Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 06-12-2004, 15.55.03   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Question il valore educativo di babbo natale

sono perplessa! vedo le mie nipotine ke aspettano ansiose l'arrivo d babbo natale, le si ricattano costantemente dicendo loro, se fate le brave babbo natale porta i regali, senno' se siete cattive, babbo natale vi vede!
ke valore educativo ha questa presa in giro?
poi scopriranno perke' si scopre sempre ke babbo natale nn esiste
e allora perke' dare loro questa illusione e poi delusione?
nn riesco a capire il senso d questa crudelta' perke' per me e' una crudelta'
personalmente credo ke mi dissociero'
il regalo lo faccio fuori tempo, prima o dopo ma nn tiro in mezzo babbo natale
La_viandante is offline  
Vecchio 06-12-2004, 17.12.42   #2
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Ciao

Penso che invece sia importante.

La vita è bella fintanto che c'è qualcosa capace di farci sognare. Quando troppe cose ci hanno tolto la magia dell'immaginazione... resta un vecchio.

Ai bambini io parlo di elfi e di gnomi, di nani e di fate... Tutte fantasie che moriranno ancora prima di me, lo so... Ma finchè resteranno vivi nella fantasia di un bambino, la vita sarà ancora una bellissima cosa sconosciuta!

Mistico is offline  
Vecchio 06-12-2004, 18.17.22   #3
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
prr kabir

ma quanto e' giusto? sono cose bellissime, babbo natale, gli elfi, la bonta' e le fate... ma irreali!!!!
io nn riesco a capire il perke'
sara' anke una vita bellissima ma irreale, non dico ke bisogna da subito metterli d'avanti alle immagini della guerra in tv, pero'....
La_viandante is offline  
Vecchio 06-12-2004, 18.32.36   #4
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
nonimportachi, quando pretende di educare o di insegnare ai propri figli, ha sempre l'impressione di incidere un segno pressochè indelebile sulla loro pelle. Questo, sia che gli parli di Babbo Natale, che di qualunque altra cosa reale o immaginaria che sia.......
nonimportachi is offline  
Vecchio 06-12-2004, 19.52.49   #5
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Meno male che c'è Babbo Natale...

... racconto un aneddoto accaduto ad un'amica.
Le sue bambine lo scorso anno sono state esortate a scrivere la letterina a Babbo Natale, con le richieste dei doni.
Nel contempo, la mamma ha fatto presente che sarebbe stato carino fare un regalo al Papà e lo hanno comprato insieme. Il Papà ha fatto presente che sarebbe stato carino fare un regalo alla mamma, e lo hanno comprato.
A Natale cosa è successo?
Sono arrivati tutti i doni, quelli portati da Babbo Natale, quelli per la mamma e quelli per il papà.
La bimba più grande, durante il pranzo si alza e dice: "Certo però che famiglia è la nostra! Io vi ho fatto il regalo, invece se non era per Babbo Natale nessuno si sarebbe ricordato di me!"

La cosa è finita nell'ilarità generale, e dico la verità anche io mi sono molto divertita al racconto... però se penso che questa bimba ha quattro anni mi rendo conto di quanto sono cambiati i tempi...

Saluti

Neve


nevealsole is offline  
Vecchio 06-12-2004, 22.52.25   #6
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Cara La viandante, capisco benissimo le tue perplessità, perché erano anche le mie.
Con il mio bambino ero molto restìa a nominare Santa Lucia (per noi i regali arrivano il 13 dicembre, non con Babbo Natale), però andando alla scuola materna è impossibile evitare l’argomento, perché a scuola creano grande attesa.
Lui tra l’altro era abbastanza scettico, a me non andava molto di raccontar bugie, però l’ho fatto anch’io, addirittura dato che le nonne e le maestre sostenevano di aver visto Santa Lucia, quando lui mi ha chiesto se anch’io l’avevo vista e com’era, ho detto di sì (l’avevano vista tutti, chi ero io per non vederla )
Naturalmente le descrizioni poi non combaciavano per niente.
Quando poi gli ho svelato il mistero, la prima frase che mi ha detto è stata: Allora mi hai imbrogliato.

Penso comunque che forse gli adulti creino tutto questo per regalare un po’ di magia e di fantasia ai bambini. e forse anche a se stessi...
dana is offline  
Vecchio 06-12-2004, 23.41.34   #7
innominato
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-04-2004
Messaggi: 63
Scrive l'esimio Leopardi:
"O natura o natura,
perchè non rendi poi
quel che prometti allor?perchè di tanto
inganni i figli tuoi?"
Allo stesso modo fanno gli esseri umani con i loro figli.
Tutte le cose che ci dicono da piccoli altro non sono che illusioni destinate a rivelarsi tali col passar del tempo; del resto anche gran parte delle cose a cui crediamo pure da adulti sono destinate a dimostrarsi mere illusioni.
Da un lato tutto cio è triste, ma d'altra parte sono le illusioni che danno un senso al nostro vivere.
Un saluto.
innominato is offline  
Vecchio 07-12-2004, 09.35.04   #8
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
mi sa tanto ke avete ragione voi

e' vero ke prima o poi avranno la delusione, pero' almeno finke' e' durato il sogno sara' stato bello
e cosi' sara' anke una specie d palestra d vita ke li preparera' alle delusioni cui inevitabilmente andranno incontro crescendo
forse il senso e' questo
La_viandante is offline  
Vecchio 07-12-2004, 17.25.37   #9
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X la viandante.

Cara viandante,
le illusioni crollano quando se ne capisce veramente il significato.
Riguardo a Babbo Natale,non sono molto informato ma,per quanto riguarda l'albero di Natale e il Presepio sì,perchè ho letto tutti i libri del dott.G.Frazer,uno studioso che ha rivelato tutti i misteri della mitologia degli antichi romani.

Origine dell'albero di Natale:gli antichi romani credevano nel dio della vegetazione, Attis e si chiedevano dove va a finire il dio durante l'inverno.Loro vedevano che,in autunno le foglie cadono ma non quelle dei pini e abeti e allora hanno pensato che,durante l'inverno,il dio Attis si rifugia negli abeti,nei pini,nei larici ecc.
Allora,dal 25 Dicembre al 6 Gennaio,tenevano in casa un ramo di pino sul quale appendevano le offerte per il dio Attis.
E il dio Attis,come il dio Mitra,era nato il 25 Dicembre e la sua nascita fu allietata dai pastori,dalla stella cometa,dai Re magi ecc.
Ultimamente ,durante alcuni scavi,sono state trovate statuine del presepio e tavolette di auguri di Natale risalenti al 200 a.C. circa.
Cosa ti dice tutto questo?

Vedi:G Frazer:"Il ramo d'oro"(Newton & Compton ed.)
Trovi G.Frazer anche su Internet.

Auguri.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 07-12-2004, 17.51.48   #10
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Vedi:G Frazer:"Il ramo d'oro"(Newton & Compton ed.)


ce l'ho eheh lo sto leggendo tra tante altre cose
grazie kantaishi
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it