telespettatore se ne accorga... tipo la monovolume usata dal super-single-bionico economicamente indipendente e pure un po' snob...

Sulle simpatiche domande di bomber, a cui c'è una possibile risposta, mi aggiungo anch'io e allungo l'elenco:

Perché nelle pubblicità della nutella si vedono tutti sorridenti, belli e felici mangiare tonnellate di nutella, quando sappiamo tutti benissimo che fa marcire il fegato e i denti, e la mamma è bravissima a nasconderla nel più infognato degli armadietti rendendola inaccessibile anche a un cane da tartufo?

Perché la ragazza che mangia in continuazione i kinder bueno e i cornetti algida porta la 40 se, nella realtà, al suo ritmo per logica dovrebbe pesare 90 chili?

Perché nelle ultime pubblicità del mulino bianco si vedono uomini evidentemente *******, egoisti, dei veri attentatori della felicità familiare, che continuano a rifare le stesse cazzate...e ci sono donne che si sciolgono in lacrime e concedono ripetutamente il perdono (solo perché in famiglia si mangiano biscotti di quella marca, che tra l'altro costano il doppio degli altri)?

Quindi, sul fatto di essere "vettore di pubblicità"... mannaggia quanto è vero.

Non so se vi è capitato di leggere il libro "Virus della mente", di Richard Brodie. Spiega il concetto di "meme" e parla della sua diffusione.
Quando parla del condizionamento fa degli esempi pratici, e cito testualmente: "la Coca-Cola investe milioni di dollari per mostrarvi ragazze in costume da bagno che si divertono mentre bevono...vi stanno condizionando ad associare delle sensazioni piacevoli con il loro marchio. La ripetizione di quello spot genera nella mente dei memi-associazioni cosicché quando infilate le monete in un distributore automatico di bibite, avvertite un irrazionale bisogno di comprare una Coca-Cola".
E' pazzesco, ma...pare sia così.

E la cosa veramente preoccupante........è che i memi... sono dappertutto........




in effetti la coca cola e stata una delle prime aziende ad usare una technica di pubblicità assai infima, ovvero quella della sublimazione (oddio non mi ricordo se si chiama esattamente cosi non mi viene inmente l'esatto nome )
in pratica durante i film metteva in mezzo qualche fotogramma ogni tot minuti in modo che per la coscienza erano troppo veloci ma pero l'inconscio lo percepiva rimanendo anche in memoria facendo poi aumentare la voglia di berti una coca.....

fu messa al bando questo tipo di pubblicita perche diciamo che influenzava la gente in maniera subbdola, da cui se la coca ha questo tipo di vizio non penso che se la sia tolto con il tempo ....
bomber is offline  
Vecchio 29-08-2004, 00.01.16   #15
Calumet
Ospite
 
Data registrazione: 22-08-2004
Messaggi: 23
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
...in pratica durante i film metteva in mezzo qualche fotogramma ogni tot minuti in modo che per la coscienza erano troppo veloci ma pero l'inconscio lo percepiva rimanendo anche in memoria facendo poi aumentare la voglia di berti una coca.....

Circola voce che un'azienda produttrice di liquori avesse fatto disegnare da un art director la parola "sesso" sui cubetti di ghiaccio posti in un bicchiere di whiskey, o che un produttore di sigarette avesse nascosto la parola "morte" nella foto di una cascata, oppure che una disposizione casuale di oggetti, a prima vista innocente, in realtà celasse le sembianze di una seducente donna nuda. Ma senza cadere nella fissa che hanno i fanatici della cospirazione, basta fare un'analisi dei mezzi usati dalla tv, subliminale a parte.
Sempre dal libro "Virus della mente" (che consiglio vivamente di leggere, ma nel frattempo, citerò a oltranza):
"I primi seni nudi femminili sono apparsi sulla televisione americana nella serie NYPD Blue. Baywatch, un telefilm con una trama modesta ma con un sacco di pelle nuda, è diventato il serial più guardato nella storia del mondo. Seni femminili, nudo o no, tendono ad attirare l'attenzione degli uomini perciò tendono a proliferare nell'efficiente ed evolutivo mezzo di comunicazione che è la televisione. Anche un osservatore distratto può notare che l'intrusione di seni, per non parlare delle altre parti dell'anatomia femminile, in molta pubblicità destinate al pubblico maschile, è tutt'altro che subliminale.

I pubblicitari hanno imparato a cliccare i vostri pulsanti. Hanno imparato molto su come programmarvi con ogni tipo di meme. Non è il subliminale quello di cui dobbiamo preoccuparci, quanto piuttosto del fatto che essi ora dispongono delle conoscenze necessarie per rilasciare, attraverso i messaggi pubblicitari, virus mentali ben strutturati. E gli effetti che ne derivano sono imprevedibili e inquietanti".

Veramente, io non ci tengo per niente a creare allarmismo inutilmente, né sono il tipo che urla alla cospirazione. Ma se leggeste quel libro, vi fareste un'idea più chiara.....
Non c'è da star tranquilli......
Calumet is offline  
Vecchio 29-08-2004, 19.04.10   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Non penso che ci sia nessuna cospriazione perche i pubblicitari fanno quello che sono pagati per fare ovvero cercare di vendere un film a tutti i costi ...e spesso sono bravi a farlo con mezzi normali a volte invece usano dei mezzi che non sono ottimali come mettere dei messaggi che se bevi quella bevanda diventi figo o becchi a manetta ...
anzi e spesso nelle bevande che usono questi messaggi ma come ben si sa se bevi spesso alcune cose non e detto che diventi figo ne tanto meno che becchi ragazze ...
ma questo pero si vede anche nella nostra societa dove magari alcuni ragazzi prendono alcune bevande e si appoggiano al banco pensando cosi di avee gia in tasca l'ingresso per una cuccata sicura....
insomma la pubblicita influenza anche la vita sociale da cui puo essere anche pericolosa usata per ottenere del potere per cui bene sarà controllarla in maniera saggia
bomber is offline  
Vecchio 30-08-2004, 03.02.03   #17
Shanti Ananta
Ospite
 
Data registrazione: 26-07-2004
Messaggi: 18
Io sto molto poco davanti alla tv (due tre ore alla settimana son ogià tante) ma quando èaccesa mi incuriosisco a guardare anche le pubblicità. Quando sono fuori casa osservo i manifesti pubblicitari affissi nella mia città.
Tutto questo perché considero la pubblicità una forma di espressione artistica. Pensate che fantasia devono avere i pubblicitari! Alcuni spot pubblicitari sono quasi dei cortometraggi.
Altre pubblicità però sono banali o così sceme che ti infastidiscono e ti fanno passare la voglia di comprare il prodotto protagonista.
Non comprerei mai il prodotto pubblicizzato in uno spot che mi sta antipatico e in questo caso ottengono su di me l'effetto contrario a quello voluto.
Ciò non significa che se uno spot mi piace deve piacermi anche il prodotto e vado a comprarlo. Anzi, di solito faccio la spesa al discount!!!
Se uno è consapevole del fatto che la pubblicità ci schiavizza l'inconscio e può dirigere i nostri acquisti ha già fatto un grande passo verso la libertà. Io guardo le pubblicità ma ne sono totalmente libera. Come ho gia detto faccio la spesa al discount e sinceramente trovo che molti prodotti di fabbriche sconosciute siano migliori (non solo per il portafoglio ma anche per il palato) di quelli "di marca". Questi ultimi, non vendono x forza qualità, bontà e genuinità ma vendono più che altro l'IMMAGINE di qualità bontà e genuinità che trasmettono con la pubblicità.

PS: penso che sia ingiusto sfruttare l'immagine della donna nuda (o quasi) in una grossa percentuale di spot e manifesti pubblicitari.
Anche di prodotti per cui la donna nuda non c'entra niente! es l'acqua minerale.
Se c'è la parità dei sessi allora dovrebbero mostrare anche gli uomini nudi dappertutto. con ciò non intendo che dovrebbero farlo, x carità! ma voglio dire: perchè vedere donne nude in giro per spot e manifesti è diventata una cosa frequente e normale, mentre se si vedesse unuomo nudo tutti si scandalizzerebbero?
Shanti Ananta is offline  
Vecchio 30-08-2004, 11.10.55   #18
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
La pubblicità mi disturba proprio, anche se ci sono programmi persino più fastidiosi. La più odiosa del momento per me è quella che interrompe l'unico telefilm carino (niente di che, ma spassoso) Ally Mc Beal, ed è la pubblicità delle suonerie dei telefonini. Quando compaiono quei giovani dall'aria viziata e annoiata, con quel modo innaturale di parlare (a dire il vero volevo dire modo scemo di parlare...) proprio non reggo, devo cambiare canale.
Naima is offline  
Vecchio 30-08-2004, 13.40.05   #19
laura2804
Ospite
 
L'avatar di laura2804
 
Data registrazione: 23-04-2004
Messaggi: 34
[quote]Messaggio originale inviato da Shanti Ananta
[b].

PS: penso che sia ingiusto sfruttare l'immagine della donna nuda (o quasi) in una grossa percentuale di spot e manifesti pubblicitari.

.. e non solo ...
Perche la pubblicità fa risaltare la parte idiota delle donne?
Si vedono casalinghe felicissime di pulire, ma tanto felici da intonare la Carmen; si vedono ragazze usare assorbenti come fossero deodoranti..mamme incoscienti nutrire i figli con sofficini, patatine ecc..
La pubblicità destinata agli uomini invece pone l'accento sull'uomo bello, di successo, che non deve chiedere mai.
Allora siamo veramente idiote???
Saluti
laura2804 is offline  
Vecchio 30-08-2004, 14.51.39   #20
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Shanti Ananta
Io sto molto poco davanti alla tv (due tre ore alla settimana son ogià tante) ma quando èaccesa mi incuriosisco a guardare anche le pubblicità. Quando sono fuori casa osservo i manifesti pubblicitari affissi nella mia città.
Tutto questo perché considero la pubblicità una forma di espressione artistica. Pensate che fantasia devono avere i pubblicitari! Alcuni spot pubblicitari sono quasi dei cortometraggi.
Altre pubblicità però sono banali o così sceme che ti infastidiscono e ti fanno passare la voglia di comprare il prodotto protagonista.
Non comprerei mai il prodotto pubblicizzato in uno spot che mi sta antipatico e in questo caso ottengono su di me l'effetto contrario a quello voluto.
Ciò non significa che se uno spot mi piace deve piacermi anche il prodotto e vado a comprarlo. Anzi, di solito faccio la spesa al discount!!!
Se uno è consapevole del fatto che la pubblicità ci schiavizza l'inconscio e può dirigere i nostri acquisti ha già fatto un grande passo verso la libertà. Io guardo le pubblicità ma ne sono totalmente libera. Come ho gia detto faccio la spesa al discount e sinceramente trovo che molti prodotti di fabbriche sconosciute siano migliori (non solo per il portafoglio ma anche per il palato) di quelli "di marca". Questi ultimi, non vendono x forza qualità, bontà e genuinità ma vendono più che altro l'IMMAGINE di qualità bontà e genuinità che trasmettono con la pubblicità.

PS: penso che sia ingiusto sfruttare l'immagine della donna nuda (o quasi) in una grossa percentuale di spot e manifesti pubblicitari.
Anche di prodotti per cui la donna nuda non c'entra niente! es l'acqua minerale.
Se c'è la parità dei sessi allora dovrebbero mostrare anche gli uomini nudi dappertutto. con ciò non intendo che dovrebbero farlo, x carità! ma voglio dire: perchè vedere donne nude in giro per spot e manifesti è diventata una cosa frequente e normale, mentre se si vedesse unuomo nudo tutti si scandalizzerebbero?



beh la donna nuda diciamo che iniziata prima perche sicuramente molto piu attraente e bella che un uomo nudo almeno ...e poi e dato anche dalla cultura ....
la quale da ancora la palma della sensualita alla donna che al uomo ...
da dire in aggiunta che una bella donna piace anche alle donne stesse mentre la cosa funziona meno bene con gli uomini ...
invece non e cosi facile essere liberi dalla pubblicita anche se la consapevolezza di questo puoi sicuramente aiutarci ad evitare qualche sorta di schiavitu ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it