Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-02-2005, 15.17.06   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
CHI comanda adesso ?

E' ormai ovvio che il Sovrano dello stato del Vaticano, comunemente detto papa, è da tempo che non puo' per motivi legati alla sua salute, scrivere i suoi discorsi e partecipare alla vita pubblica.


Al di la della commozione generale per le sorti di questa persona, la domanda che parrebbe lecita chiedersi è:


Chi comanda ADESSO (e prima, piu' o meno da 3 anni a questa parte) in vaticano ?

Chi decide le sorti del vaticano ? Chi scrive i discorsi del vaticano ? Chi dirige le relazioni pubbliche ed internazionali ?

Adesso una domanda non di RIFLESSIONE, ma dovuta alla mia curiosità.


Il papa (persona) in quanto extracomunitario, ha diritto alle cure in un ospedale italiano come qualsiasi altro extracomunitario ? Esistono normative speciali tra il vaticano e lo stato italiano che regolamnetano il tutto ?

... grazie
bluemax is offline  
Vecchio 25-02-2005, 15.23.33   #2
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
(chiedo scusa agli orrori grammaticali ma sono a lavoro e spesso ricancello e riscrivo senza rileggere.)

mi è venuta in mente questa cosa dopo aver letto la notizia:

Roma, 24 febbraio 2005

Il Presidente argentino Nestor Kirchner ha chiesto al Papa la rimozione del vescovo mons. Antonio Baseotto che, in una lettera alla Ministra della salute, aveva scritto che, chi ha comportamenti come quello di distribuire i preservativi ai giovani, “deve essere scagliato in mare”, facendo riferimento a una frase del vangelo.
bluemax is offline  
Vecchio 25-02-2005, 15.30.48   #3
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
Citazione:
E' ormai ovvio che il Sovrano dello stato del Vaticano, comunemente detto papa, è da tempo che non puo' per motivi legati alla sua salute, scrivere i suoi discorsi


documentazione a riguardo?

Io so che ha sempre scritto lui tutti i discorsi che ha fatto fino a ieri.
Tormentor is offline  
Vecchio 25-02-2005, 15.36.35   #4
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
documentazione a riguardo?

Io so che ha sempre scritto lui tutti i discorsi che ha fatto fino a ieri.

beh... secondo me con la malattia che ha e sopratutto con la lucidità che ogni persona ha ad 80 anni non credo sia possibile che scriva di sana pianta i suoi discorsi.

Secondo me è ovvio che i discorsi sono in qualche modo "suggeriti" da chi comanda veramente in vaticano.

tempo fa usci' un libro che parlava delle lotte di potere che avvengono in vaticano (scritto da uno che ci era vissuto in vaticano) molto molto interessante.


Ma torniamo a noi.
Secondo te è il Papa che comanda in Vaticano ? O è semplicemente una persona usata ?
bluemax is offline  
Vecchio 25-02-2005, 15.54.31   #5
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
il papa comanda in vaticano. sicuramente il vaticano, così come il partito pincopalla e l'associazione tizio caio & sempronio, ha al suo interno le mele marce.

non vedo cosa ci sia da discutere. =|

e comunque ne io ne te abbiamo prove per dimostrare che sia lui o non sia lui a comandare.

se c'è qualcuno che ha info a riguardo le posti così discutiamo su qualcosa di concreto
Tormentor is offline  
Vecchio 25-02-2005, 16.01.30   #6
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
se non erro il sito si intitola RIFLESSIONI.

Ed una riflessione ha spunto anche da alcune ipotesi.

Dato che per me è piu' logico che il papa da tempo non sia piu' in grado di GOVERNARE il suo stato, questo dovuto alla sua malattia unita alla sua età, mi chiedevo chi comandava in vaticano (ossia ipotesi di discussione) e sopratutto chi poteva rispondere alla lettera inviata dall'argentina.

Le riflessioni avvengono su delle ipotesi.

Se dovremmo argomentare su DATI concreti (quali 1+1=2) non vi sarebbe nulla da riflettere ma solo da annotare
bluemax is offline  
Vecchio 25-02-2005, 19.27.09   #7
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
La mia opinione strettamente personale è che un Papa comanda ben poco. Tutti i papi, forse con qualche sporadica eccezione che io non conosco.
Un tempo erano guerrafondai e amorali, poi sono stati privati del potere temporale ma ritengo che abbia più potere la Regina d'Inghilterra che un Papa. Può parlare ma il vero potere appartiene a chi il potere lo possiede veramente, quelli che se ne stanno nell'ombra e governano davvero la chiesa.
Qui io non parlo di religiosità o di cristianesimo che niente ha da spartire con la chiesa.
Gli insegnamenti di Gesù, almeno quelli che hanno avuto la bontà di lasciarci, sono comunque disattesi.
Nella chiesa puoi trovare amore, misericordia, comprensione come la puoi trovare in un qualunque gruppo ateo, nelle proporzioni che ogni singolo individuo riesce a dare.


Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 25-02-2005, 20.50.06   #8
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
Citazione:
se non erro il sito si intitola RIFLESSIONI.

Ed una riflessione ha spunto anche da alcune ipotesi.

Dato che per me è piu' logico che il papa da tempo non sia piu' in grado di GOVERNARE il suo stato, questo dovuto alla sua malattia unita alla sua età, mi chiedevo chi comandava in vaticano (ossia ipotesi di discussione) e sopratutto chi poteva rispondere alla lettera inviata dall'argentina.

Le riflessioni avvengono su delle ipotesi.

Se dovremmo argomentare su DATI concreti (quali 1+1=2) non vi sarebbe nulla da riflettere ma solo da annotare .


...

A mio parere si deve riflettere sopratutto sui documenti. Ad esempio che ci sia la guerra in Iraq è documentato. Che la politica italiana sia fatta in un certo modo è documentato. Che l'america si comporti in una certa maniera è documentato...

Si puo anche riflettere su supposizioni ma non si arriva a niente proprio in quanmto supposizioni. Poi se vuoi farti i discorsi immaginari su cose che potrebbero accadere in un altra dimensione liberissimo di farlo. Io vivo nel mondo vero, come scrivi sotto il tuo avatar, di conseguenza mi baso su documenti, non su chiacchiere.

ciao

Ultima modifica di Tormentor : 25-02-2005 alle ore 20.58.49.
Tormentor is offline  
Vecchio 27-02-2005, 21.41.13   #9
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
ognuno riflette su quello che vuole credo.
e che il papa sia da tempo impossibilitato a svolgere la sua funzione mi sembra logicamente PROBABILE.

La domanda su negli ultimi mesi decide realmente in Vaticano e porta avanti le sorti della monarchia del vaticano mi sembra del tutto lecita.
bluemax is offline  
Vecchio 08-03-2005, 21.28.00   #10
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Anche a me è capitato di chiedermi se a quell'età il Papa potesse scrivere davvero certi discorsi tenendo conto che fa fatica anche a leggerli. Penso che in fondo, più che incarico gestionale, quello del Papa risulti un incarico rappresentativo per i cristiani. Per esprimere meglio questo concetto farei l'esempio della scelta di un Papa preso proprio dall'est in un periodo di evangelizzazione dedicato alle terre distrutte dal marxismo. Detto questo penso che il prossimo "Vescovo di Roma" possa provenire dalle terre che ricevono più missioni in questo periodo, ovvero quelle africane, con conseguenze preoccupanti sulla scia di Nostradamus
In definitiva direi che chi gestisce realmente la Chiesa possa essere un gruppo di cardinali, opinione del tutto ipotetica ma molto credibile perlomeno durante gli ultimi anni di vita di un Papa, e forse anche durante la sua scelta...
Staremo a vedere sperando che non si tratti di breve tempo
Tornelius is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it