Autore: Mr. Bean
E' così, è così purtroppo.... l'Inps è una delle realtà che trattano le persone alla stregua di sudditi... ecco il testo della lettera che ho inviato via mail... chissà mai se e che cosa risponderanno:
Buona sera. In data 11/11/04 mi sono sottoposto, nella sede di Monza, alla visita per la verifica dei requisiti per l'ottenimento dell'assegno di invalidità. Dopo oltre tre mesi, tramite il patronato cui mi sono rivolto, vengo a sapere che mi avete ritenuto non idoneo. Faccio notare alcuni particolari:
Ho un grado di invalidità del 75% riconosciuto in data 16/11/2000 dall'Asl di Monza, con relativa situazione di gravità dell'handicap; lavoro dal 2/5/1979. A parte qualche mese di disoccupazione, si tratta di 25 anni di contributi, di cui ho potuto verificare l'avvenuto versamento. A causa dello spostamento dell'azienda ove lavoravo, da Villasanta a Cusano Milanino, avvenuto nel 2001, io sono stato costretto a rassegnare le dimissioni. Dopo qualche mese di disoccupazione ho sopportato perfino l'onta (voi come la chiamereste?) di un periodo di borsa lavoro, finalizzata all'assunzione come telelavoratore part-time per una multinazionale. In termini di soldi significa che prima io da solo percepivo lo stesso stipendio che ora percepisco insieme a mia moglie!
Inoltre, vado due volte la settimana in palestra per non aggravare la situazione impiegando tempo e denaro miei!
Ora vorrei soffermarmi sulla visita effettuata da un vostro medico, che di visita ha avuto ben poco. Si è limitata (era una donna) a misurarmi la pressione e a farmi camminare un po'. Poi, ha preso le descrizioni delle radiografie che avevo fotocopiato, nonché le copie del verbale di invalidità e della gravità dell'handicap, allegando il tutto, senza degnare nemmeno di uno sguardo le radiografie che avevo portato. Se questa può essere chiamata visita... Mi amareggia molto questo comportamento da parte di un ente che ho contribuito a mantenere per oltre 25 anni e che ancora sto contribuendo a mantenere. Sono profondamente indignato perché questo atteggiamento da parte del vostro personale mi ha fatto sentire una nullità. Nemmeno degnarmi di una visita? Mah.... Ora vorrei delle spiegazioni plausibili a questo comportamento a mio avviso indecoroso. Grazie. Buona sera.