Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-12-2004, 18.16.28   #1
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Doppio Linguaggio Italico

Da quanto ho potuto sperimentare viaggiando, gli Italiani sembrano essere gli unici europei ad usare il « doppio linguaggio » come routine nella vita sociale. Dire una cosa ad X, un’ altra a Y, farne poi una diversa (quando nessuno ti vede). Non sorprende, in un Paese che ha innalzato il furbismo a colonna portante della vita sociale.

Ma se guardiamo bene, questo uso continuo del doppio linguaggio ha avuto qualche spiacevole conseguenza. Siamo forse il popolo europeo meno realista. Forse per via del doppio linguaggio, che provoca ingorghi nella bocca piccola o nel cervello, concepiti per un solo linguaggio. Cosa voglio dire ? Io credo che l’ abitudine, molto diffusa recentemente, di raccontare non cio’ che si pensa, ma cio’ che conviene in quel momento, ha determinato una reazione. Tutti gli Italiani, o quasi, sono scettici; nessuno crede più a cio’ che sente. Non si approfondisce più. Che poi calza molto bene con un’ altra novità: l’ abitudine, anch’ essa diffusa, alla superficialità, alla vita presa alla giornata.

Essere supeficiali, non approfondire, lasciare correre. Sarà cio’ la causa delle frequenti emergenze ? o l’ effetto delle stesse ? Se fosse l’uno e l’ altro insieme, sarebbe il circolo chiuso.

Il manco di realismo in Italia, un europeo lo vede tutti i giorni. Si dice comunemente che siamo in Democrazia. Non si fa tanto caso che la costituzione e le leggi sono solo una raccomandazione. Lungi dall’ essere applicate nello stesso modo per tutti, tutti i giorni.

Abbiamo innalzato a sport nazionale l’ inghippo l'imbroglio, la patacca, la truffa, la mancanza di parola. Sopratutto nella classe politica. Il calcio resta lo sport preferito, ma in definitiva anche questi altri sports sono diffusi assai. Nel primo caso si prende a calci il pallone, nel secondo si prende a calci negli stinchi i concittadini e la democrazia. Le conseguenze nella vita sociale si vedono tutti i giorni. Inventiamo talvolta in parlamento delle belle riforme, con squilli di tromba. Ma esse poi, nella vita sociale, si mostrano inapplicabili. Per manco di realismo.

Se confrontassimo il codice italiano con quello francese, ci accorgeremmo forse che il nostro é poco chiaro. Forse perché qualche legislatore vuole la doppia interpretazione ? I pasticci legali ne sono la conseguenza inevitabile. Non si curano, parlamentari e giudici, di proporre semplificazioni per renderlo gestibile....

Siamo buoni a fare dei bellissimi dibattiti sul liberalismo, i diritti dei cittadini nel villaggio globale, l’ autogoverno, etc.. Belle teorie, ideologiche. Ma che la vita sociale italica sia uno schifo, che troppi cittadini siano defraudati, non se ne accorge nessuno. Realismo italico ? Io penso, da stupido ma pratico, che il realismo non puo’ coesistere col doppio linguaggio. Essendo stati i Romani dei gran realisti, suppongo cha essi non usassero il doppio inguaggio. Chiedo conferma agli storici.

In compenso, nessuno ci supera nel calcio, nella stupidità degli spettacoli TV. Divertimenti ... per dimenticare le ambascie dovute all’ uso del doppio linguaggio nella vita sociale.

Quattro sono i Dittatori con imperio sulla vita sociale di molte regioni: Confusione, Irresponsabilità, Rassegnazione, Allegra gestione.

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
(disponibile per presentare le cause del guai italici)
antonio greco is offline  
Vecchio 12-12-2004, 23.56.54   #2
Granamir
Ospite abituale
 
L'avatar di Granamir
 
Data registrazione: 25-11-2004
Messaggi: 54
Non avevo mai pensato a questa interpretazione.
Non so come siano gli altri popoli, ma è vero che gli Italiani sono maestri nel doppio triplo e quadruplo linguaggio.
Granamir is offline  
Vecchio 13-12-2004, 11.59.58   #3
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Caro Granamir,

se mi sono permesso di fare affermazioni del genere, é perché ho fatto confronti in Europa per decenni..

Dico di più: il doppio linguaggio é una delle cause primarie della confusione e della perdita di competitività. Non ci sono più né paletti limitativi , né punti di riferimento chiari perché essi non dipendono solo dalla persona, ma anche dal momento.

SE LO STIVALE NON GLIE LA FACESSE …..
( Per chi non ha tempo, basta la sola ultima riga)

Lo Stivale arranca, sempre di più. Alcuni sono confusi. Altri guardano, dubbiosi, in tutte le direzioni.

Se non glie la facesse, lo Stivale, a diventare un Paese normale, se non riuscisse a ottenere risultati sociali migliori, ad essere efficiente, lo sarà per tanti vizietti.............., che molti credevano non avessero importanza.

Fra cui (la lista non é esaustiva):

- lo aver messo al bando i VALORI, i quali una volta, anche se non perfettamente realizzati, erano pero’ piuttosto diffusi;
- lo aver trascurato l’ importanza del lavoro organizzato, del pensiero strutturato, delle attività organiche, programmate;
- lo aver accettato, in gran parte della società, il doppio (o triplo) linguaggio. Dire una cosa ad X, un’ altra a Y, farne poi una tutta diversa (magari nell’ ombra); che confusione ! !
- lo aver sostituito, nei criteri di selezione, la cooptazione, l’ irresponsabilità, il comparaggio, alla capacità e al merito.

Torri di Babele appaiono, quà e là. Si allargano, crescono, si diffondono. Eppure VIPs rispettabili, ma superficiali, chiedono “competitività, risultati....”. Ma non dicono come....

O qualcuno apre gli occhi, oppure................ si salvi chi puo’ !


Sono quattro i Dittatori che hanno imperio su molte regioni italiane: Confusione, Inefficienza, Rassegnazione, Allegra Gestione.

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
(emigrato, disponibile per una presentazione delle Cause dei guai attuali)
antonio greco is offline  
Vecchio 13-12-2004, 22.05.53   #4
Granamir
Ospite abituale
 
L'avatar di Granamir
 
Data registrazione: 25-11-2004
Messaggi: 54
Sembra che tu abbia ragione.
Magari hai anche una soluzione per uscire da questo circolo vizioso...
Granamir is offline  
Vecchio 14-12-2004, 16.30.54   #5
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
HO La SOLUZIONE CHE FUNZIONA !

Certo che la soluzione la ho:
- le mie valutazioni a confronto coll' Europa sono pubblicate;
- fra le lettere pubblicate ce ne sono due o tre che indicano le linee direttive del riscatto della società italiana. Un programma strutturato e completo sarà scritto se trovo un microfono e della gente interessata ad una mia presentazione. Vivo in FRancia e per agire ho bisogno di persone che mi aiutino in Italia a trovare il microfono il giornale, i VIPs interssati. Se hai volontari, falli mettere per favore in contatto con me (ANGREMA@wanadoo.fr).

Sono anni che provo a passare il messaggio. Purtroppo la mentalità italiana diffusasi oggi (v. la mia lettera Italia Desnuda) é tale che, per la confusione ed altri condizionamenti, sono tutti scettici (particolarità italiana), mente in altri Paesei c' é l' atteggiam. costruttivo. Forse per tale motivo, non trovo gente interessata al mio messaggio. Che forse mi portero' nella tomba, data la mia età.

Se mi contatti direttamente, potro' inviatri i testi in questione. Se poi vuoi aiutare, ancora meglio...

Antonio Greco
antonio greco is offline  
Vecchio 15-12-2004, 08.53.13   #6
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: HO La SOLUZIONE CHE FUNZIONA !

Citazione:
Messaggio originale inviato da antonio greco
Certo che la soluzione la ho:
- le mie valutazioni a confronto coll' Europa sono pubblicate;
- fra le lettere pubblicate ce ne sono due o tre che indicano le linee direttive del riscatto della società italiana. Un programma strutturato e completo sarà scritto se trovo un microfono e della gente interessata ad una mia presentazione. Vivo in FRancia e per agire ho bisogno di persone che mi aiutino in Italia a trovare il microfono il giornale, i VIPs interssati. Se hai volontari, falli mettere per favore in contatto con me (ANGREMA@wanadoo.fr).

Sono anni che provo a passare il messaggio. Purtroppo la mentalità italiana diffusasi oggi (v. la mia lettera Italia Desnuda) é tale che, per la confusione ed altri condizionamenti, sono tutti scettici (particolarità italiana), mente in altri Paesei c' é l' atteggiam. costruttivo. Forse per tale motivo, non trovo gente interessata al mio messaggio. Che forse mi portero' nella tomba, data la mia età.

Se mi contatti direttamente, potro' inviatri i testi in questione. Se poi vuoi aiutare, ancora meglio...

Antonio Greco
Ciao antonio,
Visiti www.hexagora.com scarichi gratis il "webeditor", è un prodotto italiano, e crea un tuo sito web in 5 giorni o meno, senza sapere niente del codice html, in cui puoi presentare le tue idee su internet.
Ciao
Rolando is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it