Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 29-11-2004, 16.03.54   #21
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
No dai, se no non è bello se ci diamo tutti ragione. Kannon, io è ovvio che non la penso come te, oramai si è capito, ma non voglio assolutamente offendere le idee altrui. Dico che seguendo la linea del ministro dovrebbe essere tutto uno spiccare di taglie. Taglie per l'assassino della ragazza pugliese, taglie per i mafiosi, taglie per tutti gli omicidi rimasti insoluti. Non è il sistema di operare in una democrazia. Se le forze dell'ordine non sono sufficienti, invece di sostituirle con il supporto dei civili, domandiamoci il perchè ed interveniamo per migliorarne l'efficienza. Il collaborare con la giustizia deve rimanere un gesto spontaneo, comprare la buona volontà è una bassezza indegna di uno stato che ha il dovere di "stimolare" i cittadini all'onestà. Non dipingiamo l'uomo medio come vile o indifferente, non è ancora così fortunatamente. Il tristo "nessuno tocchi i padani" non l'ho sentito, ma se è vero è ancora più indice di bassezza di ideali. Con cordiale nausea,

“No dai, se no non è bello se ci diamo tutti ragione. Kannon, io è ovvio che non la penso come te, oramai si è capito, ma non voglio assolutamente offendere le idee altrui.”


Questo è un ottimo dialogo.


“Dico che seguendo la linea del ministro dovrebbe essere tutto uno spiccare di taglie. Taglie per l'assassino della ragazza pugliese, taglie per i mafiosi, taglie per tutti gli omicidi rimasti insoluti. Non è il sistema di operare in una democrazia.”


Bene, su questo possiamo discutere (la discussione è aperta, siamo qui per questo). Direi si, e no, ma si può approfondire, se ti va.


“Se le forze dell'ordine non sono sufficienti, invece di sostituirle con il supporto dei civili, domandiamoci il perchè ed interveniamo per migliorarne l'efficienza.”


Certo, anche questo occorre fare.


“Il collaborare con la giustizia deve rimanere un gesto spontaneo, comprare la buona volontà è una bassezza indegna di uno stato che ha il dovere di "stimolare" i cittadini all'onestà.”


E’ vero. Ma spesso occorre fare i conti con la realtà, che non è così utopica e bella come vorremmo. Inoltre, devi tener presente, che molto spesso le informazioni potrebbero venire proprio dagli stessi ambienti della malavita. Il principio di ciò che dici, comunque, è certamente condivisibile.


"Non dipingiamo l'uomo medio come vile o indifferente, non è ancora così fortunatamente. Il tristo "nessuno tocchi i padani" non l'ho sentito, ma se è vero è ancora più indice di bassezza di ideali."


L’affermazione "nessuno tocchi i padani" è certamente fastidiosa, ma il discorso qui era solo sulla taglia. Tuttavia, il "nessuno tocchi i padani” potrebbe essere una provocazione che tutti dovrebbero dire nei confronti di tutti, fino a dire nessuno tocchi “i cittadini onesti” italiani. Se ne può discutere, ma l’argomento si allargherebbe “mostruosamente”.

Ecco, questo è “ragionare”.

Ciao.

Kannon

Ultima modifica di Kannon : 29-11-2004 alle ore 16.07.31.
Kannon is offline  
Vecchio 29-11-2004, 18.32.46   #22
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
beh...
è davvero una grande fortuna
per tutti noi forumisti
poter contare sulla saggezza
di qualcuno che ci indichi
in maniera univoca
che cosa sia "normale"
e che cosa significhi "ragionare"

peccato
che quella stessa persona
poi si dimentichi spesso
che cosa sia il rispetto per il prossimo
permettendosi di insultarlo
e (come da ultimo post)
continuando a farlo
e permettendosi anzi
di elargire insegnamenti

e con questo : discorso chiuso !

Bruny .
brunika is offline  
Vecchio 29-11-2004, 18.54.35   #23
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
beh... corda & sapone,ovviamente...ora vado al saloon

Questa è proprio una... ca... una grande ca....., una grande, gigantesca, strepitosa ca.....!!!!!!"

uah-ah-ah

di sicuro emetterebbe un bel "wanted dead or alive" anche su quello

ecc., ecc.

E' difficile portare avanti una discussione dove viene a mancare il necessario rispetto verso le opinioni altrui, cercando di ridicolizzarle e sghignazzando (come da alcuni esempi sopra citati), invece di esprimere le proprie opinioni e dissensi nei limiti della correttezza e del dialogo costruttivo.

Ciao
brucus
Brucus is offline  
Vecchio 29-11-2004, 19.01.20   #24
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
già...
e trovo altrettanto insensato
estrapolare delle brevi frasi di comodo
da un discorso generale
per poterci ricamare sopra
i propri giudizi a piacimento

eh no,brucus

Bruny .
brunika is offline  
Vecchio 29-11-2004, 19.09.37   #25
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Non ho altri commenti da fare. Solo consigliarti che se hai screzi con qualcuno del forum, per piacere trattali in privato invece di creare tensione nelle discussioni dove intervenite entrambi.

Ciao
brucus
Brucus is offline  
Vecchio 29-11-2004, 19.15.36   #26
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
ok...
grazie del consiglio,sai brucus
il tuo post
mi faceva pensare
che tu avessi
un qualcosa contro di me
visto il modo in cui riportavi
alcune frasi ( e nemmeno tutte mie)

oh,per fortuna hai chiarito l'equivoco

ciao-ciao Bruny*

a proposito :
tanto per rientrare in tema
che ne pensi
della taglia di calderoli ?

Ultima modifica di brunika : 29-11-2004 alle ore 19.17.40.
brunika is offline  
Vecchio 29-11-2004, 19.20.21   #27
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Ciao Bruny
Brucus is offline  
Vecchio 29-11-2004, 19.36.01   #28
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Re: Re: E' UNA VERGOGNA!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Stiamo parlando di persone che non si sono fatte nessun problema ad uccidere un poveraccio che ha lavorato tutta la vita e stava andando in pensione. O non si era capito?

Kannon

ciao Kannon. posso chiederti se si conoscono le modalità dell'assassinio, l'identità, e il carattere di quelle persone che tu (e altri) descrivi? Lo chiedo perchè non ne sono informato.
r.rubin is offline  
Vecchio 29-11-2004, 21.34.19   #29
leeve
Ospite
 
Data registrazione: 06-03-2003
Messaggi: 8
il gioco del"......e se..."

........se tu guadagnassi 800 euro al mese;
........se tu dovessi pagare 600 euro di affitto al mese;
........se tu dovessi pagare bollette varie per 200euro;
........se tu dovessi mangiare;
........se tu avessi il raffreddore e avessi bisogno di un'aspirina,uno sciroppo;
........se la matematica non è un opinione.....800euro al mese non ti bastano.
Capite cosa intendo?
Brucus,forse hai ragione quando dici che guardo troppi film,però guardo anche i telegiornali,leggo quotidiani e sento di persone disposte a vendere i propri organi,di persone che muoiono perchè non possono permettersi le medicine per curarsi,una bombola del gas per riscaldarsi ecc...I soldi fanno gola a tutti,ma qui non si parla di cupidigia,ma di sopravvivenza.
Ok,forse starò parlando di casi estremi,ma che purtroppo esistono.
Io non sto dicendo che i cittadini vadano armati fino al collo per catturare un delinquente(vivo o morto),ma di persone,magari disperate,che rischiano di mettersi nei guai andando a cercare quelle informazioni da poter poi andare a "vendere".
Infine vorrei chiedere,a tutti,un parere su:
1 Se quella della taglia diventasse una consuetudine,non pensate che potrebbe anche rivelarsi un incentivo all'omertà?Nel senso:io ho visto,ma non parlo fino a quando non so a quanto ammonta la taglia.
2 E se poi cominciassero i privati a istituire la taglia?Non è proprio come dare una ricompensa a chi ritrova il gattino smarrito...



CIAO A TUTTI
leeve is offline  
Vecchio 30-11-2004, 01.02.28   #30
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Re: il gioco del"......e se..."

Citazione:
Messaggio originale inviato da leeve
Io non sto dicendo che i cittadini vadano armati fino al collo per catturare un delinquente(vivo o morto),ma di persone,magari disperate,che rischiano di mettersi nei guai andando a cercare quelle informazioni da poter poi andare a "vendere"

Ciao Leeve

Sai, con i se si può giustificare tutto e il contrario di tutto. E' da immaginarsi che se la polizia, con tutti i mezzi che ha a disposizione, non riesce a trovare un assassino, una persona in una situazione come quella che hai descritto, dove troverebbe i mezzi per trasformarsi in una specie di agente 007 e partire alla caccia di informazioni? Mi pare chiaro che una ricompensa in denaro è rivolta a chi bazzica negli ambienti della malavita e che sa qualcosa, oppure a chiunque che per un motivo o l'altro venga a conoscenza di informazioni utili alla sua cattura. Che poi non capisco tutto questo scandalo. Il sistema di denaro a cambio di informazioni (in altre parole la famigerata taglia) è sempre esistito, solo che non vengono chiamati cacciatori di taglie, ma più discretamente informatori della polizia. C'è perfino una risoluzione della Cassazione che dice così:

"Gli informatori della polizia o dei servizi segreti devono essere rigorosamente protetti, mantenendo segrete le loro identità, in quanto rivelare i loro nomi significherebbe "bruciarli inaridendo per sempre fonti di informazioni considerate utili per l’attività di polizia". Lo ha stabilito la Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione"

E' la parola "taglia" che ha fatto ricordare tanti film western e che a quanto pare ha portato molti a immaginarsi un'Italia piena di saloon, duelli in piena strada ( che anche senza essere nel far west avvengono tutti i giorni) e forche con impiccati penzolanti, e magari con una colonna sonora di Morricone di sottofondo

La verità è che si giudicano le proposte non per quello che sono, ma dalla parte politica dove provengono. Se quella stessa proposta fosse stata fatta, chessò, da un Bertinotti, per trovare l'assassino di un alto esponente politico della sinistra, magari col sospetto che Berlusconi sia il mandante, ti assicuro che nessuno avrebbe nulla da ridire nella sinistra, e lo scandalo lo farebbero quelli di destra, anche se a onor del vero, la taglia di Calderoli ha meritato forti critiche anche nel polo.

Insomma, tutta la faccenda è diventata un caso politico, e si sa che i politici, tutti, ci sguazzano in queste cose. Peccato che anche i cittadini si lascino coinvolgere in queste sceneggiate politiche, senza pensare che scavando un pochettino più a fondo, si scopre, come ho detto sopra, che una forma di taglia o ricompensa è sempre esistita, e nemmeno troppo segreta, se anche la Cassazione si è pronunciata in merito.

Un abbraccio

Brucus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it